Torrente Enna: inverno delle più belle sorgenti brembane
La mia prima escursione targata 2015 ha come meta un luogo speciale, venerdì mi sono incamminato nel suggestivo angolo dove la bucolica Valle Taleggio si inventa la più bella sorgente brembana: non avevo mai percorso in questa stagione il facile "sentiero" che dal Ponte della Lavina sale fino alle Sorgenti dell'Enna, purtroppo ho subito la spiacevole sorpresa di scoprire che la sterrata del fondovalle è stata prolungata distruggendo totalmente il vecchio e bel sentiero fin oltre l'incrocio con quello che scende da Vedeseta, per fortuna ci si è fermati dove inizia il tratto più bello dell'escursione. L'inverno latitante ha sbiancato e ghiacciato l'incassato fondovalle molto meno di quanto mi aspettassi, le splendide acque cristalline del torrente mi hanno accompagnato fino alla sorgente e qui la portata ridotta mi ha permesso di osare: mi sono cacciato in ogni angolo possibile ed immaginabile, mi sono spinto al di là delle cascate, catturando scatti inusuali di questa meraviglia assoluta che sono le Sorgenti dell'Enna..!! L'inverno lascia a desiderare, ma lo spettacolo non è certo mancato: bellissimo..!!
Ponte della Lavina, destinazione Sorgenti dell'Enna: vado alla ricerca di un po' di freddo, di bianco e di ghiaccio...