Monte Faino: belvedere tra Priula e Mercatorum

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Monte Faino: belvedere tra Priula e Mercatorum

Messaggio da moritz63 »

Venerdì scorso sono salito su una "Montagnetta" molto poco frequentata, tanto da non avere nella parte finale la benchè minima traccia che conduca alla vetta: eppure il poco considerato Monte Faino è uno dei belvedere più intriganti della valle, se poi si prende la rustica direttissima che sale da Olmo ci possono pure scappare vedute insolite... Zone parecchio solitarie, dove però si viaggia in compagnia di numerosissimi camosci e caprioli, non sono riuscito a fotografarli ma ne avrò avvistati almeno una ventina: ritorno a valle molto più rilassante dal versante di Mezzoldo, nella cui contrada Soliva ho agganciato l'Antica Via del Ferro, percorso che mi riportato con emozione a Cigadola, a ravvivare ricordi della mia infanzia distanti quasi mezzo secolo.

Olmo al Brembo: torno sul Monte Faino, passando dalla direttissima de La Bassa...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Faino: belvedere tra Priula e Mercatorum

Messaggio da moritz63 »

Presso l'ultima casa del paese si stacca l'Antica Via del Ferro, con bolli bianco-verdi, ma la percorrerò al ritorno: la abbandono quasi subito, ad un primo bivio sterzo con decisione a sinistra, ora la mia strada segue fedelmente dei bolli rossi...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Faino: belvedere tra Priula e Mercatorum

Messaggio da moritz63 »

Il sentierino tira fin da subito in maniera decisa, si avvicina ad una cascina: ci scappa una prima insolita veduta di Olmo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Faino: belvedere tra Priula e Mercatorum