Scappatella sull'Aga: un'occhiata al Laghetto Pennati

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Scappatella sull'Aga: un'occhiata al Laghetto Pennati

Messaggio da moritz63 »

Ultimamente ho bazzicato spesso dalle sue parti, è arrivato il momento di salire in vetta al Monte Aga: niente giri infiniti, salita e discesa dal classico grande vallone del versante nord-ovest, escursione sempre apppagante. Era la scorsa settimana, giornata di belle nuvole scenografiche: da un cocuzzolo della vetta ho potuto anche ammirare il defilato Lago Pennati, l'ultimo nato delle Orobie. E' incastonato in una grande conca posta sul versante nord della bastionata Aga - Rondenino: a dir la verità di acqua ne ho vista ben poca, il nevaio che lo occupa è ancora ben abbondante, erede della vedretta che li dimorava.

Ultimamente sono transitato più volte al Longo, fotografando a ripetizione l'Aga: è la giornata giusta per salire in vetta...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 24 agosto 2016, 19:31, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Scappatella sull'Aga: un'occhiata al Laghetto Pennati

Messaggio da moritz63 »

Via dritto verso il Passo di Cigola: il Lago del Diavolo è ancora in ombra...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 24 agosto 2016, 19:32, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Scappatella sull'Aga: un'occhiata al Laghetto Pennati

Messaggio da moritz63 »

Il Monte Aga mostra i suoi bastioni...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Scappatella sull'Aga: un'occhiata al Laghetto Pennati

Messaggio da moritz63 »

Bellissimo il vallone ovest: la vetta poggia su uno zoccolo di rocce chiarissime...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Scappatella sull'Aga: un'occhiata al Laghetto Pennati

Messaggio da moritz63 »

Ed ecco la vetta, arrivo presto e ci rimango a lungo: ho scelto di mettere le foto scattate poco prima di scendere, più ricche di belle nuvole scenografiche...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Scappatella sull'Aga: un'occhiata al Laghetto Pennati

Messaggio da moritz63 »

Monte Aga: è la quarta vetta più alta della valle, dopo Diavolo, Diavolino e Rondenino...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Scappatella sull'Aga: un'occhiata al Laghetto Pennati

Messaggio da moritz63 »

La Madonnina dell'Aga: è rivolta verso la Valtellina...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Scappatella sull'Aga: un'occhiata al Laghetto Pennati

Messaggio da moritz63 »

Giro di panorami: verso la zona del Masoni...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Scappatella sull'Aga: un'occhiata al Laghetto Pennati

Messaggio da moritz63 »

La cima nord del Monte Aga...

Immagine

Ed ecco che in vetta arrivano Mauri e Terry, due miei compaesani molto appassionati di montagna, dopo aver chiacchierato di escursioni dico loro che il Lago Pennati è ancora bello pieno di neve: cadono dalle nuvole, sono stati tante volte sull'Aga ma non sanno nulla di questo lago..."Andiamo ragazzi, vi porto a vederlo..!!"
Quando risalendo il vallone ovest si sbuca sul filo di cresta basta girare a sinistra e per facile percorso in una cinquantina di metri si arriva sul primo largo cocuzzolo, alzandosi di un niente: basta affacciarsi verso il Diavolo ed ecco apparire la grande conca che ospita il laghetto...
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”