Valtaleggio: alla Madonnina dei Canti, Piazzoli in fiore.

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Valtaleggio: alla Madonnina dei Canti, Piazzoli in fiore.

Messaggio da moritz63 »

- VEDESETA - Escursioni Vedeseta - Alberghi, ristoranti - Valle Taleggio - NEWS Vedeseta - Orobie

Valtaleggio: alla Madonnina dei Canti, Piazzoli in fiore.

Ponte della Lavina - Madonnina dei Canti: ad un anno esatto dalla prima volta mi regalo di nuovo questa escursione, sperando ardentemente mi venga concesso lo stesso spettacolo di un anno fa. La giornata parte di primissimo mattino, la luce radente rende il verde sfolgorante, il sole scolpisce i colori con gran decisione: raggiungo subito Roncalli e mi tuffo nel bosco, la ripida stradina mi guida in meno di un'ora a Piazzoli. Mi porto sul dosso della prima baita e spalanco gli occhi: sono arrivato un pelino in anticipo sul momento del loro massimo splendore, ma la conca di Piazzoli mi regala ancora una volta lo spettacolo stupendo dei suoi ciliegi in fiore..!! La macchina fotografica corre impazzita in ogni dove e io non mi tiro certo indietro, la accompagno dappertutto, stordito dal paesaggio che più bucolico di così non si può: resto di nuovo affascinato dal sorprendente e bellissimo lariceto che delimita a ovest la distesa di prati. Non mi lascio sfuggire nemmeno una cascina, cerco però di accelerare i tempi: lo scorso anno tutto si era risolto con un sonoro temporale e ci sono tutte le premesse perchè oggi venga concesso il bis. Raggiungo la Bocchetta del Grassello, qualche manciata di minuti e sono al cospetto della bella Madonnina dei Canti, cui mi lega un episodio molto intimo della mia vita. Resto in sua compagnia troppo poco, nubi nere preannunciano pioggia in arrivo: raggiungo di nuovo Piazzoli, che mi regala un'ultima sciabolata di luce ad illuminare i prati. Poi il cielo apre i rubinetti, ma io sono felicissimo lo stesso, troppo bello..!!

Inizio dell'escursione, 300 metri oltre il Ponte della Lavina: un chiaro cartello informa su luoghi e tempi...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: alla Madonnina dei Canti, Piazzoli in fiore

Messaggio da moritz63 »

Un pezzettino di bosco e poi mi accoglie il verde sfolgorante del primo mattino: sono a Roncalli...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: alla Madonnina dei Canti, Piazzoli in fiore

Messaggio da moritz63 »

Roncalli...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: alla Madonnina dei Canti, Piazzoli in fiore

Messaggio da moritz63 »

Panorama da Roncalli...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: alla Madonnina dei Canti, Piazzoli in fiore

Messaggio da moritz63 »

La Santella e i ruderi di Roncalli...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: alla Madonnina dei Canti, Piazzoli in fiore

Messaggio da moritz63 »

La Santella...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: alla Madonnina dei Canti, Piazzoli in fiore

Messaggio da moritz63 »

Roncalli e il suo panorama...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: alla Madonnina dei Canti, Piazzoli in fiore

Messaggio da moritz63 »

Zoom sul Corno Zuccone...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Valtaleggio: alla Madonnina dei Canti, Piazzoli in fiore

Messaggio da moritz63 »

Si sale ad una pineta recentemente disboscata...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”