San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: San Simone-Tartano: il bell'anello Val Corta-Val Lunga
Nei pressi di un paravalanghe ecco presentarsi colossali opere di contenimento del torrente, muri altissimi e briglie: è evidente che questo all'apparenza innocuo fiumiciattolo è capace di una potenza distruttiva già ampiamente dimostrata nel passato...

Arrivo ad un evidente bivio, i bolli mi invitano a girare a sinistra su una sterrata che disegna un deciso e breve strappo: ecco apparire la località Arale, wow che spettacolo di vallata..!!

Arale: quello al centro è il Rifugio il Pirata...

Arale, metri 1485: ambiente magnifico, pace e quiete a volontà...

Urka: spunta una storia interessante..!!

C'è anche il Rifugio Beniamino...

Panorama da Arale, lassù un po' sulla destra ecco il Passo di Tartano: la stradella oltrepassa Arale e sale ancora appena appena, poi si abbassa verso quella che si tiene incollata al fondovalle...

Oltrepasso ultimi baitelli, ciao ciao Arale: ma che bella questa camminata in Val Lunga, non pensavo..!!
Presso una poderosa sorgente ecco cominciare il sentiero per i Laghi di Porcile ( ore 1.30) e Passo di Tartano (ore 2), come recita la chiarissima segnaletica verticale presente...

Presso una poderosa sorgente ecco cominciare il sentiero per i Laghi di Porcile ( ore 1.30) e Passo di Tartano (ore 2), come recita la chiarissima segnaletica verticale presente...
Il sentiero mi porta presso un paio di baitelle, è l'ora della siesta per le mucche: il sentiero sterza deciso per arrampicarsi su un pendio bello pendente e sotto passa molto basso altre baite...

Un traverso porta ad un ponte di cemento che supera un torrente ricco di cascatelle, sulla destra ne scende un'altro simile e il sentiero si inerpica con diversi tornantini sul pendio racchiuso tra i due corsi d'acqua: poi si porta con più decisione verso destra e superato il gradino vallare mi ritrovo al cospetta della bella conca con le Casere di Porcile...
Un traverso porta ad un ponte di cemento che supera un torrente ricco di cascatelle, sulla destra ne scende un'altro simile e il sentiero si inerpica con diversi tornantini sul pendio racchiuso tra i due corsi d'acqua: poi si porta con più decisione verso destra e superato il gradino vallare mi ritrovo al cospetta della bella conca con le Casere di Porcile...