Il piccolo inverno del Rifugio Benigni

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Il piccolo inverno del Rifugio Benigni

Messaggio da moritz63 »

Il piccolo inverno del Rifugio Benigni

Ho fatto un giro breve ma speciale, con molta cautela mi sono arrampicato al Benigni dall'impervio itinerario che sale direttamente dal Passo di Salmurano: prima ho dato un'occhiata fotografica al Canalino, è invaso da colate di ghiaccio vivo, l'ho risalito un pezzettino stando in sicurezza, ma dall'altra parte del canale partivano pezzi di ghiaccio dai candelotti colpiti dal sole, ho preferito sloggiare in fretta. E' la prima volta che arrivo al Benigni in inverno, la luce del sole basso mi ha mostrato zone conosciute in una veste diversa e bellissima, che emozione: Oddio, a dir la verità quando ho visto la carestia di neve davanti al rifugio mi è anche venuto un po' di magone, che miseria..!! Mi è balzata prepotentemente agli occhi l'immagine del Benigni sommerso da 6-7 metri neve di un bell'inverno di qualche anno fa. In alcuni punti si viaggia sugli 0 cm, fortunatamente alle spalle del Benigni le cose migliorano: salendo alla Cima di Valpianella c'era anche sul mezzo metro di neve, lì l'inverno c'è... Giornata ed escursione bellissima: un ricordo da incorniciare..!!

Oggi tento il Benigni: arrivo alla Casera Valletto, spiazzante la penuria di neve fino alle vette...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 14 dicembre 2016, 17:25, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il piccolo inverno del Rifugio Benigni

Messaggio da moritz63 »

Il Valletto, versante sud: neve, dove sei..??

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il piccolo inverno del Rifugio Benigni

Messaggio da moritz63 »

Le cose non vanno tanto meglio sui versanti nord del Pizzo di Giacomo - Torrione di San Giacomo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il piccolo inverno del Rifugio Benigni

Messaggio da moritz63 »

La conca dell'Alpe Salmurano è desolatamente priva di neve, sembra autunno: ma salire al Benigni nasconde insidie...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il piccolo inverno del Rifugio Benigni

Messaggio da moritz63 »

Ecco infatti il Canalino: ghiaccio in agguato...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il piccolo inverno del Rifugio Benigni

Messaggio da moritz63 »

Mi arrampico per un pezzettino sul lato sinistro del Canalino, quasi immune dal ghiaccio: le colate invadono il lato destro...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il piccolo inverno del Rifugio Benigni

Messaggio da moritz63 »

Mi tengo in zona di sicurezza: ma dalla colata esposta al sole si staccano pezzetti di ghiaccio...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il piccolo inverno del Rifugio Benigni

Messaggio da moritz63 »

Ghiaccio vivo per il Canalino...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il piccolo inverno del Rifugio Benigni

Messaggio da moritz63 »

Torno sui miei passi: destinazione Passo di Salmurano...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”