Strada Granda Torcole da Moio-Valnegra

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.

Moderatore: IW2LBR

Re: Strada Granda Torcole da Moio-Valnegra

Messaggiodi IW2LBR » martedì 15 marzo 2016, 18:54

il sentiero n° 126: Moio de' Calvi - Monte Torcola

Immagine

a_45
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
 
Messaggi: 76783
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)

Re: Strada Granda Torcole da Moio-Valnegra

Messaggiodi elio.biava » mercoledì 16 marzo 2016, 0:47

IW2LBR ha scritto:Immagine


Ottimo, mi piacciono quelli che san mantenere i buoni propositi non solo far ciance al bancone!
Già si vede un lavoro ben fatto, per i pascoli, per le baite e non dimentichiamo il valore delle conifere ormai giunte a più di novant'anni di vita dalla loro piantumazione.
Sicuramente una smossa all'economia locale, che farà uscire dallo stallo un monopolio incancrenito...la terra è di chi la sa valorizzare. a_2 a_2
Un ringraziamento per il reportage fotografico a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
elio.biava
 
Messaggi: 3153
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Strada Granda Torcole da Moio-Valnegra

Messaggiodi IW2LBR » venerdì 6 maggio 2016, 5:00

da L'Eco di Bergamo

Strada di Moio, liti e lettere, e il sindaco sporge denuncia
Alla base dello scontro in Consiglio, espropri, larghezza della carreggiata e mancanza di limitazioni

«Quanto asserito è pura chiacchiera da bar priva di contenuto». Con queste parole in Consiglio comunale, il sindaco di Moio de’ Calvi, Paolo Agape, ha commentato la lettera anonima ricevuta nei giorni scorsi titolata «Lo scandalo della strada Moio - Torcola». E ha aggiunto: «Ci sono state rivolte parole infamanti e offensive. Per questo e per rispetto di tutte le persone coinvolte in quest’opera, la Giunta ha deciso di sporgere denuncia contro ignoti». La strada agro-silvo pastorale che da Moio porterà al monte Toracchio torna a far discutere. Progettata nel 2011, la nuova via al servizio di alpeggi e pascoli, ha visto l’inizio dei lavori per il primo lotto, circa un chilometro e mezzo, solo lo scorso autunno. Completata la tracciatura nel dicembre 2015, ora si attende la realizzazione di una serie di migliorie, tra cui l’applicazione di una sbarra o di un sistema che regoli i passaggi. Intanto si cercano nuovi fondi per terminare l’opera, il cui percorso si estende per 6 chilometri. Gli espropri dei terreni, la larghezza della carreggiata e la mancanza della sbarra, restano le questioni più calde su cui il sindaco ha dovuto controbattere alle interrogazioni della minoranza. «Il progetto e l’esecuzione dell’opera rispettano tutte le normative e i criteri del caso», ha affermato Agape. Risposta che non ha soddisfatto l’opposizione. «La strada è più trafficata della provinciale che attraversa il paese - ha sostenuto Mario Grasso, consigliere della lista di minoranza “Comune insieme” – bisogna intervenire subito Un utilizzo improprio che, già ai tempi della realizzazione del progetto, preoccupava abitanti e non. «La sbarra verrà installata a breve ed è nel progetto proprio come le ultime sistemazioni del primo lotto», ha rassicurato Agape. Buone notizie per i cittadini arrivano dal fronte rifiuti. Il costo per il 2015 del nuovo servizio di raccolta, introdotto nel secondo semestre dell’anno, ha fatto registrare un’eccedenza di circa 4 mila euro. «Un ottimo punto di partenza che fa ben sperare», ha sottolineato Agape. Per il 2016 è prevista una riduzione della tassa sui rifiuti del 10 per cento circa.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
 
Messaggi: 76783
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)

Re: Strada Granda Torcole da Moio-Valnegra

Messaggiodi guerriero monzese » mercoledì 27 luglio 2016, 9:46

IW2LBR ha scritto:[i] .............. Buone notizie per i cittadini arrivano dal fronte rifiuti. Il costo per il 2015 del nuovo servizio di raccolta, introdotto nel secondo semestre dell’anno, ha fatto registrare un’eccedenza di circa 4 mila euro. «Un ottimo punto di partenza che fa ben sperare», ha sottolineato Agape. Per il 2016 è prevista una riduzione della tassa sui rifiuti del 10 per cento circa.

La raccolta rifiuti, i costi, le modalità di raccolta e gestione sono veramente "allucinanti" .............. Abito a Monza e da cinquant'anni Moio è la mia seconda casa, dove abito esiste una discarica, altrettanto nei comuni vicini, dove accedendo con la tessera regionale dei servizi (CRS) entri e puoi conferire qualunque rifiuto, di qualunque tipo e dimensione senza pagare alcun costo aggiuntivo. La tassa rifiuti è più che sufficiente ed è pazzesco si debba pagare per lo smaltimento di un mobile, di un televisore e quant'altro.
Far pagare ulteriori "balzelli" è solo un clamoroso invito ad abbandonare rifiuti di ogni genere in posti più o meno nascosti.
Altro tasto dolente è la raccolta dei rifiuti verdi con una piazzola scomodissima (accesso da una stradina con scarsi spazi di manovra), a casa del diavolo e con orari limitati. Vista la presenza di tante case con giardini e orti, forse, si potrebbe fare qualcosa di meglio. a_11

Ps. e smettiamola con "politici di paese", con ruoli anche importanti, che considerano il turismo, i turisti e le seconde case un peso per la comunità, chi paga le tasse ha comunque i suoi diritti a_45 a_45
guerriero monzese
 
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2010, 14:07

Precedente

Torna a Viabilità Valle Brembana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti