Le Zecche nei Boschi

Le numerose specie di animali selvatici nelle Alpi Prealpi Orobie e specificatamente in Valle Brembana
Rispondi
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Le Zecche nei Boschi

Messaggio da Subiot »

In questo topic ho avuto modo di constatare come i frequentatori abbiano espresso le proprie opinioni in merito alla presenza della fauna selvatica in Valle Brembana. Ottima impressione hanno fatto camosci , caprioli , cervi , scoiattoli , cedroni e picchi. Qualche perplessità sui mufloni. Parecchie preoccupazioni sono emerse alla vista della "bestia nera" ovvero il cinghiale.....

C'è un elemento in comune, un filo che lega fra loro tutti questi animali e che rappresenta, per l'uomo, un insidia (ben piu del cinghiale....) Sto parlando di ZECCHE

La gran quantità di animali presenti sulle nostre montagne comporta inevitabilmente anche la presenza di questi minuscoli e apparentemente innoqui insettini. Beh, tanto innoqui non sono, e la loro presenza non è da sottovalutare in quanto veicolano alcune malattie, malattia di Lyme fra tutte.
Cos'è la Malattia di Lyme ?
Ecco una spiegazione ...
http://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_di_Lyme

La possibilità di beccarsi qualche zecca è comune a tutti i frequentatori delle Orobie.
Ieri, ad esempio,il sottoscritto terminato il giro delle trappole fotografiche, ha avuto la "piacevole" sorpresa di constatare di essere rientrato "accompagnato" da un paio di ospiti assolutamente indesiderati: una zecca piantata nel braccio desto ed una piantata nel braccio sinistro......

NB: le braccia erano le uniche parti scoperte del corpo. Ecco quella sul sinistro... per staccarla ci sono volute le pinzette ....

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Le Zecche nei Boschi

Messaggio da Subiot »

Ieri sera ho fatto un giro a resettare la macchinetta piazzata più vicino a casa mia (è a circa 70 m. dall'uscio di casa....). L'avevo ripiazzata Sabato scorso per raccogliere delle foto migliori di quelle fatte fino ad oggi su questo punto. Arrivo e ci trovo 63 scatti . Ottimo!

Dalla visione salta fuori un contributo interessante: il giorno 2 giugno fotografo una femmina che ha due belle zecche piantate in faccia e due sul resto del corpo. Probabilmente la stessa femmina si presenta 12 ore più tardi ( alle 4.30 del 3 giugno) sempre nello stesso punto, e sembra che le zecche non ci siano più. O si tratta di un'altra femmina ( lo escludo ) oppure le zecche del giorno prima avevano chiuso il ciclo e si sono lasciate cadere a terra. il contributo fotografico testimonia comunque l'ampia diffusione che questi "insettini" hanno fra gli ungulati...

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Subiot il venerdì 6 giugno 2008, 8:28, modificato 2 volte in totale.
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Cosa fare se si viene punti da una zecca

Messaggio da bashir.it »

fonte ULSS 2 di Feltre - http://www.ulssfeltre.veneto.it/Piani/Zecche/

- Bisogna rimuoverla al più presto, rivolgendosi eventualmente al medico. Si è osservato infatti, che più resta attaccata alla pelle e maggiori sono le possibilità che venga trasmessa qualche infezione. L'asportazione può essere effettuata anche da soli: la si afferra con una pinzetta (tenuta il più possibile vicino alla pelle) e la si stacca con una leggera trazione e torsione senza strapparla; la zona della puntura va poi disinfettata.Eventuali residui del corpo della zecca rimasti nella pelle di solito non comportano conseguenze particolari.

- Bisogna segnare sul calendario la data e nei successivi 40 giorni osservare se nella sede del morso compare l'Eritema Migrante. Se si nota questo arrossamento che si allarga pian piano o altri sintomi, bisogna andare subito dal medico. Se non si manifesta l'Eritema Migrante, dopo 40 giorni, è comunque possibile, eventualmente, consultare il medico di base perché solo nella maggior parte dei casi di infezione da Borrelia è apprezzabile l'eritema. Per essere quindi del tutto certi di non aver contratto la Borreliosi di Lyme, potrà eventualmente essere utile un esame del sangue per la ricerca anche degli anticorpi contro la Borrelia; qualora essi venissero evidenziati, si potrà eventualmente iniziare un trattamento antibiotico per guarire l'infezione, se il medico lo riterrà opportuno.

Immagine

fonte ULSS 2 di Feltre - http://www.ulssfeltre.veneto.it/Piani/Zecche/

Immagine
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Acari e zecche i nemici dei boschi

Messaggio da IW2LBR »

Acari e zecche i nemici dei boschi
Sopravvivono a inverni sempre più miti

di Cesare Scuri - dal L'Eco di Bergamo del 5 giugno 2008

Quando si parla di pericoli del bosco, la mente corre subito alle vipere o ad altri serpenti velenosi e in quest'ultimo periodo anche a lupi e a orsi. Invece gli animali più pericolosi che abitano i boschi sono paradossalmente molto piccoli.
Stiamo parlando di alcuni insetti che le evidenti variazioni climatiche sembrano favorire, il cui ritorno in massa, è costantemente segnalato soprattutto da cacciatori, fungaioli ed escursionisti che frequentano le vallate orobiche. I rigidi inverni e i prolungati periodi di gelo di una volta svolgevano una efficace disinfestazione degli ambienti forestali e alpini provocando la morte della maggior parte di artropodi e delle loro larve e ninfe.

Il nuovo andamento termico che sembra caratterizzarsi più per le miti temperature non disinfesta più i boschi e i pascoli favorendo la proliferazione di due particolari acari, che provocano un crescente allarme tra i fruitori degli ambienti boschivi. Si tratta della trombicola o acaro della mietitura e delle zecche.

Il primo, il cui nome scientifico è trombicula autunnalis è un acaro che come dice il nome dovrebbe essere presente nella tarda estate e nell'autunno tra le graminacee di prato pascoli esposti a meridione, che crescono su suoli calcarei.
Questo acaro è invece già presente in abbondanza, già all'inizio della primavera, se ne sono accorti i cacciatori di selezione che indaffarati con i loro binocoli a effettuare censimenti primaverili di camosci e caprioli, si erano sdraiati sulle erbe dei prati. Il risultato delle aggressioni subite dall'acaro, rilevate solo il giorno successivo, era inequivocabile: papule contornate da un alone violaceo e forte prurito per alcuni giorni, le lesioni una volta guarite lasciano una cicatrice pigmentata per lunga durata. La trombicola ha già cominciato a colpire, le sue larve, a stento invisibili a occhio nudo, nascoste tra le erbe secche, oltrepassano gli indumenti di tessuto e si fissano in prossimità dei peli e affondano nella pelle il loro rostro introducendosi nello spessore dell'epidermide dove rimangono per pochi giorni, quanto basta per rendere necessario, nei casi più gravi, il ricovero al Pronto soccorso.

Più grosse e più pericolose sono invece le zecche, parassiti esterni delle dimensioni di qualche millimetro che necessitano di pasti di sangue per completare il loro sviluppo e ciclo riproduttivo. Attendono pazientemente l'ospite da parassitare che può essere un animale domestico, un capriolo, un cervo una volpe uno scoiattolo un uccello oppure l'uomo. Con l'inizio della bella stagione le zecche abbandonano lo stato di letargo invernale e si avviano alla ricerca di un animale o di un uomo cui succhiare il sangue.

Questi piccolissimi dracula individuano l'ospite da parassitare grazie all'anidride carbonica emessa e al calore dell'organismo ospitante, che questi acari avvertono immediatamente, e vi si insediano conficcando il loro rostro nella cute, succhiandone il sangue. Il loro morso è indolore perché inoculano preventivamente una sostanza contenente principi anestetici. Quando si va per boschi occorre dunque vestirsi con abiti chiari, coprire le estremità inferiori con calze chiare o stivali, utilizzare pantaloni lunghi ed evitare di addentrarsi nelle zone con l'erba alta, alla fine dell'escursione controllare collo, dietro le ginocchia e lungo i fianchi, spazzolare gli indumenti, trattare costantemente i propri animali domestici con sostanze acaro repellenti.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2NGG
Site Admin
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 18:53
Località: Treviolo

Re: Le Zecche nei Boschi

Messaggio da IW2NGG »

kenny ha scritto:e se io fossi un medico?
Non indicheresti una terapia da un forum ma consiglieresti di venire nel tuo studio per una visita.

Sinceramente... un medico che consiglia qualcosa di diverso da una visita/esame/controllo senza avere davanti il paziente secondo me è da evitare come la peste... poi... ognuno decida per se.
Salvo diversa indicazione ciò che scrivo è mia personale opinione e non rappresenta necessariamente la posizione ufficiale del forum.
---
Moderatore forum Itinerari mototuristici in Valle Brembana
Sistemista News & Forum Valle Brembana
(ol teNnico del server)
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Le Zecche nei Boschi

Messaggio da Subiot »

In merito alla presenza in Valle Brembana di zecche portatrici della malattia di Lyme, sono in attesa di ricevere i risultati condotti sui Caprioli della Bassa Valle Brembana effettuate nella stagione 2006/07.

I dati dovrebbero giungere dall'Istituto Bruno Umbertini (ci vorrà qualche giorno) ed appena a disposizione le metterò nel forum con le relative considerazioni ...

a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
arkypita
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2010, 14:11

Re: Le Zecche nei Boschi

Messaggio da arkypita »

se venite punti da una zecca andate dal vs. medico
Sono stato recentemente in zone con alto rischio zecche (Friuli) e confermo l'indicazione che è stata data, ma voglio aggiungere due indicazioni:

PRECAUZIONI

Le zecche si arrampicano sui fili d'erba e sui rametti degli arbusti "lanciandosi" letteralmente sulla preda. Per questo è consigliato rimanere sui sentieri piuttosto che inoltrarsi nei boschi evitando di sfiorare la vegetazione che cresce ai bordi. Bisogna inoltre evitare di camminare nell'erba alta, è più prudente e riduce il rischio di essere punti.

In zone ad alto rischio oltre a queste precauzioni è consigliabile vestirsi opportunamente, con abiti chiari che rendono più facile l'individuazione delle zecche, coprire le estremità, soprattutto inferiori, con calze chiare (meglio stivali) e utilizzare pantaloni lunghi. Al rientro poi, terminata l'escursione, effettuare un attento esame visivo e tattile della propria pelle, e dei propri indumenti.
Le zecche tendono a localizzarsi preferibilmente sulla testa, sul collo, dietro le ginocchia, sui fianchi.

COSE DA NON FARE

Finora si è detto cosa bisogna fare (andare dal medico, o al pronto soccorso) ma vorrei aggiungere cosa NON bisogna proprio fare. Bisogna evitare tutti quelli che sono i "rimedi della nonna" del tipo: ungerla con l'olio, metterci sopra l'alcool, scottarla con la punta di una sigaretta, stuzzicarla in qualche modo etc etc... Quello che si rischia è che la zecca rigurgiti il sangue ingerito e, se infetta, che ci trasmetta l'infezione. Se proprio volete cimentarvi da soli nella rimozione è valida l'indicazione che è già stata data e che integro:
L'asportazione, se la zecca è piccola, può essere effettuata anche da soli: la si afferra saldamente con una pinzetta (tenuta il più possibile vicino alla pelle) e la si stacca con una leggera trazione e torsione (antioraria, come per "svitarla") senza strapparla; la zona della puntura va poi disinfettata.
Se la zecca si rompe, lasciando il rostro nella pelle, è possibile usare un ago da siringa sterile per rimuoverlo, come si fa con le spine. Suggerisco anche di segnare con un pennarello la zona del morso in quanto normalmente non lascia alcun segno, quindi diventa difficile ritrovare il "punto" per vedere eventuali arrossamenti.


Infine segnalo che l'anno scorso ho portato un gruppo scout in val del Giongo, zona canto alto, e metà di noi è tornata a casa con le zecche!

Linko un .pdf integrativo: http://www.codroipo1.it/foto/directory/ ... _ASS_4.pdf
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Le Zecche nei Boschi

Messaggio da Fabius »

Adesso che arriva la bella stagione e il bosco si risveglia Vorrei segnalare anche io la presenza di queste creature a_21 il cui posto privilegiato e' il versante Sud del Canto Alto!! a_21 .....spero di non fare troppo allarmismo ma il pericolo e' reale.
Alcuni anni fa tornando da una passeggiata sotto il Canto Alto con annessa sosta seduto sull'erba vicino al sentiero mi sono accorto di un prurito fastidioso alle gambe (il giorno dopo!) guardo e vedo un puntino nero , prendo la lente e vedo una zecca per gamba conficcata ......... rimango allibito e sconcertato, quasi mi prende un attacco di panico a_19 ; la cosa piu' incredibile e' che sono talmente piccole CHE NON SI RIESCE NEMMENO A PRENDERLE CON LE NORMALI PINZETTE!!! Proprio come visibile nella prima nella foto dal diametro di un mm......ho tentato di fare un immersione nell'olio per farle soffocare ma nulla (ho appreso poi che esse fanno un respiro circa ogni MEZZORA!!!!!! a_19 a_21 ) cosi' me le sono strappate con rabbia alla bell'ebuona pur di non sopportare la loro presenza addosso!! a_39 Non oso pensare come si farebbe a cercarle tra i capelli cose cosi' piccole!!!!!!!!
Preciso che da 40 anni giro in lungo e in largo ogni luogo e mi sono sempre seduto sui prati e altro.......ma questa cosa mi e' capitata solamente qui al Canto Alto , proprio sopra casa mia !!!! assolutamente S-C-O-N-C-E-R-T-A-N-T-E- , ne ho avuto la conferma quando ci sono tornato l'anno scorso e ne ho beccata un'altra proprio nello stesso luogo!!! Basta Canto Alto non lo frequento piu' !!!!
Vorrei capire dagli esperti .... ma come si spiega che questo tipo di zecca e' autoctona di questo luogo ???? a_21 a_21 a_34
P.s. il fatto che siano cosi' piccole puo' lasciare supporre che possano essere appena nate e quindi , per scongiurare infezioni, non abbiano ancora "ospitato" altri esseri?
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Le Zecche nei Boschi

Messaggio da elio.biava »

Ciao Fabius, non sono un esperto...o meglio si in quanto andando per funghi ne becco una decina all'anno in val "inversa" a_11 . Credo che il versante sud del Canto, sempre caldo anche d'inverno, favorisca la sopravvivenza di questo insetto... lo si becca di solito strisciando tra l'arba secca dei "paglioni"...

So che il Lombadia non ci sono problemi gravi di salute riguardo le punture di questo parassita. Solo per 3-4 regioni sono considerate un pò critiche per chi ha già altri problemi di salute (Toscana, Friuli...e non ricordo). Per la tecnica di estrazione dell'insetto dalla cute i metodi sono cambiati: no al soffocamento con olio alcool o altro, in quanto hanno constatato che presa dal panico la zecca reagisce "vomitando" sotto cute il suo liquido allergenico. Essendo il suo ancoraggio a pungiglione tipo vite, devi prenderla con la pinzetta, ruotarla di 90°c.ca e poi tirare. In questo modo eviti di lasciare parte della sua testa nella pelle a discapito della maggiore infezione. L'unica difesa è con l'abbigliamento a pantaloni lunghi come per le maniche della camicia (meglio se li sbatti appena terminata la gita, di solito sono ancora sui vestiti). Io ho trovato buono strisciarsi un poco di sticker alla citronella di quelli per uso zanzare. Tranquillo non si muore a_39 , solo 2-3 giorni di rossore come qualsiasi altra puntura di insetto.
a_18
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Fauna Selvatica Alpi Prealpi Orobie”