Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Avatar utente
IW2NGG
Site Admin
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 18:53
Località: Treviolo

Re: Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da IW2NGG »

servente ha scritto:reato? non investire le persone ma lasciare che defluiscano, che attraversino, che si spostino, è reato?
non mettono l'altare in mezzo alla strada!!
Il reato è mettere le persone in mezzo alla strada... visto che questo la blocca.
Il resto è solo conseguenza di questo.
Salvo diversa indicazione ciò che scrivo è mia personale opinione e non rappresenta necessariamente la posizione ufficiale del forum.
---
Moderatore forum Itinerari mototuristici in Valle Brembana
Sistemista News & Forum Valle Brembana
(ol teNnico del server)
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da willy »

Non ho purtroppo la fortuna di conoscere IW2NGG, per il fatto che sia un amministratore del forum tengo a precisare che simpatizzo per questo forum (anche per altri) ma non ne sono devoto.

I tuoi messaggi Servente li possiamo sintetizzare in : guai a chi tocca (o sposta) le tradizioni di S. Giovanni Bianco, per il resto della Valle chi se ne frega se stanno in coda, tanto meno per chi viene da fuori. Pensavo che fossero ormai sparite certe mentalità che in passato hanno fatto tanto male alla valle, invece...

Credo che la Sacra Spina sia una delle tradizioni più belle della valle e anche di tutta la provincia, ma credo anche che tenere viva questa tradizione non significhi per forza dover bloccare la provinciale, almeno fino a quando non avremo una strada alternativa.
Avatar utente
IW2NGG
Site Admin
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 18:53
Località: Treviolo

Re: Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da IW2NGG »

willy ha scritto:Non ho purtroppo la fortuna di conoscere IW2NGG, per il fatto che sia un amministratore del forum tengo a precisare che simpatizzo per questo forum (anche per altri) ma non ne sono devoto.
Ho il ruolo di amministratore per pure ragioni tecniche: mi occupo della manutenzione delle macchine e per ragioni di test devo avere questo ruolo. Ciò che scrivo NON deve essere in alcun modo inteso come posizione ufficiale del forum.

Sta di fatto che in quasi tutti i forum, ne frequento molti, quando scrivi qualcosa definibile come "verità che fa male" i tuoi antagonisti si attaccano a qualsiasi cosa. Nello specifico: sono perfettamente conscio delle tradizioni della Valle e mi sono fatto le mie ore di colonna per la Sacra Spina, sia a salire che a scendere, ma la legge sul "pubblico servizio" è scritta nero su bianco così come le libertà sancite dalla Costituzione... c'è poco da discuterne.

Non vorrei mai essere nei panni di chi ha autorizzato certi blocchi il giorno che per sfortuna brucia una casa in Alta Valle e i Vigili del Fuoco (che partono da Zogno) ritardano per una cosa del genere... per non parlare delle ambulanze dirette all'ospedale...
Non è mai successo... ma in futuro ? Voi dormireste sonni tranquilli ? Io no...
Troppo comoda chiuderla con "il milanese aspetti pure".
Salvo diversa indicazione ciò che scrivo è mia personale opinione e non rappresenta necessariamente la posizione ufficiale del forum.
---
Moderatore forum Itinerari mototuristici in Valle Brembana
Sistemista News & Forum Valle Brembana
(ol teNnico del server)
Avatar utente
willy
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 16:02
Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Re: Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da willy »

servente ha scritto:per me è sbagliato attaccare la Sacra Spina, che uno ci creda o no.
che il forum la vada a pregare per la neve e poi permetta un attacco del genere...no!
D'accordissimo, guai ad attaccare la Sacra Spina! Ma è proprio necessario bloccare la strada? Magari per la Sacra Spina lo posso anche in parte capire, ma per il carnevale, che cade sempre in piena stagione sciistica, non si può proprio fare altrove la sfitata? Deve per forza bloccare la strada per due ore di domenica pomeriggio?
Avatar utente
IW2NGG
Site Admin
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 18:53
Località: Treviolo

Re: Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da IW2NGG »

servente ha scritto:il sabato sera ci sono migliaia di persone che vanno a sgb e stanno impampalate in mezzo alla strada per vedere i fuochi, questo va bene!
Io non ho mai detto che va bene.

Io dico che chi autorizza il blocco dell'unica strada disponibile finché gli va bene ok... ma il giorno che qualcun'altro ne ha un danno (di qualsiasi tipo) e fa denuncia quello va in galera dritto perché agisce in violazione delle leggi vigenti ( per la cronaca il Codice della Strada è subordinato al Codice Penale che a sua volta è subordinato alla Costituzione: in caso di contraddizione fa fede quello di ordine più elevato).

E tutto questo solo perché non si vuole, non dico eliminare, ma solo SPOSTARE su un'altra strada creando un enorme disagio a migliaia di persone. Se ti sembra sensato... non so, eh...
Salvo diversa indicazione ciò che scrivo è mia personale opinione e non rappresenta necessariamente la posizione ufficiale del forum.
---
Moderatore forum Itinerari mototuristici in Valle Brembana
Sistemista News & Forum Valle Brembana
(ol teNnico del server)
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Re: Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da fantasia »

sono contenta che la discussione sia stata riaperta, anche se mi chiedo perchè si debba discutere alzando la voce, vedo che ci si riesce anche quando si scrive.
purtroppo in montagna spesso la strada principale coincide anche con l'unica strada.
impossibile costruirne una quando serve in occasioni specifiche
d'altra parte le tradizioni, religiose, civili, popolari..., servono a tenere unito un paese e, soprattutto se il posto è piccolo, sono fondamentali per la comunità che ci vive.
non mi sembra neanche giusto che tutto, ma proprio tutto sia asservito al turismo, anche perchè si rischia di essere turisti in una valle deserta.
non sono della valle, ma mi piacciono le occasioni in cui posso partecipare alla sua vita, se questo comporta code, pazienza, meno male che non sono code dovute ad altri piùtristi motivi.
i mezzi di soccorso credo che riescano sempre a passare anche quando ci sono manifestazioni
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da bashir.it »

Si sono dette tante cose (ho appena finito di leggere i molti post scritti in mia assenza).
Personalmente ritengo che il problema non si riduca ai festeggiamenti per la Sacra Spina (sbagliato dire che il problema è la Sacra Spina)!
Considerando che le manifestazioni di punta di San Giovanni Bianco sono due (festeggiamenti per la Sacra Spina ed il Carnevale) questi si riducono a 2 fine settimana su 52. Il problema è che non sono solo quelle. Bastià aveva aperto la discussione dicendo:
bastià ha scritto:Premesso che sono favorevole a tutte le più significative manifestazioni vallari che contribuiscano a mantenere nel tempo le tradizioni Brembane, mi permetto con notevole umiltà di fare un appunto alle varie 'castagnate' presenti in questo periodo sulla provinciale. In particolare quella di S.Giovanni B è situata in un posto a dir poco drammatico per la circolazione. Crea, ovviamente sempre a mio modesto parere, pericolo per gli utenti della strada in quanto distratti da questo punto vendita che, con dannose frenate, mettono a repentaglio la sicurezza delle auto al seguito. Infatti, decidere se fermarsi ad acquistare un sacchetto di caldarroste e, dove posteggiare, il tutto in una frazione di secondo, è compito piuttosto ardito per molti.
Considerando che la questione si risolverà soltanto con la tanto sospirata Variante di San Giovanni Bianco (ahimè futuro ... futuro anteriore ... posteriore) probabilmente l'ipotesi di utilizzo di altre sedi per le manifestazioni minori non è fuori luogo!

Per quanto riguarda le manifestazioni maggiori (leggasi Festività della Sacra Spina e Carnevale), quoto quanto dice Fantasia
fantasia ha scritto:d'altra parte le tradizioni, religiose, civili, popolari..., servono a tenere unito un paese e, soprattutto se il posto è piccolo, sono fondamentali per la comunità che ci vive.
non mi sembra neanche giusto che tutto, ma proprio tutto sia asservito al turismo, anche perchè si rischia di essere turisti in una valle deserta.
Questo è il Bello della VAlle Brembana: è una valle viva ed abitata

Valle Brembana: denisità 67,9

Valle d'Aosta: denisità 38,6
Valtellina (tutta la provincia di Sondrio): densità 56,17
Provincia di Belluno (senza la città): 48,4
Val Pusteria: 37,2
Val di Fassa: 29,3
Tirolo: 53 (tutto il land)
Grigioni: 27 (tutto il cantone)

Se compariamo la Valle Brembana con altre vallate vediamo che proprio il bello della Valle Brembana è che è una viva, vissuta non solo a turisti o patiti (come me) del finesettimana.
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Re: Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da bashir.it »

chiudiamo questa parentesi (stiamo entrando nell'OFF TOPIC) dicendo che il calo della popolazione è residente è vero, dubito però fortemente che nelle altre valli alpine vicine siano tutti dei santi che non fanno i furbi vivendo in città, ma mantenendo la residenza in montagna
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Manifestazioni lungo la provinciale a S.Giovanni Bianco

Messaggio da pluto »

a compensare c'e chi vive in valle e ha la residenza sul garda
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”