Luci e nebbie fra Zorzone e il Menna

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Luci e nebbie fra Zorzone e il Menna

Messaggio da IvanG »

Venerdì 21 Settembre 2012 - Zorzone - OLTRE IL COLLE - Alta Val Serina - Prealpi Orobiche - Alberghi, ristoranti appartamenti a Oltre il Colle

Luci e nebbie fra Zorzone e il Menna

Memore degli ampi panorami goduti nell'escursione da Roncobello nell'ottobre 2011 (trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t5722.html), con l'intenzione di riviverli in questa giornata, ho voluto salire nuovamente il Menna ma stavolta sperimentando il percorso da Zorzone. Le previsioni paiono ottimistiche sia pur con qualche riserva per possibili stratificazioni medio-alte. Confidando nella buona sorte, parto da San Giovanni Bianco di buon'ora per portarmi ai piedi del sentiero 234 che conduce per l'appunto al Menna passando dal bivacco MAGA.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Luci e nebbie fra Zorzone e il Menna

Messaggio da IvanG »

A Zorzone l'orologio indicava le 6.10 ed il cielo aveva indosso ancora la sua coperta trapunta di stelle. Ho indugiato un poco all'interno dell'abitacolo così da essere sicuro che la magia quotidiana dell'avvicendarsi della luce alla notte si sarebbe verificata anche oggi. E così è stato.

Nel momento in cui le stelle sono diventate indistinguibili dal resto del cielo, sono scivolato fuori dalla mia scatoletta metallica rosso fuoco e mi intrufolo quasi furtivo nel bosco che da subito avvolge il sentiero.

Nessun rumore era avvertibile se non il crepitare delle foglie secche avanzate dal precedente autunno. Un po' polarizzato dall'aver saputo che nei paraggi sono state ritrovate sepolte parecchie ossa d'orso e che un orso pare essere stato avvistato qualche tempo addietro in zona, con lo stesso frontalino acceso a rischiarare la traccia tutt'ora ombreggiata dalle sommità degli alberi, perlustravo i fianchi del bosco nella speranza di non incrociare degli occhi accesi intenti a fissarmi.

Raggiunto il punto decisivo fra la direzione panoramica o quella diretta, mi butto senza esitare nella vegetazione di quest'ultima. Nel frattempo si è fatto più giorno e la luce artificiale non aggiunge visibilità al sentiero. Spengo ed in una intima radura osservo il colorirsi dell'aria.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Luci e nebbie fra Zorzone e il Menna

Messaggio da IvanG »

Ancora qualche metro di dislivello e passata una baita ristrutturata, il bosco dirada definitivamente liberando lo sguardo.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Luci e nebbie fra Zorzone e il Menna

Messaggio da IvanG »

Ora ecco, in una vista ammorbidita dall'umidità dell'aria apprare un riferimento per la mia salita: la croce del Chignol d'Aral che abbraccia un cielo azzurro un po' striato.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Luci e nebbie fra Zorzone e il Menna

Messaggio da IvanG »

Dei segni rossi su una roccia indicano la direzione da seguire ma contemporaneamente fanno anche scorrere lo sguardo sulle alture sfaccettate che incombono sulla valletta.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Luci e nebbie fra Zorzone e il Menna

Messaggio da IvanG »

Dal basso montano le nebbie che conferiscono alla cresta frastagliata un che di sinistro.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Luci e nebbie fra Zorzone e il Menna

Messaggio da IvanG »

Le mie letture degli ultimi tempi sui Cheyenne fomentano la mia immaginazione e questo scenario mi ricorda vagamente i valichi di guardia delle sentinelle. Con lo zoom ne vaglio i profili ma naturalmente non c'è null'altro che rocce e sparuti abeti.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Luci e nebbie fra Zorzone e il Menna

Messaggio da IvanG »

Anche la sommità del Chignol si è rivestita di una cortina di nebbia riducendo la profondità del paesaggio.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Luci e nebbie fra Zorzone e il Menna

Messaggio da IvanG »

Lasciati sotto gli scarponi i primi 1000 metri di dislivello, faccio un cambio rapido di indumenti appesantiti dal sudore della salita. Il bivacco è deserto ma nel mentre della consunzione di uno spuntino, dalla nebbia fuoriesce un pastore con qualche capra. Scopro poi che è uno dei gestori della baita, lo stesso conosciuto lo sorso anno, salito a chiamata per preparare il rancio per una compagnia in arrivo.
Approfitto più che volentieri per bere il caffè che ha preparato anche per sè e per un amico che di li a poco ci raggiunge.

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”