Piazzatorre: al Monte Secco, con una piccola seggiovia

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Piazzatorre: al Monte Secco, con una piccola seggiovia

Messaggio da moritz63 »

A Piazzatorre per un giretto sul Monte Secco, con poca fortuna per quanto riguarda il meteo, la cosa più interessante è però avvenuta prima di fare l'escursione: all'ufficio turistico ho trovato una postazione dedicata ai vecchi impianti della Torcola Soliva, compreso un bellissimo modellino funzionante della seggiovia delle Torcole.

Piazzatorre, ufficio turistico: ci passo per procurami la cartina dei sentieri e mi imbatto in questa postazione dedicata ai vecchi impianti di risalita della Torcola Soliva, un pannello informativo ne racconta la storia...
Immagine

Questi i dati della storica cabinovia...
Immagine

La scheda della seggiovia...
Immagine

Ufficio turistico, ecco la sorpresa inaspettata: un modello della seggiovia delle Torcole, perfettamente funzionante...
Immagine

Io quando vedo queste cose mi ci perdo: la stazione di partenza...
Immagine

Stazione a valle...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 4 settembre 2019, 16:55, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre: al Monte Secco, con una piccola seggiovia

Messaggio da moritz63 »

Secondo pilone: con lo sfondo di un Monte Secco ben innevato...
Immagine

Stazione a monte, siamo in cima al Monte Torcola...
Immagine

C'è anche la chiesetta: notare la cura dei particolari, originalissimi i vasi ricavati da ditali da cucito...
Immagine

Complimenti..!!
Immagine

Immagine

E dopo essermi divertito con la seggiovia vado a dare un'occhiata a come stanno le cose sul Monte Secco: al Piazzo prendo il sentiero del Monte Colle...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre: al Monte Secco, con una piccola seggiovia

Messaggio da moritz63 »

Arrivato al capanno si apre una bella vista, eccolo qui il Monte Secco...
Immagine

Passo del Monte Colle: il Pizzo Badile fa sempre la sua bella figura...
Immagine

Torcole...
Immagine

Ahia, anche sul Monte Secco sono arrivati i cinghiali..!! a_11
Immagine

Monte Secco: i primi pendii sono tranquilli...
Immagine

Poi il Monte Secco diventa più frizzante...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre: al Monte Secco, con una piccola seggiovia

Messaggio da moritz63 »

Nuvoloni nebbiosi stanno risalendo in fretta e furia i fianchi della montagna: becco subito il panorama verso l'alta Valle Brembana...
Immagine

Superato il primo balzo si presenta la parte sommitale del Monte Secco...
Immagine

Arrivano le nebbie a rincorrersi tra i pinnacoli...
Immagine

Qualche roccetta e mi porto al dosso del ripetitore: un'occhiata a Piazzatorre e Torcole...
Immagine

il Monte Secco va e viene tra le nebbie, momentaneamente più pulito il meteo del Pegherolo...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 4 settembre 2019, 16:51, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre: al Monte Secco, con una piccola seggiovia

Messaggio da moritz63 »

Croce del Monte Secco...
Immagine

Riesco a beccare una schiarita verso la conca di Foppolo...
Immagine

Una vampata di sole anche per il Pegherolo...
Immagine

Pegherolo, tra un po' arrivo: ad arrivare subito invece sono nebbie insistenti che oscurano tutto, per oggi fine del cinema...
Immagine

a_45 a_45 a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre: al Monte Secco, con una piccola seggiovia

Messaggio da alvin 51 »

moritz63 ha scritto:A Piazzatorre per un giretto sul Monte Secco, con poca fortuna per quanto riguarda il meteo, la cosa più interessante è però avvenuta prima di fare l'escursione: all'ufficio turistico ho trovato una postazione dedicata ai vecchi impianti della Torcola Soliva, compreso un bellissimo modellino funzionante della seggiovia delle Torcole.

Piazzatorre, ufficio turistico: ci passo per procurami la cartina dei sentieri e mi imbatto in questa postazione dedicata ai vecchi impianti di risalita della Torcola Soliva, un pannello informativo ne racconta la storia...
Immagine

Questi i dati della storica cabinovia...
Immagine

La scheda della seggiovia...
Immagine

Ufficio turistico, ecco la sorpresa inaspettata: un modello della seggiovia delle Torcole, perfettamente funzionante...
Immagine

Io quando vedo queste cose mi ci perdo: la stazione di partenza...
Immagine

Stazione a valle...
Immagine
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre: al Monte Secco, con una piccola seggiovia

Messaggio da alvin 51 »

posso dire di essere un testimone della seggiovia e quel che era ancor prima, della bidonvia, poi coperta,(avendola usata, sia d'estate che d' inverno) tanto che d' estate, quando si veniva sorpresi da un temporale, doccia a gratis!! a_39 a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Piazzatorre: al Monte Secco, con una piccola seggiovia

Messaggio da elio.biava »

alvin 51 ha scritto:...ancor prima, della bidonvia, poi coperta,(avendola usata, sia d'estate che d' inverno) tanto che d' estate, quando si veniva sorpresi da un temporale, doccia a gratis!!
La doccia "agratis", era pur sempre un regalo...a mio zio si era aperto lo sportello in partenza ed era fischiato giù nella valle a_19 ...una vertebra rotta.
Poi dicono che "una volta quando si stava peggio, si era comunque più contenti" a-36 a_39
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Piazzatorre: al Monte Secco, con una piccola seggiovia

Messaggio da muro73 »

alvin 51 ha scritto:posso dire di essere un testimone della seggiovia e quel che era ancor prima, della bidonvia, poi coperta,(avendola usata, sia d'estate che d' inverno) tanto che d' estate, quando si veniva sorpresi da un temporale, doccia a gratis!! a_39 a_45
Tanta nostalgia di un tempo che fu! a_45
Paolo
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”