Manifestazioni in Valle Brembana dal 16 al 22-09-2019

Le manifestazioni in Valle Brembana - selezionata per comuni
Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Manifestazioni in Valle Brembana dal 16 al 22-09-2019

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

Val Brembana Web News 4.459 iscritti - News n° 37 anno 2019
Manifestazioni Valle Brembana - Settimana dal 16 al 22 Settembre 2019
_______________________________________________________________________



MARTEDI' 17 SETTEMBRE 2019
*************************************************
- PIAZZA BREMBANA - Sulle Ali di un Sogno
Alle ore 20.30 alla Fondazione Don Palla a Piazza Brembana, presentazione Associazione Sulle Ali di un Sogno onlus. Progetto #nonsimollauncactus. Succedono cose che parlano forte, parlano chiaro, non ammettono scuse... ma noi siamo piu forti "Leti". La nostra Associazione vuole dal'esperienza di Letizia e della sua Famiglia, dare speranza e coraggio a chi si trova quotidianamente ad affrontare la malattia con i suoi bisogni.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... Sogno.html
_______________________________________________________________________


GIOVEDI' 19 SETTEMBRE 2019
*************************************************
- MEZZOLDO - Giornata UNICEF - CAI Alta Valle Brembana
Circa 700 ragazzi alla Madonna delle Nevi nell'ambito della giornata UNICEF, oltre ai classici giri a Mezzoldo, le scuole medie di Grumello del Monte alla visita del centro abitato di Averara e al Castagneto secolare di Redivo, con la collaborazione dell'Ass. Castanicoltori orobici. Progetto è nato grazie alla collaborazione tra il CAI Alta Valle Brembana e l'UNICEF di Bergamo. La montagna diventa per i ragazzi scuola di vita, non solo perché aiuta ad apprezzare la bellezza, ma perché insegna quanto sia fondamentale il rispetto per la natura. Andare in montagna porta in sé anche un valore più prezioso: puntare alla vetta è come inseguire il sogno della propria vita....
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... mbana.html

- ZOGNO - Festa della Terza Età 2019
I nostri nonni, i nostri anziani, i nostri “giovani” della Terza Età, sono coloro a cui vogliamo dedicare questa tradizionale festa. Una festa articolata su più eventi che vogliono rappresentare un ringraziamento per tutto quanto loro fanno nella nostra comunità Zognese. La Festa della Terza Età, giunta alla ventitresima edizione, prenderà il via il 19 settembre con lo spettacolo teatrale al cinema Trieste, prosegue poi con il torneo di scopa presso il bocciodromo comunale con inizio torneo il 22 settembre. Il 25 settembre con i Gruppi di cammino con un percorso all’insegna della natura e della conoscenza del territorio, camminando sulla Via delle Castange da Piazza Martina a Castegnone.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... a-Eta.html
_______________________________________________________________________


VENERDI' 20 SETTEMBRE 2019
*************************************************
- PIAZZA BREMBANA - Aperitivo con Delitto
Venerdì 20 settembre la rassegna "Aperitivo con delitto". Danilo Sica presenterà "il mistero dell'isola di Cocco" Corponove edizione, secondo volume di una trilogia. Ne parlerà con Greta Regazzoni presso la saletta del Bar Posta..
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... litto.html

- ZOGNO - Festa della Taragna a Stabello
La Festa della Taragna, uno degli appuntamenti culinari più attesi da migliaia di buongustai.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... bello.html
_______________________________________________________________________


SABATO 21 SETTEMBRE 2019
*************************************************
- CAMERATA CORNELLO - Nella bottega del Maniscalco
in occasione della Giornate Europee del Patrimonio dal titolo “Un due tre... Arte! Cultura e intrattenimento”, il Comune di Camerata Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia postale organizzano l’evento “Nella bottega del Maniscalco” dedicata all’antica arte della mascalcia (Borgo di Cornello, Camerata Cornello, Bergamo). Le Giornate Europee del Patrimonio di quest’anno saranno dedicate all’arte, alla cultura e all’intrattenimento. Seguendo il tema il Comune di Camerata Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia postale organizzano una serie di eventi dedicati all’arte della mascalcia, al scoperta del borgo di Cornello dei Tasso e alla promozione dell’artigianato locale. Cornello dei Tasso è un borgo di origine medievale a cui ancora oggi si accede solo a piedi.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... calco.html

- FOPPOLO - Pedalata Camminata Mercorio
Ore 13,30 ritrovo e ritiro pettorali a Branzi, alle 14,30 partenza dalla Gardata, tredici i chilometri da percorrere (circa 650 metri il dislivello) fino alla terrazza K2 di Foppolo, dal cui vicino piazzale auto scatterà invece alle 14 (ritiro pettorali dalle 13,30) la camminata (per chi sceglierà di andare a piedi) di 12 chilometri sui sentieri circostanti (dislivello di oltre 500 metri: eliminati dal percorso il Lago Moro e il Passo di Valcervia...
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... corio.html

- SAN GIOVANNI BIANCO - 29° Ol Gir di Pucc
8^ Tappa Master Tour 2019 - Ritrovo Ore 15.00 - Inizio Gare Ore 16.00 - Categorie R/C/A/J/P/S/MAS M/F – Eso solo Provinciale.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... -Pucc.html

- SAN PELLEGRINO TERME - Servizio DI Il Comandante ed i Carabinieri
Sabato 21 Settembre dalle ore 11.00 alle 12.00 i cittadini potranno esporre problematiche, denunce, chiedere consigli ed informazioni, segnalare particolari situazioni che riguardano la sicurezza della comunita'..
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... nieri.html

- SEDRINA - SkyRace Arranca Botta
Sabato 21 settembre 2019 a Botta di Sedrina si svolgerà la Sky Race "Arranca Botta". Si tratta di una corsa in montagna di 22 km con D 1500 + - La corsa ha una durata di 5 ore massime con partenza in linea alle ore 15:00 e chiusura alle ore 20:00. In alternativa si organizza una camminata non competitiva di km 10 su parte dello stesso percorso. La camminata è aperta a tutti, salirà alla località Prati Parini con ristoro (non comprende il consumo di birra) e proseguirà fino alla località Corna..
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... Botta.html

- ZOGNO - Festa della Taragna a Stabello
Festa regionale della Taragna a Stabello" organizzata da Parrocchia di Stabello. Torna a Stabello di Zogno la Festa della Taragna, uno degli appuntamenti culinari più attesi da migliaia di buongustai.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... bello.html

Concerto sotto le Stelle
La Premiata Banda Musicale e il Comune di Zogno organizzano il Concerto sotto le Stelle alle ore 20.30 nella Parrocchiale di Zogno, dirige M° Cristian Ernani Locatelli.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... mbria.html

- Il Filo del racconto
Sabato 21 Settembre ore 19.00 nella sede del Museo della Valle a Zogno - Seguira' Aperitivo e conferenza. Ore 20.30 IL FILO DEL RACCONTO. L’arrivo a Zogno della Famiglia Polli e la migrazione economica del settore tessile nel territorio. In concomitanza con i festeggiamenti per il quarantesimo anniversario dalla fondazione del Museo della Valle si apre un’ interessante finestra sulla storia d’immigrazione di una famiglia che occupa un posto speciale nella storia del nostro museo e in quella di Zogno, i Polli.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... alle1.html
______________________________________________________________________


DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019
*************************************************
- BRACCA - Festa del Tartufo di Bracca
Ore 9.00 Apertura festa con mercatini e banchi vendita di prodotti locali nel centro del paese. Ore 9.30 Attivita' didatticha per bambini, alla scoperta del Tartufo. Ore 11.00 Visita alla tartufaia. Ore 12.00 Pranzo con menu' a base di tartufo presso i ristoranti aderenti (su orenotazione)..
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... rtufo.html

- CAMERATA CORNELLO - Nella bottega del Maniscalco
Nel borgo si svolgevano diverse attività ospitate nelle botteghe che affacciavano sulla Via Mercatorum. Tra queste botteghe si trovava quella del maniscalco, come testimonia un affresco all’interno della Chiesa del borgo in cui è raffigurato Sant’Eligio, santo protettore dei maniscalchi. La mascalcia è un lavoro antico e affascinante e “Nella bottega del maniscalco” è un’occasione per riscoprire questa attività, i suoi segreti e i suoi ritmi. Grazie al lavoro del maniscalco Riccardo Redondi e di Lorena Redondi, sarà possibile vedere il maniscalco all’opera nel delicato momento della ferratura del cavallo.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... calco.html

- COSTA SERINA - Inaugurazione nuova sede a Nespello La Via Mercatorum
Inaugurazione nuova sede a Nespello La Via Mercatorum. Ore 11.00 Benedizione sede e inaugurazione targa; ore 12.00 grigliata e buseca in compagnia.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/A ... torum.html

- MEZZOLDO - Slackline Highline al Rifugio Balicco - ANNNULLATO
Slackline, longline, highline... camminare su una fettuccia trovando l'armonia e l'equilibrio perfetto tra corpo e mente. Marco Milanese esamina questo affascinante sport che, anche in montagna, sta prendendo sempre più piede. Questa meravigliosa attività che è camminare sopra una fettuccia, al giorno d’oggi sta prendendo sempre più le sembianze di un vero e proprio sport.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... licco.html

- SAN PELLEGRINO TERME - Forum per il Trauma Cranico
Appuntamento con il forum Associazioni Italiane per il trauma cranico e l'incontro Genesis a san Pellegrino Terme. Le associazioni italiane per il trauma cranico si propongono di restare vicine alle famiglie e delle vittime di Grave Cerebrolesione Acquisita, con cui si intende un danno cerebrale, dovuto a Trauma Cranico Encefalico o ad altre cause, che tale da determinare una condizione di coma, e menomazioni senso motorie, cognitive o comportamentali, che comportano disabilità.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... anico.html

- SAN GIOVANNI BIANCO - Suoni, Colori e Sapori a Oneta
Ore 11.30 Presentazione Guida. La Via Mercatorum relatore Prof. Tarcisio Bottani; ore 17.00 Spettacolo di Burattini Compagnia il Riccio. Durante tutta la giornata, animazioni, mercatini dell'Artigianato, servizio Bar e Ristorazione.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... chino.html

- UBIALE CLANEZZO - Festa fra note d'Autunno al Monte Ubione
Il Gruppo del Monte Ubione organizza la Festa fra note d'Autunno sul Monte Ubione. Celebrazione Santa Messa ore 11.00, pomeriggio allietato dal Coro Fior di Monte di Zogno.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... bione.html

- ZOGNO - Festa della Taragna a Stabello
Organizzata da Parrocchia di Stabello. Torna a Stabello di Zogno la Festa della Taragna, uno degli appuntamenti culinari più attesi da migliaia di buongustai.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... bello.html

- Open Day Scuola di Musica Valle Brembana
L’Open Day della "Scuola di Musica della Valle Brembana" di Zogno, che si terrà Domenica 22 settembre alle ore 16,00 presso la Sala Blu dell’Oratorio “San Giovanni Bosco”, via XI febbraio 11 a Zogno.
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/S ... mbana.html
______________________________________________________________________




ULTIMI REPORTAGES DALLA VALLE BREMBANA
*********************************************************

- Fiera Zootecnica di Valtorta, 2019

Immagine
Valtorta in Festa sabato 14 settembre con la 72^ edizione della Fiera del bestiame bovina di razza bruna alpina, dalle 9.00 alle 13.00 selezioni, valutazioni, gara di mungitura e premiazioni... Sette le aziende in fiera con un centinaio di capi in esposizione, Regina della mostra Diamond di Silvano Busi allevatore e presidente della cooperativa. A seguire, due primi premi all’azienda di Angelo Annovazzi, ed uno ciascuno alle aziende di Domenico Busi e Fernanda Regazzoni. A una bovina di quest’ultima è andata la menzione d’onore nel concorso della regina. Miglior mammella ed il riconoscimento, con Fiona, del titolo di reginetta........
manifestazioni-valle-brembana-f90/fiera ... 11408.html



- Festa della Taragna a Stabello, 2019

Immagine
Dal 13 al 22 Settembre "Festa regionale della Taragna a Stabello" organizzata da Parrocchia di Stabello. Torna a Stabello di Zogno la Festa della Taragna, uno degli appuntamenti culinari più attesi da migliaia di buongustai. Dalle 18 alla mezzanotte, il profumo di cinghiale, capriolo e soprattutto polenta taragna insaporirà tutta la Valle Brembana. Come sempre due i weekend di settembre in cui si mangerà la taragna a Stabello: il 13-14-15 e 20-21-22 settembre. La festa si terrà sotto la tensostruttura allestita al campo sportivo. L’iniziativa ha sempre riscosso un grande successo e ogni anno cresce il numero delle persone che, amanti della buona cucina bergamasca........
cultura-storia-valle-brembana-f84/festa ... 11407.html



- Alba - Passo, Laghetto di Verrobbio e dintorni

Immagine
13-09-2019, Averara - Alba dal Passo di Verrobbio, con cielo terso, mentre piu' in basso, sotto i 1.800 m la foschia si nota gia' dal primo mattino! Questo e' il periodo migliore per godersi la montagna!........
https://youtu.be/1aTaLYQsZQ4



- Alpi Orobie, L'Alba dal San Marco

Immagine
Passo San Marco - Fin dal primo mattino vistosi corpi nuvolosi scendono veloci dai Grigioni valicando le Alpi Orobie, ma trovano ostacolo dalle forti correnti sud/ occidentali che salgono dalla pianura. E' una lotta che si risolve allo spuntar del sole, in un attimo il cielo si colora di un rosso fuoco e si serena sempre piu. Mortale della favola, non e' mica sempre vero che rosso di mattina la pioggia si avvicina!!!........
https://youtu.be/3vg7TNBbPCY



- Carona: 15 anni di Diavolo, festa al Lago Pennati

Immagine
Lo scorso agosto ho festeggiato sul Diavolo un anniversario a modo suo importante: esattamente lo stesso giorno di 15 anni fa lo salivo per la prima volta, con tanta fifa e una soddisfazione immensa per avercela fatta.
L'entusiasmo è sempre quello, quest'anno vista la bella giornata sulla via del ritorno mi sono fatto un regalo supplementare: sono scollinato verso il Lago Pennati, luogo che mi è entrato nel cuore per la sua selvaggia solitudine e straordinaria bellezza.........
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 11406.html



- Sul pascolo del Toracchio, un gran belvedere!!!

Immagine
10-09-2019, Moio de' Calvi - Il Toracchio il monte pascolivo rivolto verso sud valle, il casaro si prepara al rientro con la sua mandria in quel di Isola di Fondra. Ma oltre l'erba cosi' preziosa per un buon formaggio d'alpe, qui si gode in un "belvedere" a 360°........
https://youtu.be/N1cuBsx_wRE



- Festa Antica Contrada della Foppa di Zogno

Immagine
Festa della Antica Contrada di Foppa 2019 il 7 e 8 Settembre 2019 a Zogno. L’Associazione esercenti Punto Amico in collaborazione con il Comune di Zogno ed i Priori della Contrada organizzano la festa della Antica Contrada Foppa. L’8 settembre è la sagra della Foppa, antico centro storico di Zogno all’uscita del paese verso S.Pellegrino. La chiesa della Natività di Maria Vergine, costituisce, col suo porticato sull’antica strada Priula un’autentica porta che immetteva in paese di accesso anche al castello attraverso la fortificazione del Turket........
cultura-storia-valle-brembana-f84/festa ... 11405.html



- La prima neve al Rifugio Benigni

Immagine
Nevicata oltre i 2.000 m in Alta Valle Brembana, la prima neve della stagione autunnale....
http://www.valbrembanaweb.org/2019/rifu ... gni--3.jpg



- 35° Anniversario AVIS - AIDO di Sedrina

Immagine
08-09-2019, Sedrina - Ore 8.00 ricevimento di alfieri, soci e autorità all’oratorio San Giuseppe in via Cadamiani e rinfresco. Ore 9.45 partenza del corteo per le vie del paese con l’accompagnamento del Corpo Musicale Bandistico San Zenone di Curnasco - ore 10.00 posa di un omaggio floreale al monumento dedicato ad Avis e Aido nel parco comunale e al monumento ai Caduti nella vicina piazza del municipio.........
https://youtu.be/cqRMrmqFbFY



- La Balia nera in Val Brembana

Immagine
Adesso ne stanno passando tante, ecco un video di questi giorni........
post379361.html#p379361
______________________________________________________________________________________________



- Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Valle.Brembana.Web/
- Seguici su Twitter: https://twitter.com/ValBrembanaWeb
- Canale You-Tube: http://www.youtube.com/user/valbrembanaweb/
- Canale Istagram: https://www.instagram.com/valbrembanaweb/


Val Brembana Web dal 1997 online - Arte, Cultura, Tradizioni, Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana. Network informativo con oltre un milione di contatti ogni mese. Contatti: info@valbrembanaweb.it - info@valbrembanaweb.com - Gino Galizzi
manifestazioni-valle-brembana-f90/manif ... 11409.html


********************************************************************************************

Aziende - Alberghi - Agriturismo - Bed and Breakfast - Ristoranti - Pizzerie - Trattorie - Rifugi - Camping - Affitto Case Vacanza - Vendita Appartamenti - B&B Bergamo
********************************************************************************************

Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l'omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Manifestazioni in Valle Brembana”