Reintrodurre i grandi predatori nelle Orobie, si o no?

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana

Sei favorevole alla reintroduzione sulle Orobie di "predatori" come orsi e linci?

Si
27
59%
No
16
35%
Non so
3
7%
 
Voti totali: 46

Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Reintrodurre i grandi predatori nelle Orobie, si o no?

Messaggio da Skiador »

Rispettando le opinioni di tutti, sarei solo curioso di capire se tra quelli che si dichiarano favorevoli alla reintroduzione c'e' un'alta percentuale di assidui escursionisti, scialpinisti e in generale di tutti coloro che potrebbero trovarsi con maggiore probabilita' improvvisamente faccia a faccia con un grande predatore se questi un domani si trovasse in gran numero sulle Orobie... a_19
Avatar utente
assan
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 17:26

Re: Reintrodurre i grandi predatori nelle Orobie, si o no?

Messaggio da assan »

spaziaperti ha scritto:Io sono fortemente contrario alla reintroduzione dei grandi predatori ma anche al loro ritorno spontaneo....
Solo un'osservazione: il nick "spaziaperti" non calza per niente con le tue opinioni... a_34
"Si era in estate, e l'ora mattutina era bella, e gli alberi erano verdi, e i prati erano coperti di erba e di fiori"
da Lancelot du Lac
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Reintrodurre i grandi predatori nelle Orobie, si o no?

Messaggio da MTBiker »

Skiador ha scritto:Rispettando le opinioni di tutti, sarei solo curioso di capire se tra quelli che si dichiarano favorevoli alla reintroduzione c'e' un'alta percentuale di assidui escursionisti, scialpinisti e in generale di tutti coloro che potrebbero trovarsi con maggiore probabilita' improvvisamente faccia a faccia con un grande predatore se questi un domani si trovasse in gran numero sulle Orobie... a_19
Ciao Skiador, favorevolissimo alla reintroduzione! e sono uno che per boschi ci gira spesso, tra funghi, pulizia, far legna o semplici passeggiate!
e al momento la cosa non mi spaventa minimamente...magari ne riparleremo dopo un eventuale incontro! a_39
a_45
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Re: Reintrodurre i grandi predatori nelle Orobie, si o no?

Messaggio da fantasia »

premettendo che incontrare di notte un lupo, magari tornando a casa, non mi esalterebbe, credo che una maggiore presenza di speci faccia solo bene all'ambiente: ad esempio diminuirebbero i terrorizzanti topi. reintrodurre i grandi predatori ha un costo, così come mantenerli sul territorio, ma non credo che tutto ciò che facciamo debba essere quantificato solo per un ritorno immediato.
una corretta catena alimentare renderebbe più sano il territorio, potrebbe avere anche risvolti turistici interessanti.
sicuramente habitat come gli stati uniti o il canada sono più faverevoli ai selvatici: maggiori spazi e minore densità di abitanti, però anche da noi ci sono spazi che, con le dovute cautele, potrebbero essere usati in tal senso, anche se dicendo questo so di tirarmeli praticamente in testa..........
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Reintrodurre i grandi predatori nelle Orobie, si o no?

Messaggio da Skiador »

MTBiker ha scritto:e al momento la cosa non mi spaventa minimamente...magari ne riparleremo dopo un eventuale incontro!
MTBiker, grazie per la tua "dichiarazione di voto", se ci si incrocia in valle sara' sicuramente interessante scambiarci le opinioni in merito, tra l'altro sull'argomento mi ritengo un profano. Sara' comunque dura convincermi di non spaventarmi minimamente di fronte ad un'ipotetica (..spero che rimanga tale!) e remota eventualita' di un incontro ravvicinato con un orso o un lupo in un ipotetico futuro... a_19

P.S: ...aggiungo che mi e' piaciuta la tua puntualizzazione..."al momento"....a_6 ... a_14.... a_45
Avatar utente
luvaltol
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 14:12
Località: provincia di Milano
Contatta:

Re: Reintrodurre i grandi predatori nelle Orobie, si o no?

Messaggio da luvaltol »

Purtroppo è l'uomo che ha scacciato animali che vivevano qui da molto tempo, come minimo avrebbero diritto a ritornarci e questo indipendentemente dal fatto che possa essere comodo o meno, fastidioso o meno. E' facile, e più socialmente accettato, introdurre cervi, donnole e caprioli (per la felicità dei cacciatori) poi però questi non hanno i loro predatori naturali e prolificano a dismisura. E' giusto e corretto istituire ALMENO delle aree protette. Ma abbiamo già fatto molti danni e si deve stare molto attenti a non peggiorare le cose.

Mah...

per tornare alla lince qui c'è un bel duello tra due predatori famigliari...

[youtube]fTsIqVsxHk0[/youtube]
albill
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2011, 18:42

Re: Reintrodurre i grandi predatori nelle Orobie, si o no?

Messaggio da albill »

salve sono appena mi sono appena iscritto, e riesumo questa discussione dicendo la mia.....io ho votato no al sondaggio, il che non significa che sono contro il ritorno dei grandi predatori, ma sono contro la loro reintroduzione in valle Brembana...e non è una sottigliezza, perchè ho sempre l'impressione che qualcosa di reintrodotto (carnivoro in particolare) viene poi visto come alieno e fuori luogo quindi da rimuovere.
Poi francamente i grandi predatori stanno ritornando su tutto l'arco alpino quindi anche nella bergamasca.
passando alle singole specie:
orso: reintrodotto in Tn e già in modo molto sporadico passsa anche qua, ci vorranno molti anni prima che arrivino in pianta stabile (decenni probabilmente).
lupo: non sono mai state ne si faranno reintroduzioni (anche se la leggenda dei lupi paracadutisti oramai ha preso piede a_39 ),ma nn è un problema visto che già c'è e ci sara sempre + in futuro.
lince : lentamente arriva dalla Svizzera (basta non ucciderle ed arrivano).

sciacallo (a dir la verità un medio piccolo predatore) : li vedranno i nostri figli (ma arrivano sui balcani sono molto numerosi).
Rispondi

Torna a “Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie”