Piani di Bobbio: periplo dei Mughi

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Piani di Bobbio: periplo dei Mughi

Messaggio da moritz63 »

Qualche settimana fa ho fatto un giretto un po' particolare, mi sono praticamente fatto il periplo del Vallone dei Mughi, sopra i Piani di Bobbio: ho dapprima percorso la bella dorsale ovest della Corna Grande (mai fatta prima, vista mozzafiato su Ceresola), poi dopo la Bocchetta dei Mughi mi sono inerpicato nel mondo dei torrioni che vanno verso il Barbesino, zona selvatica inaspettatamente attrezzata con una funicella "fossile", termine che rende benissimo quanto sia vecchia.
L'ultimo torrione è a dir poco scenografico, una specie di campanile proteso in cielo, alquanto suggestivo: un bel vallone ad imbuto mi ha portato infine sul Barbesino dal lato nord, altra bella scoperta...Poi a casa.
Luoghi insoliti, lontani dall'escursionismo di massa: bello questo periplo..!!

Ceresola: oggi giretto speciale, si va a fare il periplo del Vallone dei Mughi...
Immagine

Eccomi perciò già ai Piani di Bobbio, presso l'arrivo della seggiovia Fortino: posso già vedere la dorsale ovest della Corna Grande, sarà la mia prima volta lassù...
Immagine

Ma si può sbagliare strada..?? Sopra pensiero non mi avvedo di aver preso il sentiero che passa sotto la parete nord del Barbesino, arrivo alla Falesia dell'Era Glaciale...
Immagine

Eccola qui la Falesia: il sentiero giusto traversa a sinistra più in basso, in "fuori pista" comincio ad attraversare la vasta conca...
Immagine

Traversata un po' movimentata, però fa niente: la Falesia deve il suo nome all'origine glaciale del Vallone dei Mughi, disegnato in tempi antichissimi da un ghiacciaio. Lassù in alto spuntano i caratteristici torrioni, l'intenzione è di passare da lassù per raggiungere poi il Barbesino...
Immagine

Non resta che raggiungere il versante opposto: osservo bene, proverò a salire dall'evidente ampio scivolo erboso che sta a sinistra, poi vedremo come sarà la cresta, vista da qua sotto non sembrerebbe troppo difficile...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piani di Bobbio: periplo dei Mughi

Messaggio da moritz63 »

Aggancio il sentiero per la Bocchetta dei Mughi, ma lo devo abbandonare subito: mi dirigo verso l'evidentissimo scivolo, che quanto a pendenza non scherza mica..!! Riesco comunque senza troppi patemi a portarmi in cima, si apre una bella vista sul vallone e sul Barbesino...
Sono allo spartiacque, anzi no, inaspettatamente la dorsale disegna una bella valletta sospesa, larga una trentina di metri: la attraverso e mi affaccio...

Immagine

Ed ecco aprirsi una vista mozzafiato, da Ceresola al Tre Signori: wow...
Immagine

I prati di Ceresola...
Immagine

Ceresola...
Immagine

Il laghetto...
Immagine

La dorsale è ampia, balze erbose e qualche roccetta, con divertente salita mi porto su un primo dosso: ecco apparire un dosso successivo, anche questo sembra ben affrontabile...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piani di Bobbio: periplo dei Mughi

Messaggio da moritz63 »

Ad un primo strappo segue una pendenza ben più dolce, senza problemi arrivo in cima al secondo dosso, c'è pure un minimo tracciolino di animali: bel colpo d'occhio sui Piani di Bobbio...
Immagine

La traccia mi porta dentro dei mughi, ne esco dopo due metri di lotta: la cresta si spiana per qualche metro, in leggerissima discesa mi porto ad una selletta...
Immagine

Adesso manca solo la vetta, la vedo davanti a me: sembra un tantino più tormentata di quanto fatto finora...
Effettivamente quest'ultimo strappo richiede un po' più di impegno, sicuramente per escursionisti esperti, ma la dorsale non è difficile: seguo le tracce dei camosci, permettono di azzeccare le traiettorie migliori...

Immagine

E con appagante salita ecco che arrivo in vetta alla Corna Grande: percorso insolito, bella questa dorsale ovest, da soddisfazione..!!
Immagine

Panorami dalla Corna Grande: Ceresola...
Immagine

Da Valtorta al Tre Signori...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piani di Bobbio: periplo dei Mughi

Messaggio da moritz63 »

Valtorta...
Immagine

Grigne: i Piani di Bobbio sembrano nascere direttamente dal Vallone dei Mughi...
Immagine

L'impressionante Nord del Barbesino: e adesso via verso la Bocchetta dei Mughi, vedo già una possibile via di salita al primo dei cocuzzoli oltre il passo...
Immagine

Panorama dalla bocchetta, le Orobie: scendo qualche metro sul sentiero verso il Cazzaniga, poi sterzo bruscamente a destra dentro balze erbose, cespugli e rododendri, con un po' di sforzo e qualche traccia arrivo in cima...
Immagine

Mi ritrovo tra cocuzzoli erbosi e rocciosi, li faccio passare tutti: mi dirigo verso uno spuntone roccioso con vista Barbesino...
Immagine

Dallo spuntone ecco la vista sul Vallone dei Mughi...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piani di Bobbio: periplo dei Mughi

Messaggio da moritz63 »

Barbesino...
Immagine

Con facile disarrampicata scendo dal cocuzzolo, arrivando ad una selletta: con notevole difficoltà mi spingo sullo sperone successivo, invaso da mughi e con passaggi tutt'altro che semplici...
Arrivo su una punta, ma la situazione è troppo precaria: meglio tornare alla svelta indietro...

Immagine

Scendo per prati in maniera più tranquilla, ecco che mi imbatto in una vecchia croce: in memoria di Anna Poli Frigerio, 19 Marzo 1955...
Immagine

E adesso..?? Si parano davanti guglie slanciate, speriamo di riuscire a passare oltre...
Proprio alla croce individuo un qualcosa che sembra più che una traccia: si abbassa verso una cengia erbosa un po' esposta...

Immagine

Sorpresona..!! Ecco che si materializza una cengia trasversale che passa ai piedi dei torrioni, addirittura "attrezzata" con una cordina che non esito a definire "Fossile"..!! Il chiodo è vetusto, la funicella grossa come un filo per stendere il bucato...
Immagine

Con la dovuta attenzione mi infilo sulla cengia, nemmeno troppo esigua, davanti si apre il vallone che mi porterà sul Barbesino: ovviamente non mi fido della piccola cordicella, senza tribolare troppo arrivo dall'altra parte e sbuco nuovamente sulla dorsale...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 6 agosto 2020, 20:38, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piani di Bobbio: periplo dei Mughi

Messaggio da moritz63 »

Tiro verso il Barbesino, faccio 30 metri e mi giro: Urka che spettacolo..!!! Si alza un torrione bellissimo: faccio finta di scalarlo, giusto per rendere l'idea delle dimensioni...
Immagine

Visto dal vivo sembra un campanile: qualche metro più avanti ecco un'altra sorpresa, un alto cilindro custodisce una barella...
L'impressione è che anche questo sia un reperto piuttosto vecchio, non so se si usi ancora...

Immagine

Mi lascio alle spalle i Torrioni dei Mughi, bellissimo questo angolo: non resta che infilarsi nel larghissimo vallone Nord del Barbesino, spunta anche un tracciolino con sbiaditi bolli gialli...
Immagine

Lo abbandono quasi subito: prendo direttamente per il ripido pendio che sale ad imbuto verso un evidente canale, che in alto si biforca...
Immagine

E al momento giusto scelgo il canale di sinistra: la pendenza aumenta...
Immagine

Entro in un canalino finale, sfiorando pareti rocciose molto chiare...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piani di Bobbio: periplo dei Mughi

Messaggio da moritz63 »

La pendenza si smorza, olè, eccomi sbucare alla selletta: la conosco, la vetta del Barbesino è vicinissima...
Immagine

Un minuto uno: e sono in vetta al Barbesino...
Immagine

Metto solo un paio di panorami: Verso il tre Signori, laggiù la Corna Grande, con la sua bella dorsale Ovest...
Immagine

Piani di Bobbio e Valsassina: ciao ciao Barbesino, comincio a scendere, tenendomi il più possibile sulla destra...
Immagine

Ad un certo punto appare l'occhio azzurro del Lecco...
Immagine

Rifugio Lecco...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piani di Bobbio: periplo dei Mughi

Messaggio da moritz63 »

Tenendomi tutto a destra posso affacciarmi un'ultima volta verso la Corna Grande e i Torrioni...
Immagine

I Torrioni...
Immagine

Piani di Bobbio...
Immagine

Dai Piani di Bobbio: Vallone dei Mughi, ecco lo scenario della mia cavalcata...
Immagine

E per finire uno scatto dal laghetto: la Corna Grande, prima vetta di un bellissimo periplo del Vallone dei Mughi...
Immagine

a_45 a_45 a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Piani di Bobbio: periplo dei Mughi

Messaggio da andrea.brembilla »

Giro molto molto bello e originale, bravissimo! a_2 a_2 a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”