Olcio: Val d'Era e il suo favoloso Sentiero del Fiume

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Olcio: Val d'Era e il suo favoloso Sentiero del Fiume

Messaggio da moritz63 »

Un amico di seggiovia mi aveva parlato della Val d'Era e del suo Sentiero del Fiume, eccomi così scendere dal treno ad Olcio, una manciata di Km più su di Lecco, oggi si va all'avventura: dai soleggiati ulivi del lago finisco per ritrovarmi dentro una valle ombrosa che il torrente si è divertito a ricamare con decine di cascatelle e pozze di meravigliosa acqua cristallina.
Dopo un avvio tranquillo la valle diventa piuttosto impervia, nei passaggi più ostici sono presenti facili catene: si è costretti a guadare il torrentello diverse volte, con acqua abbondante non sempre in maniera agevole, io però mi sono divertito un mondo, certi angoli strappano esclamazioni di stupore. Tutto finisce nel bel gruppo di baite dell'Alpe di Era, che ho poi superato per salire fino a quelle di Calivazzo, altro luogo suggestivo che custodisce diversi faggi ultracentenari: ritorno fatto su sentiero bellissimo e molto panoramico che passa da un ameno santuario a mezza montagna, un doveroso grazie ad Enrico per avermi fatto scoprire questa stupenda escursione all'ombra delle Grigne.

Pontida, Lecco e ora il mio viaggio in treno giunge a destinazione: Olcio mi farà scoprire la Val d'Era e il suo Sentiero del Fiume, l'amico Enrico me ne ha parlato con toni entusiastici...
Immagine

Scendo dal treno e questo è il primo scorcio di Olcio, una dozzina di km dopo Lecco: il Sentiero del Fiume inizia dal paese sovrastante, Somana, ma io studiando la cartina mi sono accorto che posso partire da qui...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Olcio: Val d'Era e il suo favoloso Sentiero del Fiume

Messaggio da moritz63 »

Per scaldare le gambe scendo verso il lago, vado a gironzolare nel piccolo borgo: che si rivela un piccolo dedalo di vicoletti acciottolati...
Immagine

La chiesa di Santa Eufemia è completamente decorata con tinte calde: in un angolo c'è qualcosa che attira la mia attenzione...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Olcio: Val d'Era e il suo favoloso Sentiero del Fiume

Messaggio da moritz63 »

Davanti un altare fa bella mostra di se la riproduzione fedele del Santuario di Santa Maria: ancora non so che avrò un incontro ravvicinato del terzo tipo con questo gioiello...
Immagine
E' arrivato il momento di cominciare l'escursione, il Gps linguale è già attivo, chiedo lumi per trovare il sentiero per Somana, tre indigeni mi indirizzano su vicoletti in salita che portano alla stradella "principale", ovvero la Strada di Rostigo: due minuti di salita e arrivo in cima, presso la curva terminale ecco cominciare una mulattiera che si alza tra muri a secco, nessun cartello escursionistico, ma una freccia gialla a terra mi dice che è la strada giusta...



Si sale su ampia mulattiera, che si immerge subito in piantagioni di ulivi e prati: ecco aprirsi una bella vista su Olcio e il lago di Lecco, all'orizzonte spuntano montagne innevate...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Olcio: Val d'Era e il suo favoloso Sentiero del Fiume

Messaggio da moritz63 »

La mulattiera presenta un'anima sdoppiata, metà a gradini e metà liscia, sale con pendenza piuttosto sostenuta: presso un tornante eccola sfiorare un bacino dell'acquedotto, poi diventa tratturo selciato a nuovo e porta dritto ad una Santella...
Immagine

L'affresco della santella riproduce San Bernardo (sx) e San Benedetto, in alto spunta nuovamente il Santuario di Santa Maria: sono sbucato su una stradella asfaltata che transita proprio davanti la santella, mentre al suo fianco si alza un ripido tratturo cementato, cartelli escursionistici mi dicono che salendo da lì posso direttamente arrivare ad Era, ma io devo salire lassù seguendo il Sentiero del Fiume...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Olcio: Val d'Era e il suo favoloso Sentiero del Fiume

Messaggio da moritz63 »

Perciò intercetto al volo una provvidenziale escursionista zaino in spalla esperta della zona, che mi da le dritte giuste, giro così a destra e percorro i 50 metri di asfalto che mi separano dal tratturo che passa sul retro del piccolo cimitero di Somana: ora basta seguire i cartellini arancioni del Sentiero del Viandante, mi porterà dritto nella Val d'Era...
Immagine

Il tratturo fila via pianeggiante e mi porta a Sonvico: si apre all'improvviso un controluce verso il gruppo della Grignetta...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Olcio: Val d'Era e il suo favoloso Sentiero del Fiume

Messaggio da moritz63 »

Attraverso il vicolo principale di Sonvico, con leggera discesa transito davanti una santella: pochi metri sotto ecco finalmente l'indicazione per il Sentiero del Fiume...
Immagine

Percorro brevemente una stradina asfaltata, che poi fa una curva e si trasforma in una ampia sterrata: sono ufficialmente entrato nella Val Meria ed è subito un altro mondo...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Olcio: Val d'Era e il suo favoloso Sentiero del Fiume

Messaggio da moritz63 »

In alto svettano montagne parecchio dolomitiche: sono il Sasso Cavallo e il Sasso dei Carbonari...
Immagine
La sterrata che corre via a lungo in falsopiano tenendosi alta sul torrente, poi l'abbandono per immettermi a sinistra sul Sentiero del Fiume, ad un successivo bivio chiari cartelli indicatori impediscono di sbagliare strada: il sentiero prosegue pianeggiante fino ad intercettare un modesto torrentello laterale, sono ufficialmente entrato nella Val d'Era...



Ecco il primo di una lunga serie di guadi, questo è facilissimo: è attiguo ad una pozza che lascia intuire la trasparenza delle acque...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Olcio: Val d'Era e il suo favoloso Sentiero del Fiume

Messaggio da moritz63 »

Il sentiero per ora corre tranquillo, così pure il torrente: questo primo tratto è bello ma non mi sta entusiasmando...
Immagine

La prima grossa scossa me la da un animale feroce che mi si para davanti, brrrrr...che paura..!! Ciao Salamandrina...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Olcio: Val d'Era e il suo favoloso Sentiero del Fiume

Messaggio da moritz63 »

Ma poi la musica cambia, eccome se cambia..!! La valle si stringe e si impenna, Il tranquillo torrente comincia a disegnare pozze e cascatelle più corpose: e i guadi si trasformano in esibizioni di equilibrismo sul filo dell'acqua, il Sentiero del Fiume inizia a dare spettacolo, e che spettacolo..!!
Immagine

Si presenta uno stretto canyon che il sentiero sorvola a qualche metro di distanza: il tutto generato da una stupenda pozza che incontro poco avanti, wow che colori..!!
Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”