Pizzo Rondenino

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Pizzo Rondenino

Messaggio da Matu'87 »

MI ha sempre affascinato questa "piccola" e sconosciuta montagna data la difficoltà di accesso sia dalla cresta est che dalla ovest...infatti è una delle poche montagne brembane che non ho mai salito.

Chiedevo se cè qualcuno che mi può dare delle dritte x poterci salire.... mi hanno detto che ci si sale per cresta dalla bocchetta di podavit o altrimenti per cresta dalla tramite l' Aga.... ovviamente la roccia è marcia....

Se qualcuno è salito o sa qualche cosa mi faccia sapere grazie mille. a_45
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Pizzo Rondenino

Messaggio da andrea.brembilla »

Sono contento che parli del Rondenino (2749 metri), montagna secondo me sottovalutata solo perché vedendola dal Calvi sembra solo la cresta tra l'Aga e il Diavolo e non ha un aspetto interessante, basta invece andare al Podavit per vedere quanto meriti questo tetro sperone roccioso.
E' anche pochissimo fotografata, nel mio archivio l'unica foto in cui il Rondenino è ritratto dal suo versante più spettacolare è questa, scattata quest'estate da Paolo (mi dai il copyright per pubblicarla?!) dal Valsecca prima del nostro attacco al Diavolino:

E' la cima sullo sfondo a destra indicata involontariamente da Gepi con la racchetta

Immagine

Ha la fama di essere forse la più difficile cima della conca del Calvi, anche perché la meno frequentata.
Non ci sono mai stato ma ho trovato alcune indicazioni di salita dal libro di Alessio Pezzotta "2000 Bergamaschi", guida secondo me molto utile per le vie normali, dalla quale riprendo la descrizione dell'itinerario alpinistico.

Lo inserisco con la certezza che la sezione Trekking del forum è letta da persone mature e conscenziose, e che quindi nessuno si avventurerà senza preparazione, visto che non c'è né sentiero né catene né nulla che possa agevolare la salita:

Difficoltà: PD-. Per legenda clic sull'indirizzo qui indicato
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t1792.html

"...risalire ora seguendo gli omini sul percorso fino alla Bocchetta di Podavit; quindi verso sinistra (W) lungo l'esile ed esposta cresta orientale, tenendosi spesso appena sul versante meridionale. In prossimità di un'anticima, la si aggira verso sinistra (salirla significa tornare indietro, in quanto da essa il collegamento con la vetta è assai ostico e prevede di abbassarsi lungo un salto di rocce poco raccomandabile) e si riprende la salita ora sul versante S, lungo un canale e poi ancora verso sinistra su placchette inclinate con difficoltà II° e II°+ ma su roccia abbastanza buona. Cercando di volta in volta il passaggio migliore, si giunge sulla stretta vetta con omino di sassi."

Alternativa per la discesa: "un canalino di sfasciumi abbastanza evidente con direzione S (destra) ci evita di dover rifare lo stesso tragitto, che in discesa può risultare un pò impegnativo. Detto canalino sbuca un pò più alto della traccia percorsa in salita, quindi ci si deve abbassare ulteriormente per china erbosa e in breve lo si va a riprendere"

a_14

Se ci sali è scontato...fai fotooo!Che non credo ce ne siano dalla vetta, almeno di visione pubblica. a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Pizzo Rondenino

Messaggio da Matu'87 »

Ciao Andrea grazie per l'info....

oggi girando in internet mi è parso di capire che la via piu facile è quella tramite la cresta dell'Aga.... ora aspetto che si scioglie un pò la neve sulla cresta e poi magari lo provo se il mio amico Caccia viene perchè come sai lui è piu un amante del trekking piu che dell'alpinismo vedremo grazie ancora...

cmq se ti vuoi unire a noi fa piacere!
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Pizzo Rondenino

Messaggio da Paolo »

andrea.brembilla ha scritto:scattata quest'estate da Paolo (mi dai il copyright per pubblicarla?!)
Quante libertà ti prendi... a_39 a_14
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Pizzo Rondenino

Messaggio da andrea.brembilla »

Matu'87 ha scritto:oggi girando in internet mi è parso di capire che la via piu facile è quella tramite la cresta dell'Aga....
Ho visto anche io su un sito (non riporto la fonte se no qualcuno sale davvero.. a_19 ) che dall'Aga la difficoltà dovrebbe essere AF invece di PD-, però non so quanto sia "autorevole" la fonte, ad esempio descrive anche passaggi di II° in discesa che magari per altre persone possono essere di III°. In più è un giro sicuramente più lungo e aereo (anche se più spettacolare).
Dice anche in pratica che dal Podavit, come dici tu, è più difficile. a_11

L'ideale sarebbe farlo con qualcuno che l'ha già fatto in quanto l'ambiente è decisamente severo e le vie di fuga in caso di maltempo zero. Alpinisti, palesatevi sul forum!
a_39
Io lo farei in estate (senza neve) e con allenamento ottimo, ma sono molto contento se vai prima tu a perlustrare... a_6 Ma Fa Balà L'Occ...
a_11

PS. certo che le Orobie sono proprio incredibili..hai presente che spettacolo (per chi può) il concatenamento Valsecca-Diavolino-Diavolo-Rondenino-Aga! Altro che Dolomiti... a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Pizzo Rondenino

Messaggio da Matu'87 »

PS. certo che le Orobie sono proprio incredibili..hai presente che spettacolo (per chi può) il concatenamento Valsecca-Diavolino-Diavolo-Rondenino-Aga! Altro che Dolomiti... a_2[/quote]

Ciao Andrea un mio collega alpinista ha fatto il concatenamento.....ma lui è uno seri serio!!!!!!!!
cmq dai appena va via la neve si può salire tutti insieme... me lo ha proposto anche il Caciana....e in più che il Caccia.... poi io porto una mezza corda qualche chiodo e friends....cosiandiamo piu tranquilli ok? a_14


a_45


effebielle sempre cmq....
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”