Pedali automatici MTB

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Avatar utente
kikko54
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:59
Località: Imagnaland BG (700 mt)

Re: pedali automatici

Messaggio da kikko54 »

nonstante io da 1 anno usi prettamente flat corredati da spin dolorosissimi quando incontrano la gamba nuda...evviva i calzettoni anke d'estate... devo ammettere che l'attacco automatico permette una pedalata fluida e + potente in tutte le situazioni dove invece il flat perde contatto con la suola della scarpa ed in discesa ti permette di controllare meglio il mezzo anke con il corpo... pena alcuni voli all'inizio...ci tornerò senza dubbio forse con il pedale largo e scarpa dedicata
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: pedali automatici

Messaggio da Paolo »

kikko54 ha scritto:ci tornerò senza dubbio forse con il pedale largo e scarpa dedicata
Premetto che con gli agganci io sono sempre stato molto impedito, anche con la bici da corsa.

Comunque nell'ultimo anno ho cappottato due volte in mountain bike, ed entrambe le volte ho fatto in tempo a saltare ed atterrare (abbastanza) in piedi, e appena atterrato ho benedetto il fatto di non avere i piedi agganciati: magari c'è chi riuscirebbe a sganciarli entrambi anche in quelle situazioni - io mi sarei sicuramente fatto del male...
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
kikko54
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:59
Località: Imagnaland BG (700 mt)

Re: pedali automatici

Messaggio da kikko54 »

Paolo ha scritto:Premetto che con gli agganci io sono sempre stato molto impedito, anche con la bici da corsa. Comunque nell'ultimo anno ho cappottato due volte in mountain bike, ed entrambe le volte ho fatto in tempo a saltare ed atterrare (abbastanza) in piedi, e appena atterrato ho benedetto il fatto di non avere i piedi agganciati: magari c'è chi riuscirebbe a sganciarli entrambi anche in quelle situazioni - io mi sarei sicuramente fatto del male...
ma i capottamenti li fai sempre quando esci solo? mai avuto il piacere di averti compagno in volo....skerzo ..naturalmente a_6

nell'uscita del 7/12 "ambrusin valdimagnin" mi sono espresso in un bel capottamento...fortunosamente senza conseguenze...ma chi mi ha visto pensava mi fossi frantumato dal volo che ho fatto (con bike ricaduta sul casco e conseguentemente sulla testa.....si lo so ...tanto son già tocco a_39 ) e non ero agganciato...meno male...ma penso che alcuni incidenti si potrebbero evitare avendo l'accortezza di saltarli o che altro...quando sei agganciato puoi fare cose che altrimenti non riescono...vedi il salto di un tronco di traverso, non è semplice saltarlo in velocità mentre se sei agganciato è possibile a_18
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: pedali automatici

Messaggio da Paolo »

kikko54 ha scritto:ma i capottamenti li fai sempre quando esci solo? mai avuto il piacere di averti compagno in volo....

Sono timido, non mi piace mostrarmi in pubblico a testa in giù... a_18 a_39
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
cipe
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:32
Località: terno d'isola

Re: pedali automatici

Messaggio da cipe »

Ciao zio bike, senza dubbio sgancio rapido spd le prime volte puoi tenere una regolazione del bloccaggio molto lenta, che in caso di pericolo o siesta (se ti dimentichi) puoi sganciare quasi come se avresti il piede libero, poi quando ti viene automatico puoi regolare lo sgancio più duro. Per le scarpe ti consiglio sidi o shimano, e comunque scarpe e pedali sono cose soggettive provare per credere cioa zio bike a_33
cipe il biker
Avatar utente
ziobike
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 19:57
Località: Ponte san Pietro

Re: pedali automatici

Messaggio da ziobike »

cipe ha scritto:Ciao zio bike, senza dubbio sgancio rapido spd le prime volte puoi tenere una regolazione del bloccaggio molto lenta, che in caso di pericolo o siesta (se ti dimentichi) puoi sganciare quasi come se avresti il piede libero, poi quando ti viene automatico puoi regolare lo sgancio più duro. Per le scarpe ti consiglio sidi o shimano, e comunque scarpe e pedali sono cose soggettive provare per credere cioa zio bike a_33
venerdì vado a vedere cosa acquistare!
Avatar utente
ziobike
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 19:57
Località: Ponte san Pietro

Re: pedali automatici

Messaggio da ziobike »

provare per credere cioa zio bike a_33[/quote]

prese la mattina e provate dopo mezzodì sul Canto...tutto ok!!! a-36 a_45

tè ghè rèsù!!! a_39
Avatar utente
saradh
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 21:17
Contatta:

Re: Pedali automatici MTB

Messaggio da saradh »

ciao. lo sgancio rapido è indispensabile sia in salita che in discesa, con un pochino di esperienza si impara l'importante è tenere tutta la registrazione della molla indietro il primo mese, vedrai è molot morbido e impari a sganciarlo bene...
poi quando il movimento ti diventa automatico, ti assicuro che sganci bene molto prima di cadere!

at salut sara---- a-36 a-36

PS SONO APERTE LE PRE ISCRIZIONI ALLA MIA SCUOLA DI MTB!!! SE CRAETE UN GRUPPETTO CONSISTENTE, (8-12) MI SPOSTO IO E VENGO SU DA VOI COSì FACCIAMO PRIMA... PREPARATE GINOCCHIERE, GUSCIO E CASCO INTEGRALE... INDISPENSABILI PER ACCEDERE ALLA SCUOLA (COME DICEVA TAILLEFER... " SI NO, NUOS NE SOMMES PAS AMIS" traduzione in bergamasco ...se no an va mia decorde!!!!
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”