Piazzatorre: Arco del Pegherolo e Torcole tour

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Piazzatorre: Arco del Pegherolo e Torcole tour

Messaggio da moritz63 »

Mi sono finalmente deciso a fare visita all'Arco del Pegherolo, mai stato prima in vita mia: che tirata l'ultimo pezzo, non immaginavo fosse così faticoso arrivare lassù, però lo spettacolo dell'Arco vale veramente la pena di essere visto... Al ritorno mi sono lasciato tentare da una scritta posta su un cartello di AltoBrembo posizionato nella Valle del Pegherolo, indica Prada - Costone: è andata a finire che mi sono sparato la tirata micidiale che porta alla Baita del Costone, da cui ho traversato al Bivacco del Monte Secco e non contento da lì mi sono incamminato fino alla Torcola Vaga e poi Soliva, da dove sono ridisceso a Piazzatorre... Giornata partita benissimo, poi nel pomeriggio scenografici nuvoloni neri hanno creato qualche apprensione: ma tutto si è risolto in un falso allarme, anche questa lunghissima camminata è andata bene.

Piazzatorre: oggi si va all'Arco del Pegherolo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre: Arco del Pegherolo e Torcole tour

Messaggio da moritz63 »

Proprio dalla chiesa parte l'itinerario: una larghissima mulattiera con andamento ondulato si inoltra in un bel bosco...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre: Arco del Pegherolo e Torcole tour

Messaggio da moritz63 »

Quasi nulli gli scorci panoramici: però ad un certo punto ci scappa una bella veduta verso Mezzoldo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre: Arco del Pegherolo e Torcole tour

Messaggio da moritz63 »

Mezzoldo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre: Arco del Pegherolo e Torcole tour

Messaggio da moritz63 »

La bella mulattiera fila via tranquilla, leggermente movimentata da uno sperone di conglomerato...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre: Arco del Pegherolo e Torcole tour

Messaggio da moritz63 »

Arrivo così a sfiorare la Baita Malicco, scendo nella radura che la ospita: ecco davanti a me la Valle del Pegherolo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre: Arco del Pegherolo e Torcole tour

Messaggio da moritz63 »

Poco dopo arriva il momento di abbandonare la comodissima mulattiera: fine della pacchia, comincia la risalita nella Valle di Pegherolo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre: Arco del Pegherolo e Torcole tour

Messaggio da moritz63 »

Il sentiero risale la valle con pendenza regolare, tagliando a lungo di traverso il bosco, trova la sua giustificazione nei vari Aral che tocca in successione: si attraversano anche canali pietrosi, poi ci si ritrova all'improvviso ai piedi di una lungo bastione di roccia chiarissima, celato dal bosco...

Immagine

Proprio sotto la parete rocciosa trovo un cartello di AltoBrembo che stuzzica la mia curiosità, per il momento però continuo sul sentiero per l'Arco: gira la costa e il fondovalle finora rimasto molto più in basso e invisibile arriva a portata di mano...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre: Arco del Pegherolo e Torcole tour

Messaggio da moritz63 »

Entro in una valletta ricca di massi e muschio, occhio ai bolli: poco sopra ecco che il sentierino scende ad attraversare la Valle di Pegherolo: sopra di me si stagliano le dolomitiche bastionate brembane del Monte Secco...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”