La Madonnina con nicchia al canalone del Benigni

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, andrea.brembilla, moxer, caciana

Sei d'accordo sulla posa della Madonnina sul sentiero per il Rif. Benigni?

SI
22
55%
NO
15
38%
NON SAPREI
3
8%

Voti totali : 40

Re: La Madonnina con nicchia al canalone del Benigni

Messaggiodi Matu'87 » martedì 13 dicembre 2011, 21:53

giorgiodelput ha scritto:Mattia quando la posiamo questa dobbiamo CANTARLA : Signore delle cime

Per certe cose ci sono sempre Giorgio, ci conto allora.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Matu'87

Messaggiodi andrea.brembilla » martedì 13 dicembre 2011, 23:42

Bravo giorgiodelput per la creazione della Madonnina... d'altronde per l'esperto di "madonnina dai riccioli d'oro" non poteva esserci attività migliore!
a_14

Comunque...

Fabio76 ha scritto:grande giorgio! Va bene qui? a_45

Immagine

Ma set mat?! DECISAMENTE BOCCIATO IN NIVOLOGIA!

Ti aspettiamo giovedì sera per darti due nozioni...
Neve e Valanghe - Prevenzione e Autosoccorso

Già che ci sono ti metto anche una bocciatura in scienze della terra (soprattutto riguardo all'erosione).

A parte gli scherzi, vista la volontà a furor di popolo ( a_34 ) per il luogo, almeno che si scelga con accuratezza la postazione: di non intralcio al sentiero, di totale sicurezza e non pericolosità per i fruitori (vedo male gente che sosta nel canalino per pregare la Madonna!), di stabilità sia per l'azione dell'erosione, sia per l'acqua, sia per il vento.
Se si riesce a trovare una posizione adatta, ben venga. Se no consideriamo anche l'ipotesi di spostarla non a ridosso del canale... quindi più verso la conca del Salmurano, o verso la conca superiore.
a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi Fabio76 » mercoledì 14 dicembre 2011, 0:04

andrea.brembilla ha scritto:Ma set mat?! DECISAMENTE BOCCIATO IN NIVOLOGIA! Ti aspettiamo giovedì sera per darti due nozioni... Neve e Valanghe - Prevenzione e Autosoccorso Già che ci sono ti metto anche una bocciatura in scienze della terra (soprattutto riguardo all'erosione).

Il fatto è che si parlava di canalino del Benigni, giusto?

Immagine

direi che allora è tutto a rischio erosione,valanghe e frane... a_11 a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi andrea.brembilla » mercoledì 14 dicembre 2011, 0:22

Fabio76 ha scritto:Il fatto è che si parlava di canalino del Benigni, giusto? direi che allora è tutto a rischio erosione,valanghe e frane...

Bravissimo. Anche per questo personalmente non son d'accordo con la collocazione.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Messaggiodi giorgiodelput » mercoledì 14 dicembre 2011, 12:37

Immagine

qua non sarebbe male!
giorgiodelput

Messaggiodi oirebit » mercoledì 21 dicembre 2011, 12:57

Leggo il forum che mi aiuta molto ma questa idea della madonna proprio mi è pesante.
Chiedetevi perchè? Non abbiamo già madonne croci e santi dappertutto? Non sta bene così com'è il canalino del Benigni? Cosa gli porta in più la madonna? Serve forse per far pubblicità all'artista che si è ben guardato dal ringraziare e pubblicizzare la società che gli ha fornito la pietra? Poi dovrete pubblicizzare tutti quelli che daranno una mano a piazzarla e cosi via.. che razza di business sta nascendo? Ragazzi andiamo in montagna e lasciamo a case le madonne. Se a qualcuno proprio scappa che le piazzi nel giardino di casa sua e non nel canalino del Benigni che è un pò anche mio.

Grazie e saluti
oirebit
oirebit

Messaggiodi oirebit » mercoledì 21 dicembre 2011, 13:01

Aggiugo solo che non sono buddista, vado -magari poco - in chiesa che è il luogo preposto per le madonne. Queste icone servivano e sono andate bene una volta ma oggi e meglio - ritengo - mettere un cartello indicatore in più che a qualcuno può servire
Grazie e saluti
oirebit
oirebit

Messaggiodi leolinux » mercoledì 21 dicembre 2011, 13:28

Sull'eventuale pubblicità ad un business sono d'accordo con oirebit.
oirebit ha scritto:Queste icone servivano e sono andate bene una volta ma oggi ...

Ma non capisco perchè una volta servivano e ora no.
leolinux

Messaggiodi MaCa » mercoledì 21 dicembre 2011, 15:38

Il business non rietnra assolutamente tra le intenzioni dell'iniziativa. E' vero che sui monti ci sono parecchie Madonne e Signori, ma anche tante lapidi e ricordi di persone scomparse. Personalmente non mi danno alcun fastidio ed anzi molto spesso mi aiutano a fermarmi qualche secondo a pensare invece che camminare di fretta come troppo spesso accade. Poi, se a qualcuno questi simboli (cmq importanti per la nostra tradizione culturale e non solo) danno fastio può sempre non guardarli e passarci oltre... Penso però che diano più fastio altri "segni" lasciati dal passaggio di persone! a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
MaCa

PrecedenteProssimo

Torna a Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie