IK2ILW ha scritto:Non è un fungo lignicolo, simile se non cresciuto sull'albero anche ai polypolus, ma questo, mi ha detto il trovatore Vincenzo, era sull'erba.. toccandolo è morbido l'ho fotografato al ristorante Neve, ho constatato che si tratta senza dubbio di una GRIFOLA FRONDOSA. Ne sono stati trovati dei più piccoli anche negli altri anni. I funghi in conca ci hanno lasciato (intendo i porcini) ora si trovano solo gambette e fra poco dopo l'acqua di questi ultimi 2 giorni e con il rialzo termico di domani chiodini a kili .. almeno mi auguro.
Domenica mentre raccoglievo castagne a Erve , ho incontrato un tipo con nella borsa due grossi ceppi di fungo come quello in fotografia ,a suo dire ottimi !!!!!
mamma mia che fungata oggi:sono entrato nel bosco alle 15.30 e dopo 2 ore avevo il cestino pieno raso. Saranno più di 3kg di gambette tutte sane e calcolate che mi mancavano ancora 3 posti grandi da far passare....
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
anche dove vado io ho visto numerosi esemplari in crescita gregaria (c'erano famiglie anche di 7/8 esemplari) alcuni col cappello enorme ed altri ancora "chiusi", sopra hanno una cuticola viscida. Il cortinarius praestans secondo i libri di micologia è classificato con commestibilità buona ma io personalmente non li ho mai raccolti, forse per la tradizione della nostra zona che preferisce altre specie....
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Questa mattina giretto veloce in media valle trovato solo gambette, però molto fresche, due porcini e un bel piatto di chiodini totale 2 Kg.
ècco la foto: