Reintrodurre i grandi predatori nelle Orobie, si o no?

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana

Moderatore: Subiot

Sei favorevole alla reintroduzione sulle Orobie di "predatori" come orsi e linci?

Si
27
60%
No
15
33%
Non so
3
7%

Voti totali : 45

Re: Reintrodurre i grandi predatori nelle Orobie, si o no?

Messaggiodi Lele93 » venerdì 10 febbraio 2012, 15:51

Skiador ha scritto:Rispettando le opinioni di tutti, sarei solo curioso di capire se tra quelli che si dichiarano favorevoli alla reintroduzione c'e' un'alta percentuale di assidui escursionisti, scialpinisti e in generale di tutti coloro che potrebbero trovarsi con maggiore probabilita' improvvisamente faccia a faccia con un grande predatore se questi un domani si trovasse in gran numero sulle Orobie...

Io ho votato si. Faccio molto escursionismo. Inoltre faccio escursioni anche in Appennino Tosco Emiliano dove i lupi ci sono già!
Non li ho mai incontrati!
Lele93

Re: Reintrodurre i grandi predatori nelle Orobie, si o no?

Messaggiodi medved » domenica 26 febbraio 2012, 19:52

Io ho votato NO ma se avessi potuto specificare avrei votato SI alla lince e NO a orso e lupo. Perchè secondo me questi ultimi arriveranno spontaneamente, anzi sono già giunti sebbene sporadicamente e non appartengono ad una specie che ha bisogno di reintroduzioni sulle alpi. Il lupo, specie in piena espansione e dalla consistenza numerica invidiabile sta ricolonizzando da ovest e da est e tra breve sarà una realtà stabile anche se per avere una vera e propria popolazione si dovrà attendere ancora qualche decennio. L'orso ha un nucleo stabile e sano, per il momento, in trentino e fino a quando non si avrà l'evidenza di un problema demografico o genetico meglio non parlare di reintroduzioni.
medved

Precedente

Torna a Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie