Torrente Enna: inverno delle più belle sorgenti brembane

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63

Messaggio da moritz63 »

VEDESETA - Escursioni Vedeseta - Alberghi, ristoranti - Valle Taleggio - NEWS Vedeseta - Orobie

La mia prima escursione targata 2015 ha come meta un luogo speciale, venerdì mi sono incamminato nel suggestivo angolo dove la bucolica Valle Taleggio si inventa la più bella sorgente brembana: non avevo mai percorso in questa stagione il facile "sentiero" che dal Ponte della Lavina sale fino alle Sorgenti dell'Enna, purtroppo ho subito la spiacevole sorpresa di scoprire che la sterrata del fondovalle è stata prolungata distruggendo totalmente il vecchio e bel sentiero fin oltre l'incrocio con quello che scende da Vedeseta, per fortuna ci si è fermati dove inizia il tratto più bello dell'escursione. L'inverno latitante ha sbiancato e ghiacciato l'incassato fondovalle molto meno di quanto mi aspettassi, le splendide acque cristalline del torrente mi hanno accompagnato fino alla sorgente e qui la portata ridotta mi ha permesso di osare: mi sono cacciato in ogni angolo possibile ed immaginabile, mi sono spinto al di là delle cascate, catturando scatti inusuali di questa meraviglia assoluta che sono le Sorgenti dell'Enna..!! L'inverno lascia a desiderare, ma lo spettacolo non è certo mancato: bellissimo..!!

Ponte della Lavina, destinazione Sorgenti dell'Enna: vado alla ricerca di un po' di freddo, di bianco e di ghiaccio...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 4 gennaio 2015, 21:11, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Re: Torrente Enna: inverno delle più belle sorgenti brembane

Messaggio da moritz63 »

Mi incammino sulla sterrata, il fondovalle è avaro di brina, per fortuna resiste la piccola nevicata di sabato scorso...
Presso l'iniziale area picnic c'è un cartello di cantiere ma non ci faccio caso: dopo un po' mi accorgo che la sterrata è stata prolungata, si è mangiata il vecchio e bel sentiero preesistente, arriva fino poco altre l'area picnic circa 400 metri dopo l'incrocio col sentiero che scende da Vedeseta...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 4 gennaio 2015, 21:11, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

L'area picnic, la nuova sterrata termina appena oltre questo punto: spero vivamente non venga ulteriormente prolungata..!!
Per fortuna il Torrente Enna mi rimette di buon'umore: comincia lo spettacolo...

Immagine

(Al ritorno leggerò attentamente il cartello di cantiere, vi consiglio di farlo, è molto "istruttivo", recita "Manutenzione straordinaria strada agrosilvopastorale Casere": solo che la sterrata è stata anche prolungata a nuovo, non solo sistemata...)
Ultima modifica di moritz63 il domenica 4 gennaio 2015, 21:12, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Il torrente Enna: ogni tanto scorre pacifico...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 4 gennaio 2015, 21:13, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ogni tanto diventa più agitato...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 4 gennaio 2015, 21:13, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Tranquillo o agitato l'Enna è uno spettacolo di acque cristalline: pensavo di trovare più brina e ghiaccio...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Ecco finalmente un po' di ghiaccio in riva al torrente...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 4 gennaio 2015, 21:14, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Il primo ponticello, scavalco il torrente Bordesiglio...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 4 gennaio 2015, 21:14, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

L'Enna ogni tanto piazza a tradimento scorci limpidissimi...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il domenica 4 gennaio 2015, 21:15, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”