Triangolo Branzi, lago Marcio, Carona

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Giovedì 26 Settembre 2013 - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Prevista come una delle ultime giornate soleggiate prima di un periodo di piogge ed instabilità, ho cercato di sfruttarla con un trekking un po' fuori del mio standard. La scorsa settimana infatti, mentre ero in Branzi per la fiera di San Matteo, durante la passeggiata digestiva ho notato il cartello con l'indicazione del giro della Borleggia e poco più in alto su un masso dello stesso sentiero l'indicazione Carona. Ricordo pure che uno zio mi disse che aveva sentito parlare di un sentiero diverso da quello segnato CAI che dal lago Marcio scendeva a Carona... Mi si sta formando in mente una "trek-idea"... a_34

A casa controllo sulla mia vecchia cartina Compass e vedo che c'è quantomeno una righina grigia a testimoniare che almeno qualche traccia del percorso che vorrei fare esiste/va. a_46

E' nato così questo tour ed il report che vi propongo, partento proprio da Branzi in fianco alla cascata della val Borleggia.

Immagine
IvanG
Contatta:

Re: Triangolo Branzi, lago Marcio, Carona

Messaggio da IvanG »

Inutile dire che il sentiero s'inpenna subito ma d'altronde anche gli altri sentieri che portano al lago Marcio e al lago Casere sono di pendenza simile. a_11
A 15/20 minuti dalla partenza incontro un primo crocevia e volendo vedere la Borleggia prima di proseguire per il Marcio, seguo la direzione destra verso Roncobello (su un altro albero cè anche la freccia con scritto La Borleggia).

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Superata la chiusa del Borlegì sento un furibondo raschiare di corteccia e cerco di capire cosa ne sia la causa. Su un albero individuo un ghiro (?); scatto una foto a qualche modo in controluce per ricordo.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Eccomi alla Borleggia. Da qui sporge il tubo che alimenta costantemente con modesta portata d'acqua la valletta.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Il sole lambisce le abitazioni più in alto di Branzi.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Torno sui miei passi sino al bivio prima menzionato alla ricerca dell'attacco per il lago Marcio. Dopo una decina di metri un sentiero si stacca sulla destra e su di un sasso un po' più innanzi le confortanti strisce bianco/rosse. Da nessuna parte si trova scritto dove conduca ma ho il sentore che sia quel che cerco.

Salgo in seno al bosco sempre guardingo per non perdermi eventuali indicazioni. Ad un certo punto si giunge alla località Ol Sol e proprio lì, anche se il sentiero pare proseguire dritto, sulla sinistra ed in senso inverso un altro sentiero si stacca ed è proprio quello marchiato a strisce bicolore.

Più avanti per qualche momento il sentiero sembra perdersi in un labirinto di abeti senza che le compagne strisce siano distinguibili dal resto; solo bollini arancio qua e là probabilmente a contrassegnare legno da taglio o chissà che altro. Un po' improvvisando zigzago finchè su un'altra roccia affiorante dal suolo distinguo gli agognati segni.

Ora anche qui, finalmente si vede il sole, perlomeno sulle cime degli alberi.

Immagine
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Di li a poco un'ostacolo mette alla prova la mia abilità alpinistica a_39 a_39

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”