Pegherolo up-and-down and up-and-down

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Pegherolo up-and-down and up-and-down

Messaggio da lucaserafini »

Su e giù per il Pegherolo... up-and-down da Ovest a Est, e up-and-down da Est a Ovest.

Siccome volevo scoprire la cresta SSE del Pegherolo, che costituisce la salita da Valleve per la Valenzana, già descritta in molti reports qui sul Forum, ma a causa della prigrizia non volevo sobbarcarmi i 1200 metri di dislivello della Valenzana... mi sono detto: facciamola da San Simone! Up and down and up and down...

Immagine

In rosso il percorso di andata, in verde il percorso di ritorno (ma perchè usare due colori diversi quando il percorso è esattamente lo stesso?? a_11 )
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Pegherolo up-and-down and up-and-down

Messaggio da lucaserafini »

E siccome per colmo di pigrizia non volevo sobbarcarmi tutta la cresta Ovest Cavallo-CimadellErba-Cavallino-Piodessa-Pegherolo... ho preso una scorciatoia!

Immagine

Cioè, dal parcheggio degli impianti di San Simone ho risalito la pista dello skilift più a sinistra (quello corto), sono ridisceso leggermente nella conca dall'altra parte (sotto una baita), e ho preso al margine destro della conca un sentierucolo che attraversa tutto il bosco in mezza costa (e con qualche su e giù... tanto per restare in materia di up-and-down...) e porta nel bel mezzo della testata alta della Val Rotta, proprio sotto i due pendii-canaloni che scendono dalla parete Nord del Pegherolo (quello di sinistra) e dal Passo della Piodessa (quello di destra).
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Pegherolo up-and-down and up-and-down

Messaggio da lucaserafini »

Come ben illustrato da quest'altra foto presa dalla vetta del Pegherolo (la stellina rossa marca il torrione caratteristico del passo della Piodessa).

Immagine

Al Passo della Piodessa ho incrociato la cresta Ovest del Pegherolo che ne rappresenta la via normale da San Simone, e che oggi è molto ben attrezzata con catene da via ferrata. Senza catene proporrebbe passaggi fino al III-, ma con le catene diventa una escursione su creste esposte su cui comunque occorre fare la massima attenzione, e dedicata certamente ad escurionisti esperti, vista la presenza comunque di passaggi esposti e non protetti dalle catene, come quello per l'appunto della Piodessa.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Pegherolo up-and-down and up-and-down

Messaggio da lucaserafini »

L'ultimo tratto della mia scorciatoia presenta una placca di roccia compatta lunga circa 50 m che presenta difficoltà fino al II grado, superata la quale si calpesta la cresta Ovest.

Immagine

Forse è da qui che Cadespi è sceso con gli sci questa scorsa primavera?? Credo che sia possibile, la pendenza media si aggira tra i 45 e i 50 gradi.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Pegherolo up-and-down and up-and-down

Messaggio da lucaserafini »

Video descrittivo della salita:

Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Pegherolo up-and-down and up-and-down

Messaggio da lucaserafini »

E a questo punto non resta che scendere dalla vetta la cresta SSE, che collega il Pegherolo al Monte Secco (anzi, all'anticima del Secco). Lascio parlare il video... a me ha fatto paura! Mentre disarrampicavo lungo le "catenelle" della cresta SSE mi frullavano in mente i reports di Maurizio Agazzi, di Moritz e di tanti altri amici del Forum che, dopo aver percorso questa cresta dichiararono: mai più! a_35

Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Pegherolo up-and-down and up-and-down

Messaggio da lucaserafini »

E dopo averla discesa e aver raggiunto il pulpito erboso alla sua base, mi volto e la contemplo dal basso...

Immagine

domandandomi, e ora? L'auto è a San Simone, la Valenzana è lunga... mi tocca risalire! a_111
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Pegherolo up-and-down and up-and-down

Messaggio da lucaserafini »

Peraltro, zoomando sulla cresta rivedo il bel cordone nuovo che protegge bene il tratto di prato ripido al di sopra del pilastro roccioso della cresta, ma il problema sono proprio quei 20-30 metri del pilastrino che rende la cresta uno spigolo affilato in quel tratto... e lì le catene sono in misero stato: cioè, gli ancoraggi sono più che buoni, anche se sono chiodi tradizionali, non spits o fittoni come sulla cresta Ovest, ma ben fissati, ma le catene non sono catene, ma catenelle... arrugginite e con le maglie che non si sa bene quanto tempo resisteranno ancora all'usura... per complicare ulteriormente la situazione la roccia è veramene infida, sembra compatta ma si spacca a scaglie e blocchi (in discesa ho anche cercato di fare un poco di pulizia...).

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Pegherolo up-and-down and up-and-down

Messaggio da lucaserafini »

Comuque mi tocca... quindi risalgo (e certamente la risalita è molto meno paurosa della discesa disarrampicando...).
Per lo meno la vetta mi ri-regala un panorama sublime - e ora sono anche più rilassato rispetto al primo passaggio in vetta per potermelo godere...

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”