Ciao a tutti - Informazione su percorsi...

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Marcos373

Ciao a tutti - Informazione su percorsi...

Messaggio da Marcos373 »

Ciao a tutto il forum mi presento mi chiamo Marco e sono nuovo da queste parti; adoro l'escursioni in montagna sia d'estate che nel periodo invernale con le ciaspole... Purtroppo devo chiedere venia anticipatamente visto che amo si fare escursioni ma conosco veramente poco la valle brembana a_21 a_21 (unici rifugi a cui sono stato Capanna 2000 e all' Alpe Corte)..

Volevo inoltre chiedere a voi esperti se potete consigliarmi qualche percorso relativamente facile da fare con le ciaspole visto che andrò con la mia compagna che non ha mai ciaspolato; inoltre dove posso trovare in rete delle carte con i vari sentieri/percorsi...
Spero di non aver sbagliato sezione dove postare in caso chiedo per la seconda volta perdono..

Un grazie anticipato e un saluto
Marcos
Amanti di viaggi, natura e fotografia... www.bikeandtravelling.altervista.org www.ocramfotografia.com
daveverdell

Re: Ciao a tutti - Informazione su percorsi...

Messaggio da daveverdell »

Ciao e inanzitutto benvenuto sul forum della Valle Brembana, dal tuo post leggo che devi ancora scoprire la valle e tutti i suoi bellissimi posti, vedrai che piu' la giri e piu ti piacera'. Per il resto la sezione e' quella giusta noterai che si trovano innumerevoli escursioni catalogate, sia invernali che estive. A riguardo della tua informazione invece l'escursione che ti consiglio a mio modesto parere visto anche l'inesperienza con le ciaspole della tua compagna, sarebbe quella di un girettino tranquillo per la strada agrosilviopastorale al rifugio Gherardi in Valtaleggio. La strada che ti ho citato si trova alla fine della strada che dalla localita Pizzino in Valtaleggio sale al Rif.Gherardi,inoltre le indicazioni per il rifugio sono ben visibili e difficilmente non vengono notate. Comunque aspetta di valutare anche altri consigli dai moderatori del Forum e utenti dell'area Trekking che sono anche piu' esperti di me' a_14 a_45
MaCa

Messaggio da MaCa »

Concordo pienamente con Dave! a_14 a_14
Ti consiglio di guardare i vari post presenti nell'area che trovi sicuramente qualcosa di interessante! a_14
Altra escursione potrebbe essere salire in Torcola (da Piazzatorre) al rifugio Gremei tramite la strada agrosilvopastorale oppure salire ai Piani dell'Avaro e fare una ciaspolata lì in zona (vedi reportage Rugetor).
a_45 a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Marcos373

Messaggio da Marcos373 »

Grazie mille per le pronte risposte hum la strada Agrosilvopastorale di Pizzino mi stuzzica devo studiarmi bene il percorso che fa e poi sicuramente ci faccio un giretto giusto per approciarmi con la valle..
Comunque se qualcun altro mi vuole dare consigli e dritte sono pronto per riceverli..
Marcos
Amanti di viaggi, natura e fotografia... www.bikeandtravelling.altervista.org www.ocramfotografia.com
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Benvenuto Marcos373, vai tranquillo al Gherardi...oppure alla classicissima della Val Brembana, il Rifugio Calvi, ma solo con neve sicura. Guarda sempre il bollettino ARPA, che riportiamo anche noi sul forum in questo argomento:

Bollettino Valanghe - Area Ski-Alp

a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Marcos373

Messaggio da Marcos373 »

Grazie mille Andrea per il benvenuto; a quanto pare il vostro prezioso aiuto mi ha già segnalato due itinerari ottimo ottimo a_2 a_2 ..
andrea.brembilla ha scritto:Benvenuto Marcos373, ma solo con neve sicura. Guarda sempre il bollettino ARPA, che riportiamo anche noi sul forum in questo argomento: Bollettino Valanghe - Area Ski-Alp
Il bollettino sempre sott'occhio... FBL sempre...
Marcos
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

andrea.brembilla ha scritto:Benvenuto Marcos373, vai tranquillo al Gherardi...oppure alla classicissima della Val Brembana, il Rifugio Calvi, ma solo con neve sicura. Guarda sempre il bollettino ARPA, che riportiamo anche noi sul forum in questo argomento: Bollettino Valanghe - Area Ski-Alp
Sconsiglio cmq il Calvi. se non sei esperto lascerei stare... perchè se cè un bel pò di neve il percorso non è proprio esattamente quello estivo... potresti trovare uno scivolo al Sardegnana tanto per dire... e li bisogna aggirarlo...

altro giretto tranquillo andare in Val Carisole partendo da carona percorrendo una strada nel bosco... solitamente non è molto pestata e il pericolo valanghe li non è elevato.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Skiador

Messaggio da Skiador »

In questo periodo con le ciaspole ti consiglio di arrivare in macchina fino a Ponte dell'Acqua sopra Mezzoldo. Da li' la strada per il Passo San Marco e' totalmente coperta di neve e se vai il weekend di solito trovi anche altra gente. Come per qualsiasi altro percorso, ricordati di dare sempre un occhio al bollettino valanghe. a_45

Se hai bisogno di noleggiare le ciaspole per te o la tua ragazza, a Ponte dell'Acqua trovi anche il noleggio, vedi qui:

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t4063.html
Marcos373

Messaggio da Marcos373 »

Grazie mille a tutti siete una grande community spero prima o poi in qualche modo di riuscire a ricambiare la vostra disponibilità..
Marcos
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”