Monti Valletto - Ponteranica - Triomen

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Monti Valletto - Ponteranica - Triomen

Messaggio da MaCa »

Pongo alcune domende che ci hanno "tormentati" per quasi tutta la giornata ieri... a_19 a_19
Nella foto di seguito riportata ho segnato con due frecce due "vette".
Domande sorte:
1-La cima di sinistra è la vera vetta del Ponteranica?
2-Quale tra le due è la più alta?
3-Qualcuno sa se come raggiungere la cima di sinistra e come è il percorso?

Immagine

Spero che qualcuno ne sappia più di noi (io e Matu) e ci illumini! a_14 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Monti Valletto - Ponteranica - Triomen

Messaggio da vezz »

Provo ad aggiungere qualche indizio all'enigma..
i due Ponteranica sono alti uno 2378 e l'altro 2372. Il più alto è quello orientale e dovrebbe essere il più vicino al monte Colombarolo e quello più facile da salire.
Quindi presumo sia quello di destra nella foto.

e poi vorrei chiederti un paio di cose: com'è la salita al monte Valletto? Ho letto alcune descrizioni controverse.. Sicuramente c'è da prestare attenzione, ma è fattibile ad uno che non si considera troppo esperto ma nemmeno un principiante?
Sul libro "Duemila bergamaschi" (che vi consiglio) è dato "ED- in generale"..
E già che ci siamo, se puoi e vuoi illuminarmi, il Ponteranica ed il Colombarolo?
Grazie!
Luca
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Monti Valletto - Ponteranica - Triomen

Messaggio da Matu'87 »

Ciao!vai tranquillo sul valletto non è niente di che! calcola che io l'ho fatto anche d'inverno! a_14

Forse nell' ultimo pezzo usi un ppchino le mani ma nn cè niente di esposto!
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Monti Valletto - Ponteranica - Triomen

Messaggio da andrea.brembilla »

vezz ha scritto:Provo ad aggiungere qualche indizio all'enigma..
i due Ponteranica sono alti uno 2378 e l'altro 2372. Il più alto è quello orientale e dovrebbe essere il più vicino al monte Colombarolo e quello più facile da salire.
Quindi presumo sia quello di destra nella foto.
Bene bene...mi piacciono queste questioni "altimetriche", alors:
- quello in foto è il Monte Ponteranica Centrale, con le due cime di 2372 metri (quella più agevole) e 2370 (quell'altra segnata sulla freccia, verso la Valtellina).
- il Ponteranica Orientale, cima più alta con 2378 metri, è quello sullo sfondo a destra, ed ha un'anticima erbosa di facile accesso e la cima vera e propria più rocciosa (quella sulla sinistra). Siccome sono alte uguali non si è mai capito quale fosse la cima e quale l'anticima, diciamo che una è più difficoltosa dell'altra, vedete voi.
Sul Ponteranica Orientale e sul Colombarolo trovi foto e informazioni in questo itinerario
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t2579.html
Sono entrambi cime facilmente raggiungibili da chiunque sappia un pò muoversi anche senza sentiero segnato, tranne appunto la cima "gemella" dell'Orientale, un pò esposta.
vezz ha scritto: com'è la salita al monte Valletto? Ho letto alcune descrizioni controverse.. Sicuramente c'è da prestare attenzione, ma è fattibile ad uno che non si considera troppo esperto ma nemmeno un principiante?
Sul libro "Duemila bergamaschi" (che vi consiglio) è dato "ED- in generale"..
Il Valletto è fattibilissimo lungo la via normale dalla costa del Salmurano, è più un EM che un ED-, anche se credo che il bravissimo Pezzotta (confermo che è libro da avere assolutamente) lo alza di grado perché il sentiero non è ben segnato anche se evidente. Giusto così.
Non ci sono assolutamente paragoni con la normale del Diavolo, vai tranquillo.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Monti Valletto - Ponteranica - Triomen

Messaggio da vezz »

Grazie mille per le risposte precise e puntuali! a_21
Credo proprio che queste cime saranno la mia prossima meta orobica, se il tempo lo consente già qs week end così da fare magari anche un salto alla fiera di san Matteo.
Qualche mia foto
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”