Torcole e nuvole: prati verdi, cime bianche

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Torcole e nuvole: prati verdi, cime bianche

Messaggio da moritz63 »

Torcole e nuvole: prati verdi, cime bianche

Dopo le turbolenze nevose del giorno prima ecco che venerdì scorso la voglia di camminare mi ha portato in quel di Piazzatorre, tempo fa avevo adocchiato un cartello escursionistico che aveva stuzzicato la mia curiosità: sono così andato alla scoperta del sentiero che dalla vecchia ovovia in centro al paese consente di salire alle Torcole, ne è uscito un giro ad anello che mi è proprio piaciuto. Il meteo in partenza non era eccezionale, velature mattiniere nascondevano il sole: ma poi ecco arrivare cieli azzurri, dove coreografiche nuvole ricamavano ampiamente gli orizzonti, non è durata tantissimo però abbastanza per mettere in risalto i sempre stupendi panorami delle Torcole. Toccata la vetta della Soliva sono tornato a valle portandomi al Gremei e seguendo la Pista del Bosco, poi dopo un breve tratto di asfalto ecco che in località Rasega mi sono infilato su un percorso ad uso turistico ricreativo che permette di tornare all'ovovia seguendo il corso del torrente attiguo a Piazzatorre: un lungo e sorprendente "sentierone", insospettabilmente immerso nella natura pur snodandosi immediatamente a ridosso dell'infinita "seconda-casopoli" del paese, che fortunatamente rimane totalmente celata alla vista. Davvero un bel giro ad anello, lo ripeterò di sicuro: merita, le Torcole non deludono mai.

Eccoci a Piazzatorre: parcheggio al Municipio, un buon caffettino e via...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 24 maggio 2015, 20:29, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torcole e nuvole: prati verdi, cime bianche

Messaggio da moritz63 »

L'ovovia la riprenderei volentieri, ma per ora mi tocca andare a piedi: destinazione Torcola Soliva, vado sul retro della stazione e mi incammino sulla sterrata che attraversa il torrente...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torcole e nuvole: prati verdi, cime bianche

Messaggio da moritz63 »

Ecco il cartello che aveva stuzzicato la mia curiosità: oggi sono qui per soddisfarla, pronti partenza via, Torcola Soliva ore 2...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 24 maggio 2015, 20:30, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torcole e nuvole: prati verdi, cime bianche

Messaggio da moritz63 »

La sterrata attraversa il torrente, viaggiando sopra un terrapieno altissimo, appena oltre ecco un bivio: salgo a destra, tornerò da sinistra...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torcole e nuvole: prati verdi, cime bianche

Messaggio da moritz63 »

Prendo la sterrata di destra: salgo alla Forcella prendendo il sentiero basso...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torcole e nuvole: prati verdi, cime bianche

Messaggio da moritz63 »

La stradetta non è molto lunga, porta a dei prati, mi abbasso su quello inferiore: ecco Piazzatorre...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torcole e nuvole: prati verdi, cime bianche

Messaggio da moritz63 »

Il Monte Fioraro...

Immagine

La mulattiera ora fila via pianeggiante ad attraversare una valletta, poi ripidi tornanti nel bosco portano ad una baita diroccata: un traverso a destra con pendenza moderata mi fa sbucare sulla sterrata del "sentiero alto", due passi e sono alla Forcella...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torcole e nuvole: prati verdi, cime bianche

Messaggio da moritz63 »

Eccomi alla Forcella, piccola sella a 1000 metri di quota: proprio dal culmine parte un sentierino che risale in linea retta un ripido prato...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Torcole e nuvole: prati verdi, cime bianche

Messaggio da moritz63 »

Panorama verso Olmo al Brembo...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”