Sabato, con Claudia, volevamo salire in zona Calvi per fare il canalino del Cabianca, ma visto il meteo non molto bello e il gran caldo nonostante fosse presto, abbiamo cambiato intenerario salendo al rifugio Longo. Arrivati al rifugio abbiamo deciso di proseguire verso il Passo Cigola, ma la neve alta e marcia ha fatto decidere a Claudia di fermarsi sopra il Lago del Diavolo. Io ho deciso di proseguire per provare magari a raggiungere la vetta dell'Aga. Il rifugista del Longo, Enzo, mi aveva avvisato che la neve sarebbe stata piuttosto marcia, e infatti era così!

Fortunatamente c'era un signore che saliva in vetta, così ci siamo divisi la fatica enorme di pestare la neve!

Raggiunta la vetta mi sono "armato di pica e ramponi" e sono ritornato al "campo base" dove mi aspettava Claudia per godermi il meritato pranzettino a base di panini...

Ecco alcune foto della giornata che purtroppo non ci ha regalato un tempo molto bello!

Durante la salita numerosi incontri con marmotte e pure con aquile...

Crocus alla diga del Lago del Diavolo

Verso il Passo Cigola in lungo traverso

Verso la vetta

Dalla vetta verso il Masoni

Dalla vetta la via di salita

Foto di vetta

Vista sul Diavolo

Fiori tra le rocce

Casualmente un anno fa ero salito con Matu al Pizzo Cigola e ho confrontato le foto fatte l'anno scorso con quelle di quest'anno... Ecco il risultato!

Una bella differenza...