Manifestazioni in Valle Brembana dal 28/05 al 04-06

Le manifestazioni in Valle Brembana - selezionata per comuni
Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Manifestazioni in Valle Brembana dal 28/05 al 04-06

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

Val Brembana Web News 4.084 iscritti - News n° 21 anno 2018
Manifestazioni Valle Brembana - Settimana dal 28 Maggio al 4 Giugno 2018
_______________________________________________________________________




MARTEDI' 29 MAGGIO 2018
*****************************************************
- ZOGNO - Una vita da ciclista
alle 18.00 presso il Museo della Valle di Zogno presentazione del libro: Antonio Pesenti, una vita da ciclista. Se Bergamo è stata da sempre terra di eccellenza ciclistica, un po’ di questa fama la si deve ad Antonio Pesenti, primo corridore bergamasco a vincere un Giro d’Italia. Accadde nel 1932, quando “Tone” ebbe la meglio su un agguerrito lotto di concorrenti tra i quali: il grande Alfredo Binda. Il successo di Pesenti si afferma in un contesto di grande valore sportivo all’interno del quale spiccano le qualità atletiche e caratteriali del corridore di Zogno. A fine carriera, Pesenti apre un negozio di biciclette a Bergamo e avvia un’attività artigianale e commerciale che diventa eredità familiare e che è tuttora viva e attiva.
______________________________________________________________________



MERCOLEDI' 30 MAGGIO 2018
*****************************************************
- SAN GIOVANNI BIANCO - Aperitivo tra Co-Workers aperto a tutti!
Un mercoledì sera in compagnia per parlare insieme di attività e progetti della Valle. Cosa è il Co-Working? Chi sono i promotori delle attività della Valle? Quali sono i potenziali? Quale è il mio ruolo in Valle? Queste e altre tematiche da trattare in un aperitivo conviviale! - Dalle h.19 di mecoledì 30 maggio all'Ufficio di 4brembo in P.za Zignoni 13 San Giovanni Bianco BG. Presenti i rappresentatnti dello spazio Co-Working di San Giovanni Bianco e dei promotori delle attività della Valle.

- SAN PELLEGRINO TERME - Inaugurazione Altalena Inclusiva
Alla presenza del Sindaco Vittorio Milesi, del Vicesindaco Gianluigi Scanzi, dell’assessore Stefano Tassis e del parroco Don Gianluca è stato inaugurato il parco giochi nell’area verde adiacente al Grand Hotel. Oltre alle autorità erano presenti bambini della scuola Materna e primaria, che dopo il taglio del nastro hanno potuto per primi sperimentare i nuovi giochi….
https://valbrembanaweb.com/eventi/Maggi ... Terme.html
________________________________________________________________________



GIOVEDI' 31 MAGGIO 2018
*****************************************************
- SAN PELLEGRINO TERME - BeerGhèm 2018, rassegna Birrifici Artigianali Bergamaschi (31/05-03/06)
Una splendida cittadina liberty sulle sponde del fiume Brembo, 350 mq di area degustazione per 13 birrifici locali e un grande chef a capo dell’area ristorazione. Tutto questo è BeerGhèm, la rassegna dei birrai bergamaschi. Al BeerGhèm a San Pellegrino Terme da Giovedì 31 Maggio a Domenica 3 Giugno 2018. Anche al BeerGhèm si potranno gustare le birre "del gufo"! Vi aspettiamo!
https://valbrembanaweb.com/eventi/Maggi ... rGhem.html
_______________________________________________________________________



VENERDI' 1 GIUGNO 2018
*****************************************************
- TALEGGIO - Acqua flusso vitale, energia in trasformazione (01/06-03/06)
Appuntamento in Val Taleggio, in provincia di Bergamo, con il workshop e corso di aggiornamento in lingua inglese Acqua: Flusso vitale, energia in trasformazione. La specificita' del contesto montano in cui si tiene il workshop e' un'elemento fondante del percorso: si riflettera' infatti anche su come l'uomo nei secoli abbia saputo sfruttare la risorsa acqua e le sue molteplici proprieta'...…
https://valbrembanaweb.com/eventi/Giugn ... itale.html

- ZOGNO - Sagra di San Barnaba a Endenna (01/10-06)
Come ogni anno Endenna si appresta a festeggiare il proprio patrono. Agli inizi di giugno infatti si terrà la consueta Sagra di San Barnaba che, presso il campo sportivo parrocchiale di Endenna, accoglierà i visitatori con la tipica cucina della valle tra le quali casoncelli, polenta taragna e durante alcune serate anche delle specialità. Dal 22 al 24 di Giugno ci sarà la festa dello sport. A tutto questo le serate riportate nel manifesto saranno accompagnate da musica e da tanta allegria….
https://valbrembanaweb.com/eventi/Giugn ... Zogno.html

- ConcertOne degli allievi della Scuola di Musica della Valle Brembana
che ha sede presso l’Oratorio “San Giovanni Bosco”, via XI Febbraio, 11 a Zogno. Il ConcertOne si terrà Venerdì 1° giugno 2018 alle ore 20,30 presso il Cineteatro “TRIESTE” di Zogno. Le ragazze ed i ragazzi della Scuola di Musica, assistiti dai loro Maestri, ci delizieranno con piacevolissime esibizioni strumentali e canore. Ingresso Libero. Vi aspettiamo numerosissimi….
_______________________________________________________________________



SABATO 2 GIUGNO 2018
*****************************************************
- ALTA VALLE BREMBANA - Erbe del Casaro 2018 (2/10 Giugno 2018)
Ore 9:30 – Santa Brigida - Nelle terre dei Baschenis. Itinerario culturale dall’antico borgo del Monticello alla chiesa vecchia della Valle Averara per scoprire alcuni dei capolavori della rinomata famiglia di frescanti brembani…..
https://valbrembanaweb.com/eventi/Giugn ... mbana.html

- MEZZOLDO - Scatto di Liberazione - Rifugio Balicco
Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità della nazione, andate là, o giovani, col pensiero, perché là è nata la nostra Costituzione….
https://valbrembanaweb.com/eventi/Giugn ... licco.html

- OLTRE IL COLLE - La Fiaba nel Bosco
presso il Parco Avventura del Monte Alben a Oltre il Colle, ci sarà "La fiaba nel bosco", una giornata con magia, fate e elfi nel bosco dei faggi incantati. I bambini vivranno un'esperienza da ricordare. Non mancherà anche un piccolo laboratorio manuale, ricordo di questa bellissima giornata!

- ORNICA - Gita in Montagna - Raccolta delle buone Erbe
https://valbrembanaweb.com/eventi/Giugn ... -Erbe.html

- PIAZZA BREMBANA - Orobie Bike Fest 2018 (2/3 Giugno 2018)
Sabato 2 e domenica 3 giugno 2018 presso Piazza Brembana si terrà la quarta edizione di Orobie Bike Fest ricca di attività: escursioni in vari paesi dell’Alta Valle Brembana e raduni in MTB, bici da strada e sulla pista ciclabile, spettacoli, esibizioni, stand espositivi con le novità del settore e possibilità di provare delle biciclette. La festa del mondo Bike in provincia di Bergamo! Escursioni, spettacoli, attività e animazione per due giorni di puro divertimento!

- SAN GIOVANNI BIANCO - Concerto al Ronco
Il gruppo alpini e la banda musicale di San Giovanni Bianco organizzano per venerdì al Monte Molinasco (Ronco) un concerto in occasione della Festa della Repubblica. Dopo una camminata nella cornice delle Prealpi Orobiche sarà possibile consumare un rancio alpino aperto a tutti e, a seguire, assistere al concerto del corpo bandistico di San Giovanni Bianco, che proporrà brani di musica leggera. Si potrà salire da Alino di San Pellegrino Terme, in circa un’ora di cammino. Sarà disponibile anche un servizio di jeep navetta gratuito, sempre da Alino, su prenotazione e fino a esaurimento posti….
https://valbrembanaweb.com/eventi/Giugn ... Ronco.html

- 7^ Festa Volontari del Soccorso (2-3 Giugno 2108)
https://valbrembanaweb.com/eventi/Giugn ... corso.html

- TALEGGIO - Rievocazione storica al Fraggio
Le litanie triduane erano una processione della durata di tre giorni, tra l’Ascensione e Pentecoste, che dal Duomo percorreva Milano facendo tappa, nel Medioevo, in una trentina di chiese. Il rito nacque negli ultimi secoli dell’Impero romano, quando le città assediate dai barbari chiedevano a Dio protezione e salvezza. Le crisi dell’epoca tardo-imperiale erano spiegate come giusta punizione per i peccati, donde il carattere penitenziale della funzione, che a Milano prevedeva anche l’imposizione delle ceneri. Diffusosi nelle campagne, qui il significato del rito subì un interessante mutamento….
https://valbrembanaweb.com/eventi/Giugn ... orica.html

- VAL BREMBILLA - 3° Raduno Alpino ai Tre Faggi (2-3 giugno)
https://www.valbrembanaweb.com//eventi/ ... Faggi.html

- ZOGNO - Visita alla Villa e Parco Belotti
dalle ore 15:30, presso la Villa Belotti di Zogno, ci sarà una visita guidata dove ci saranno anche delle comparse di attori con piccoli stacchetti musicali.
_______________________________________________________________________



DOMENICA 3 GIUGNO 2018
*****************************************************
- CAMERATA CORNELLO - Incontro-conferenza dedicato alla scrittura medievale
che avrà luogo nel borgo di Cornello dalle ore 15.00. Inoltre, il 3 giugno il Museo festeggerà la 2^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei organizzata dall’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei.

- SAN GIOVANNI BIANCO - Mercatini sul Brembo
dalle 9 alle 19, in concomitanza con la festa dei volontari, lungo il fiume Brembo a San Giovanni vi aspettano mercatini, gonfiabili e tanto divertimento per tutti durante la giornata. La giornata è organizzata dai commercianti di San Giovanni Bianco, l'amministrazione comunale e i volontari del Soccorso.

- SAN PELLEGRINO TERME - Camminata tra i Tesori di San Pellegrino
Domenica 3 giugno camminata alla scoperta dei tesori di San Pellegrino Terme. Si parte visitando il Museo di Scienze Naturali, per poi direzionarsi tra i sentieri del paese, l'Inferno, il Paradiso, Aplecchio, verso le Grotte del Sogno in località "La Vetta". A ultimare la giornata, organizzata insieme al gruppo Priulas Priulas Priulas, potrete degustare le birre di Via Priula Birrificio di San Pellegrino presso l'evento da loro organizzato lungo il Viale Papa Giovanni XXIII: BeerGhém. Vi aspettiamo numerosissimi! Le iscrizioni sono aperte…
https://valbrembanaweb.com/eventi/Giugn ... Terme.html

- ZOGNO - Invento Creo Recupero a Somendenna
Giornata espositiva all'insegna della creatività e del recupero, dedicata agli amanti dell'hobbistica e del fai da te, nonche' a insospettabili artisti. Tema dell'evento e' la valorizzazione della fantasia e della creatività abbinate dove possibile al riciclo, all'insegna del risparmio e dell'ecologia….
https://valbrembanaweb.com/eventi/Giugn ... upero.html
_______________________________________________________________________

Lo scorso 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR). A seguito di questi recenti cambiamenti, Val Brembana Web ha aggiornato la sua politica sulla privacy per potervi inviare le sue email tramite la newsletter. Val Brembana Web conserva gli indirizzi email dei soci in modo sicuro, utilizzandoli esclusivamente per informare gli stessi sulle attività dell’Associazione, e assicura che i dati non saranno ceduti a terzi. Nel caso in cui qualcuno di desiderasse essere cancellato dal nostro indirizzario riservato alle newsletter, lo invitiamo a comunicarcelo all’indirizzo email info@valbrembanaweb.it
_______________________________________________________________________


ULTIMI REPORTAGES DALLA VALLE BREMBANA
***********************************************************
- Roncaglia di San Giovanni Bianco

Immagine
Seguendo il tratto iniziale della provinciale per la Valle Taleggio, poco prima dell’imbocco dell’orrido, si raggiunge Roncaglia, contrada caratterizzata dal recente sviluppo produttivo e dal connesso ampliamento del tessuto urbano.Non mancano tuttavia richiami ad architetture tradizionali, soprattutto nei piccoli nuclei che circondano l’abitato principale, quali il Sole, Ronco Polacco, Ronco Matelli, toponimi che ne denotano la caratteristica di luoghi favorevolmente esposti e adatti alle attività agricole. Nella chiesetta in stile neogotico, dedicata a San Francesco e a Maria Ausiliatrice, si conservano alcune tele e sculture di un certo interesse….
https://youtu.be/4HvID7jdMSg



- Inaugurazione nuovo look Cartorlandini di Zogno

Immagine
Il negozio BluOffice a Zogno ha festeggiato. L’attività, condotta dai fratelli Giovanni e Lorenza Orlandini, iniziò nel 1963 con Vittorio Orlandini. Al via a breve anche una piattaforma e-commerce. Mariangela Gozzi, che ha portato avanti l’attività per tanti anni. «Dopo 18 anni avevamo bisogno di un po’ di novità per il negozio, per noi e i clienti. La soddisfazione reciproca che ne nasce è ciò che ci rende contenti». Al taglio del nastro erano presenti molte autorita' e istituzioni di Zogno.
manifestazioni-valle-brembana-f90/inaug ... 10879.html



- Dal Passo alla Cima di Lemma

Immagine
Bellissima e facile traversata per cresta che collega il caratteristico Passo di San Simone al Passo di Lemma (2237 m) attraverso la Cima del Siltri e il Pizzo Rotondo. Percorso sempre panoramico e di moderata difficolta' anche se alcuni punti della Cresta sono alquanto ripidi...
https://youtu.be/l5nx0HcikwA



- Salva sotto la frana La Madonnina torna al suo posto

Immagine
E' tornata al suo posto stasera la Madonnina di Corbetta, trovata sotto la frana che scese negli Orridi della Val Taleggio il 25 settembre dello scorso anno. La cerimonia di riposizionamento e' avvenuta alle 20.00, con la benedizione del parroco di Sottochiesa don Massimo Gualdi e Don Luca. Il quadro, custodito in un’edicola di legno, venne trovato alcuni giorni dopo il crollo della parete rocciosa, salva però nonostante i metri cubi di macerie e i quintali di roccia soprastanti. Pare che la Madonnina fosse lì a protezione delle persone che transitano negli Orridi, e così, infatti, successe il giorno in cui cadde la frana: lungo la strada stava passando una maestra diretta al lavoro, ma si fermò in tempo. L’edicola venne posizionata alla fine degli anni Sessanta dall’allora sindaco di Vedeseta Vittore Locatelli. "In questi mesi è stata custodita nella parrocchia di Olda – spiega il sindaco Alberto Mazzoleni – quindi è stata restaurata. E ora che anche i lavori per la nicchia che la ospita sono conclusi, ed e' stata riposizionata".
cultura-storia-valle-brembana-f84/salva ... 10878.html



- Il Picchio Rosso in Val Brembana

Immagine
Il Picchio rosso maggiore è una specie solitaria, ma ben diffusa in Val Brembana. Si può facilmente osservare mentre si alimenta sugli alberi, in particolare quando emette il caratteristico grido di allarme, una specie di "keek" forte, oppure quando tamburella con il becco sui tronchi o sui rami cavi per delimitare il territorio. È meno visibile quando il fogliame degli alberi è sviluppato; inoltre, se si accorge di essere osservato, può nascondersi tra i rami o dietro al tronco dell'albero. Il volo è tipicamente molto ondulato. Si nutre di insetti xilofagi che cattura infilando la lunga
fauna-selvatica-alpi-prealpi-orobie-f11 ... 10877.html



- La Giornata Verde a Ornica

Immagine
Domenica 20 maggio, è stata organizzata a Ornica la Giornata Verde. Erano presente i gruppi: gruppo giovani, Alpini Ornica, gruppo Amici Madonnina e la biblioteca; hanno partecipato a questa giornata all'insegna della pulizia di alcuni spazi (parco giochi) e sistemazione delle strutture utilizzate per le manifestazioni estive. Un caloroso grazie a tutti i volontari.
comuni-della-valle-brembana-f80/giornat ... 10875.html



- Quattro passi quasi asciutti al Calvi

Immagine
Col meteo di quest'ultimo periodo è già bello riuscire a ritagliarsi una mattinata soleggiata, ne ho approfittato per la prima uscita al Calvi: scorci quasi estivi in basso, ancora ben nevosi in quota. Nuvoloni e pioggia ci hanno poi messo lo zampino: ma una camminata fin lassù è sempre bella, meteo sì e meteo no.
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 10874.html



- Il Coro Figli di Nessuno a Ornica

Immagine
Sabato 19 Maggio si è esibito nella chiesa Parrocchiale di Sant'Ambrogio in Ornica, il Coro Figli di Nessuno di San Giovanni Bianco.Il repertorio ha spaziato tra canti popolari, canti alpini, canti in ricordo della guerra e canti alla Madonna. L'atmosfera respirata durante l'esibizione è stata molto coinvolgente.
cultura-storia-valle-brembana-f84/coro- ... 10873.html




______________________________________________________________________________________________


- Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Valle.Brembana.Web/
- Seguici su Twitter: https://twitter.com/ValBrembanaWeb
- Canale You-Tube: https://www.youtube.com/user/valbrembanaweb/
- Canale Istagram: https://www.instagram.com/valbrembanaweb/


Val Brembana Web dal 1997 online - Arte, Cultura, Tradizioni, Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana. Network informativo con oltre un milione di contatti ogni mese. Contatti: info@valbrembanaweb.it - info@valbrembanaweb.com - Gino Galizzi
manifestazioni-valle-brembana-f90/manif ... 10881.html

********************************************************************************************

Aziende - Alberghi - Agriturismo - Bed and Breakfast - Ristoranti - Pizzerie - Trattorie - Rifugi - Camping - Affitto Case Vacanza - Vendita Appartamenti - B&B Bergamo
********************************************************************************************

Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l'omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Manifestazioni in Valle Brembana”