Toccata e fuga in Val Serina: Croce di Zorzone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Toccata e fuga in Val Serina: Croce di Zorzone

Messaggio da moritz63 »

Toccata e fuga in Val Serina: Croce di Zorzone

Lunedì le intenzioni erano quelle di salire il Menna, ma il meteo virato troppo velocemente in un peggioramento mi ha fatto decidere per optare su una ottima alternativa: ecco quindi che dal rifugio Palazzi ho cavalcato la bella dorsale che sul primo cocuzzolo ospita la Croce di Zorzone, proseguendo poi la discesa su quel bellissimo plateau che è il Palo di Menna, toccato il Passo dell'Orso ho deviato a destra verso una pozza scenografica e superata la baita vicina ho reso omaggio allo spettacolo di uno dei maestosi faggi monumentali che caratterizzano il bordo di questi infiniti pascoli, davvero emozionante trovarsi al cospetto di questi vetusti patriarchi. Gocce di pioggia sparse qui e là mi hanno suggerito di non indugiare troppo, ne è uscita un'escursione fin troppo veloce: sicuramente un giretto che merita un meteo migliore di quello che ho trovato io, i panorami non erano in forma smagliante ma va bene lo stesso.

Oggi sono qui...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 29 maggio 2015, 21:29, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Toccata e fuga in Val Serina: Croce di Zorzone

Messaggio da moritz63 »

Oltre il Colle: sulla Cima della Croce salgono già parecchie nuvole...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Toccata e fuga in Val Serina: Croce di Zorzone

Messaggio da moritz63 »

Ecco Zorzone e il teatro della mia escursione odierna, la meta dovrebbe essere il Menna: mi sa che le nuvole guasteranno la festa...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Toccata e fuga in Val Serina: Croce di Zorzone

Messaggio da moritz63 »

Eccomi a Zorzone, sono salito al Menna da questo versante una sola volta in vita mia, una decina di anni fa: era un'afosissima giornata estiva, ringrazio ancora l'amico che mi aveva proposto quella geniale idea... a_39

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Toccata e fuga in Val Serina: Croce di Zorzone

Messaggio da moritz63 »

Zorzone...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Toccata e fuga in Val Serina: Croce di Zorzone

Messaggio da moritz63 »

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Toccata e fuga in Val Serina: Croce di Zorzone

Messaggio da moritz63 »

Panorama da Zorzone...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Toccata e fuga in Val Serina: Croce di Zorzone

Messaggio da moritz63 »

Zorzone...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Toccata e fuga in Val Serina: Croce di Zorzone

Messaggio da moritz63 »

Non resta che imboccare il sentiero 234: non lo descrivo minuziosamente, il percorso è ben segnato...

Immagine

Sbuco su una sterrata, quando arrivo al bivio tra "Diretto" e "Panoramico" decido di optare per quest'ultimo: in realtà mi ritrovo totalmente immerso nel bosco, nella prima parte di panoramico non c'è proprio nulla...
La sterrata porta fino ad uno spiazzo, c'è un tavolo con panchine, una sbarra: a sorpresa comincia un Percorso Vita immerso nella pineta, sembra di recente realizzazione...
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”