A spasso sulle vette tra San Marco e Ponteranica

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

A spasso sulle vette tra San Marco e Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

MEZZOLDO - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, ristoranti appartamenti a Mezzoldo

A spasso sulle vette tra San Marco e Ponteranica

Perfetto giro ad anello con base Cantoniera di San Marco: percorro tutta la bella e panoramica cresta che dal passo sovrastante gira a sinistra e mi fa toccare Cimetto e Monte Verrobbio. Mi abbasso con attenzione al Passo di Verrobbio con le sue antiche trincee militari, poi salgo per larghi pendii al Monte Colombarolo e prendo la cresta che mi conduce senza difficoltà al Ponteranica Orientale: decisamente più impegnativa del previsto invece la traversata in cresta verso il Ponteranica Centrale, per evitare una paretina difficile devio su una traccia da capre che traversa pendii delicati e impervi che si affacciano sui sottostanti Laghetti di Ponteranica. E' un tratto da non prendere alla leggera e adatto solo ad escursionisti molto esperti, riaggancio poi la cresta che ridiventa facile, oltrepasso un grande omino di sassi e risalgo la vicinissima vera vetta del Ponteranica Centrale: dopo aver ammirato la stupenda veduta sul Valletto prendo il costolone che poi mi deposita nella bellissima conca coi Laghetti di Ponteranica, angolino tra i più suggestivi e selvaggi delle Orobie che da qualche tempo è frequentato stabilmente da una colonia di stambecchi. Molto bello anche il tracciato del Sentiero 101 che dai laghetti mi consente con lungo percorso di tornare alla Cantoniera, non l'avevo mai percorso: superato il Piano dell'Acqua Nera non restano che pochi minuti di salita per ritrovarmi sull'uscio dell'antica Cà San Marco e chiudere così un giretto ad anello molto lungo e adatto solo ad escursionisti decisamente esperti, abituati a muoversi su terreni anche molto impegnativi.

Eccomi alla Cantoniera...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 19 luglio 2013, 20:11, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: A spasso sulle vette tra San Marco e Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Siamo in terra Serenissima...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: A spasso sulle vette tra San Marco e Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Mi affaccio sulla grande conca che sale verso il Monte Ponteranica, mia meta finale...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: A spasso sulle vette tra San Marco e Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Ma prima salgo al passo, mi avvio sulla Priula...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: A spasso sulle vette tra San Marco e Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Il cippo del Passo San Marco: ora prendo la cresta a sinistra...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: A spasso sulle vette tra San Marco e Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Sfioro le vicine trincee, una visita è d'obbligo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: A spasso sulle vette tra San Marco e Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Le trincee...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: A spasso sulle vette tra San Marco e Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Panorama dalla trincea...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: A spasso sulle vette tra San Marco e Ponteranica

Messaggio da moritz63 »

Panorama verso la conca col Lago di Valmora...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”