Lenna - Monte Menna, con ritorno dalla Valsecca.

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Lenna - Monte Menna, con ritorno dalla Valsecca.

Messaggio da moritz63 »

LENNA - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie - Ristoranti, appartamenti a Lenna - NEWS - Escursioni a Lenna

Lenna - Monte Menna, con ritorno dalla sorprendente Valsecca

Infinita escursione in quel di Lenna e non solo, il Cantone San Francesco mi ha introdotto in un angolo delle Orobie alquanto affascinante: la salita verso il Passo di Ortighera è una botta da 900 metri secchi di dislivello, ma poi lassù si schiude la bellissima cavalcata che percorre integralmente la dorsale del Monte Valbona e del Collino di Campo, fino a concludersi sulla vetta del Monte Menna. Dorsale di altri 900 metri con strappetti a volte faticosi, dove si viaggia in bilico tra i bucolici e sterminati pascoli del versante sud ed i paurosi precipizi e canaloni del selvaggio versante nord, che si schianta con salti impressionanti sulla Valsecca. Stupenda la vista dal Monte Valbona, poi il tratto fino al Collino di Campo permette di tirare il fiato e recuperare forze in vista della tirata finale. Ovviamente il dislivello si fa sentire e arrivo in vetta tutt'altro che pimpante, ma il Menna mi conforta coi suoi bei panorami, oggi in versione un tantino imbronciata: all'orizzonte si vedono chiaramente vette con neve nuova, folate gelide arrivano fin qui. Per la discesa decido di percorrere il Vallone, che ospita il sentiero proveniente da Costa di Roncobello: sfiorata la frazione ritorno a Lenna percorrendo vecchie mulattiere che mi portano a scoprire la Valsecca, che da qui in giù mi è totalmente sconosciuta. Che sorpresa..!! Certi angoli neppure sapevo esistessero pur essendoci passato vicino tantissime volte, la mancanza di familiari punti di riferimento scombussola totalmente le carte, se mi avessero portato qui ad occhi bendati mai avrei lontanamente immaginato di essere nella mia valle..!! Magica Valle Brembana, mi hai stupito anche oggi..!! Stupenda escursione dal chilometraggio notevole, anche il dislivello totale in salita non scherza mica: 1900 metri..!!! Ma ne vale davvero la pena. Avvertenza, fare abbondante scorta di acqua al Cantone San Francesco: zero sorgenti fino al Menna e zero sorgenti fino alla fontana della frazioncina Valsecca, quando sotto gli scarponi è ormai già passato il 90% dell'escursione.

Lenna: ecco la chiesetta del Cantone San Francesco, si parte lì dietro..

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 6 luglio 2013, 19:17, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Lenna - Monte Menna, con ritorno dalla Valsecca.

Messaggio da moritz63 »

Prendo il bel viale alberato che sale all'ex colonia...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Lenna - Monte Menna, con ritorno dalla Valsecca.

Messaggio da moritz63 »

Faccio solo poche decine di metri: un chiaro cartello mi invita ad entrare nel bosco...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Lenna - Monte Menna, con ritorno dalla Valsecca.

Messaggio da moritz63 »

Panorama verso Moio de Calvi.
Il bosco che sto attraversando risente del clima particolare di questo versante, sembra di stare a quote più elevate...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Lenna - Monte Menna, con ritorno dalla Valsecca.

Messaggio da moritz63 »

Il bosco è molto fitto, da un'apertura riesco a catturare un immagine del Tre Signori, poi il bosco mi inghiotte definitivamente...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Lenna - Monte Menna, con ritorno dalla Valsecca.

Messaggio da moritz63 »

E dopo una serie infinita di serpentine la mulattiera mi deposita al Passo di Ortighera, caratterizzato da impianti per la cattura degli uccelli...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Lenna - Monte Menna, con ritorno dalla Valsecca.

Messaggio da moritz63 »

Ecco un primo panorama dal passo di Ortighera...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Lenna - Monte Menna, con ritorno dalla Valsecca.

Messaggio da moritz63 »

Zoom su Torcola e Pegherolo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Lenna - Monte Menna, con ritorno dalla Valsecca.

Messaggio da moritz63 »

Pazzo Maggio, ma anche Giugno non scherza: oggi è il 26 e su Corno Stella e Chierico c'è neve nuova..!!

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”