Monte Chierico: in Valcarisole dal Sentiero della Corna

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Monte Chierico: in Valcarisole dal Sentiero della Corna

Messaggio da moritz63 »

Arrivo a Carona per effettuare un'escursione "Ecumenica", ancora non ho deciso se salire al Vescovo o al Chierico, quand'ecco che passando dagli amici per i saluti di Buon Anno questi mi parlano di un sentiero per salire in Valcarisole che mi è totalmente sconosciuto: è come gettare benzina sul fuoco, è istigazione a delinquere, figurarsi se mi tiravo indietro, olè si parte all'avventura a_39

Ecco così che i miei scarponcini calcano per la primissima volta in vita loro il Sentiero della Corna, un tracciato ruspante e molto adatto a chi ama itinerari fuori mano: spettacolare la vista su Carona che si può ammirare dal bordo della grande corna, meriterebbe di ospitare un terrazzo belvedere con tutti i crismi del caso. Il sentierino passa a debita distanza, per affacciarsi ci vuole un po' di pelo, ma la vista è davvero mozzafiato: il tracciolino sale a lungo nel bosco e qualche anima buona si sta dando da fare per recuperarlo, è presente una preziosa bollatura, resta però un tracciato che mi sento di proporre solo ad escursionisti esperti, in diversi punti attraversa pendii parecchio scoscesi. Un Crocifisso di marmo bianco adagiato su un sasso mi accoglie in una Valcarisole arida, dove surreale si alza il serpentone bianco sparato sul Valgussera: aggancio la dimenticata pista Panoramica e per ripida dorsale eccomi salire sul pianeggiante crestone di vetta del Monte Chierico, dove arrivo in mezze maniche.
Bei panorami, bella nonostante tutto la Valcarisole, bello il Sentiero della Corna: la stagione escursionistica 2015 si chiude in bellezza.

Carona, qualche sfumatura bianca solo in riva al lago: il paese anche oggi mi riserva una sorpresa, devo raggiungere la Valcarisole e gli amici mi parlano del Sentiero della Corna, John mi convince e io vado a scoprirlo...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 21 aprile 2016, 19:51, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Chierico: in Valcarisole dal Sentiero della Corna

Messaggio da moritz63 »

Strada per il Calvi, ultime case del paese: ecco i pendii boscosi che ospitano il Sentiero della Corna, e la Corna è proprio lì davanti a me...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 31 dicembre 2015, 17:21, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Chierico: in Valcarisole dal Sentiero della Corna

Messaggio da moritz63 »

Ed ecco a bordo strada il cartello escursionistico: una vecchia e comoda mulattiera sale verso alcune belle baite...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 31 dicembre 2015, 17:22, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Chierico: in Valcarisole dal Sentiero della Corna

Messaggio da moritz63 »

La prima che incontro è la Baita Solaia: ne arrivano subito altre...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 31 dicembre 2015, 17:22, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Chierico: in Valcarisole dal Sentiero della Corna

Messaggio da moritz63 »

Raggiungo un altro paio di baite: ma che bella questa mulattiera..!!
Sbuco sulla sterrata, sul muro dirimpetto è stampato il segnavia 207, che però (attenzione) gira a sinistra e segue la stradella: invece a destra ecco alzarsi una mulattiera, è l'inizio ufficiale del suggestivo Sentiero della Corna...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 31 dicembre 2015, 17:22, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Chierico: in Valcarisole dal Sentiero della Corna

Messaggio da moritz63 »

Pochi metri e sono alla Baita La Petite Mangeoire (La piccola mangiatoia): il sentiero si arricchisce di preziosi bolli rosso antiruggine, lo seguo fedelmente, il pendio è abbastanza ripido, in una manciata di minuti mi porta in groppa alla Corna...
Arrivo a sfiorarne il bordo, il sentierino viaggia a qualche metro di distanza: raccolgo il coraggio e mi porto sul margine del dirupo, la vista su Carona è mozzafiato...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 21 aprile 2016, 19:53, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Chierico: in Valcarisole dal Sentiero della Corna

Messaggio da moritz63 »

Mi affaccio e guardo giù: non avevo mai visto Carona da questa prospettiva, emozionante..!!

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 31 dicembre 2015, 17:23, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Chierico: in Valcarisole dal Sentiero della Corna

Messaggio da moritz63 »

Carona: è come se ci stessi volando sopra, la vista dal vivo è spettacolare..!! Attenzione: il ciglio della Corna è erboso e molto esposto, non avvicinarsi..!!
(Se si riuscisse a creare un sentiero agevole e una piazzola protetta da robuste barriere questo luogo potrebbe diventare un balcone panoramico eccezionale, turisticamente sarebbe una suggestiva attrattiva...)

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 31 dicembre 2015, 17:23, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Chierico: in Valcarisole dal Sentiero della Corna

Messaggio da moritz63 »

E adesso il sentierino entra in una bella pineta: volontari hanno sistemato e reso più visibile il tracciato, si alza con strappi ripidi e traversi a volte su pendii molto scoscesi, aggira coste...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 31 dicembre 2015, 17:24, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”