Manifestazioni in Valle Brembana dal 30-04 al 06-05

Le manifestazioni in Valle Brembana - selezionata per comuni
Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Manifestazioni in Valle Brembana dal 30-04 al 06-05

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

Val Brembana Web News 4.069 iscritti - News n° 17 anno 2018
Manifestazioni Valle Brembana - Settimana dal 30 Aprile al 6 Maggio 2018
_______________________________________________________________________




LUNEDI' 30 APRILE 2018
****************************************
- SANTA BRIGIDA - Festa di Bèch
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/A ... igida.html
_______________________________________________________________________


MARTEDI' 1 MAGGIO 2018
***************************************
- SAN GIOVANNI BIANCO - Penne d’oca, bacche e uova per… scrivere!
Martedì 1 maggio alle ore 15.00 Casa Museo di Arlecchino (via Oneta, San Giovanni Bianco -Bg-) - Laboratorio per bambini e ragazzi sulla creazione di una Miniatura. Laboratorio tenuto dal miniaturista Simone Algisi - Prenotazione obbligatorio fino a esaurimento posti – costo 5 euro a partecipante.

- SERINA - 3° Memorial Filippo Carrara
dalle ore 8.30 presso il campo del mercato, ci sarà la finale del 3° Memorial di Filippo Carrara. Regolamento torneo: la composizione delle squadre deve avere: 2 giocatori buoni, 1 giocatore discreto, 2 giocatori "Tablà". Massimo giocatori per squadra 8.

- ZOGNO - Quàter pàss per ol mè paìs - Endenna
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/M ... Zogno.html
________________________________________________________________________


SABATO 5 MAGGIO 2018
*****************************************
- SAN GIOVANNI BIANCO - I Giusti della Nazione
in loc. Pianca di San Giovanni Bianco, presso il cimitero, alle ore 10.00, verranno ricordati con una targa sulla tomba "I Giusti della Nazione" Ambrogia Vitali e Antonio Pianetti.
_______________________________________________________________________


DOMENICA 6 MAGGIO 2018
*****************************************
- CAMERATA CORNELLO - Visita guidata gratuita al borgo di Cornello
e al Museo dei Tasso e della Storia postale - Visita guidata gratuita per adulti alle ore 15.00 - Per informazioni: tel. 0345 43479
_______________________________________________________________________




ULTIMI REPORTAGES DALLA VALLE BREMBANA
***********************************************************
- Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Immagine
La scorsa settimana in quel di Poscante incontro a sorpresa Rugetor, il programma prevede un giretto verso il Monte Costone, ma lui mi parla del sentiero 504: la curiosità è troppa, finisco per incamminarmi su questo sentiero che si rivela una gran bella scoperta, mi porta in cima al Canto Alto con un percorso che non immaginavo così bello..!! Canto Basso, Filaressa, Monte Costone e infine Salmezza sono state le tappe successive, con ritorno alla Forcella di Monte di Nese dal sentiero basso: Poscante mi ha regalato davvero un bel giretto..!!
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 10846.html



- Da Poscante di Zogno al Monte di Nese

Immagine
Gita del 25 aprile, festa della liberazione, nella bassa val Brembana precisamente da Poscante di Zogno al monte di Nese sul sentiero CAI 531B. Si parte da Poscante località Ca fredda, si prende subito una strada sterrata segnata molto bene con segnaletica CAI. In un'ora e un quarto raggiungiamo il colle monte di Nese saliamo a sinistra nei bei prati fioriti e raggiungiamo la base della Filaressa dove ci mettiamo per il pic-nik, nel pomeriggio per il rientro decidiamo di prendere il sentiero CAI 507 che ci porta al Canto Basso e poi scendiamo alla frazione Ripa e rientriamo su Poscante per un bel giro ad anello.
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 10845.html



- Video: la Fioritura dei Meli in Valle Brembana

Immagine
La "Mela della Valbrembana" in fiore con le sue cinque qualita' differenti di mele coltivate: Golden, Gala, Red Delicious, Renetta e Topaz.
https://youtu.be/MBjBLQVfcqI



- Dal Culmine Di San Pietro al Monte Due Mani

Immagine
Dal Culmine Di San Pietro al Monte Due Mani, non eravamo mai saliti e approfittando ancora della scusa che in alto c'è molta neve si decide per questa bella cima molto panoramica, che merita sicuramente di essere salita.
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 10844.html



- Cuculo (Cuculus canorus) in Val Brembana

Immagine
Il Cuculo (Cuculus canorus Linnaeus, 1758) è un uccello della famiglia Cuculidae. È voce onomatopeica che deriva dal verso caratteristico "cu-cu, cucù" di questo uccello che in dialetto Bergamasco viene chiamato "Cucù" proprio in onore del suo verso caratteristico come dice una canzone-filastrocca famosa il suo canto indica l'inizio di maggio. La specie è molto diffusa in Valle Brembana nella stagione calda ed è ben nota per le sue abitudini parassitarie: questo suo parassitismo di cova consiste nel deporre il proprio uovo all'interno del nido di altri uccelli (una cinquantina di specie di Passeriformi, maggiormente cannaiole, capinere, forapaglie, ballerine e averle).
fauna-selvatica-alpi-prealpi-orobie-f11 ... 10843.html



- Conca del Calvi, la riserva idrica della Valle

Immagine
Con cosi' tanta neve sulle Alpi Orobie, di certo quest'estate non mancherà l'acqua nel nostro Brembo!!!
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 10842.html



- Il disgelo nella Conca di Mezzeno (Roncobello)

Immagine
Ancora molta neve sulla strada che porta al parcheggio di Mezzeno, tuttavia il disgelo procede velocemente e i torrenti sono belli pieni!!
https://youtu.be/JUi6IN8909k



- Nuova Via al Pizzo dei Tre Signori - ZigZag

Immagine
Domenica 22 Aprile abbiamo concretizzato un progetto di via nuova che mi frullava nella mente da un anno, cioe' da quando avevo salito il Canale di Barac. La linea diretta di salita integrale della parete Sud del Pizzo dei Tre Signori attraverso un canale che si origina alla base del Pizzo di San Giovanni, lo aggira con andamento per l'appunto a zig-zag, e prosegue attraversando le fasce rocciose che caratterizzano questo versante del Pizzo, intercalate da pendii-cengia da cui l'antico originale nome del Pizzo (Pizzo Cengio). Pervenuti alla cupola sommitale abbiamo negoziato anche qui con andamento zig-zagante il passaggio attraverso gl strapiombi rocciosi che la caratterizzano fino all'uscita diretta alla croce di vetta, che abbiamo trovato sepolta sotto piu' di 2 metri di neve accumulata.
alpinismo-arrampicare-valle-brembana-f1 ... 10841.html



- Video: Gran Gala, 55° Fondazione IPPSAR di San Pellegrino Terme

Immagine
In occasione del 55° anno di fondazione dell’istituto IPPSAR organizza una giornata di festa, che si è conclusa con la consueta cena della “Reunion 2018” con professori e alunni di oggi e di ieri. L’Istituto Professionale Alberghiero famoso per preparare studenti alle competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Una scuola che in questi 55 anni ha sfornato cuochi stellati per i più prestigiosi ristoranti e alberghi del mondo: per citarne solo alcuni, Alberto Gianati, cuoco alla Notte degli Oscar di Los Angeles, Luciano Pellegrini eletto miglior cuoco del Sud Ovest degli Stati Uniti.....
https://youtu.be/jLjgsVlHQCM



- Alpeggiatori in Festa a Serina

Immagine
Gli allevatori della Valserina e di Aviatico hanno rinnovato anche quest’anno la simpaticissima tradizione della Festa di primavera. E’ un momento tutto particolare, quasi di intimità famigliare, che il mondo agricolo valserinese vuole ritagliarsi nel programma annuale sempre intenso di eventi per uno scambio ed un confronto di esperienza, per salutarsi prima di salire all’alpeggio. E’ così ogni anno, da tanti anni ed è uno dei momenti più intensamente vissuti dai soci dell’Associazione manifestazione agricole e zootecniche che lo organizza con uno staff coordinato dal presidente Franco Locatelli e dal vicepresidente Fabrizio Berbenni con un gruppo di generosi volontari. Quest’anno la festa ha avuto pure il supporto di una splendida giornata primaverile. I soci si sono trovati nella quattrocentesca chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate protettore del mondo contadino per partecipare alla celebrazione della mesa di ringraziamento al Signore per i doni della terra, per invocare la protezione di Sant’Antonio nello svolgimento del lavoro nei campi e per ricordare i soci defunti Guerino Belotti e Santiago Colombo ricordati a fine celebrazione in una poesia declamata da Sergio Fezzoli.
manifestazioni-valle-brembana-f90/alpeg ... 10840.html



- Video: L'Upupa in Val Brembana

Immagine
L'upupa è sicuramente uno degli uccelli più appariscenti diffusi alle nostre latitudini: la colorazione molto accesa, rosso-arancio con ali e coda a bande bianche e nere, il lungo becco leggermente ricurvo e la cresta erettile sulla testa risultano inconfondibili fra gli uccelli nostrani, sebbene risulti abbastanza difficile avvistare un'upupa in virtù delle sue abitudini schive e della sua predilezione per le aree rurali e scarsamente antropizzate. L'upupa è un uccello amante degli spazi aperti e dei climi miti: pur occupando un areale estremamente vasto (che comprende gran parte di Europa, Asia ed Africa), essa tende a migrare verso siti più caldi solo nelle aree temperate, mentre in quelle tropicali e subtropicali risulta stanziale. Viene chiamato "Galletto di montagna" ed in Val Brembana è presente specie durante la migrazione nonchè in questo periodo.
fauna-selvatica-alpi-prealpi-orobie-f11 ... 10839.html



- Da Ceresola di Valtorta al Rifugio Buzzoni

Immagine
Oggi partiti da Ceresola per provare ad andare al Rif. Grassi, ma arrivati in cima allo Zucco Del Corvo (che noi chiamiamo la Motta) sopra il Passo del Toro abbiamo dovuto ripiegare per la troppa neve e anche perchè le catene che dalla cima permettono di scendere alla fine del Passo del Toro erano coperte, quindi si decide per il Rifugio Buzzoni, li troviamo anche un caro amico, che dire....giornata stupenda.
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 10838.html
______________________________________________________________________________________________


- Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Valle.Brembana.Web/
- Seguici su Twitter: https://twitter.com/ValBrembanaWeb
- Canale You-Tube: http://www.youtube.com/user/valbrembanaweb/
- Canale Istagram: https://www.instagram.com/valbrembanaweb/


Val Brembana Web dal 1997 online - Arte, Cultura, Tradizioni, Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana. Network informativo con oltre un milione di contatti ogni mese. Contatti: info@valbrembanaweb.it - info@valbrembanaweb.com - Gino Galizzi
manifestazioni-valle-brembana-f90/manif ... 10847.html

********************************************************************************************

Aziende - Alberghi - Agriturismo - Bed and Breakfast - Ristoranti - Pizzerie - Trattorie - Rifugi - Camping - Affitto Case Vacanza - Vendita Appartamenti - B&B Bergamo
********************************************************************************************

Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l'omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Manifestazioni in Valle Brembana”