Escursione invernale Rifugio Calvi - Passo Portula

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Escursione invernale Rifugio Calvi - Passo Portula

Messaggio da andrea.brembilla »

Escursione invernale Rifugio Calvi

La neve delle stazioni sciistiche latita ma le nostre splendide montagne non possono aspettare...allora che si fa?
Caciana ieri sera con una lunga opera diplomatica mi invoglia a lasciare gli sci ancora in soffitta in attesa di tempi migliori (scongiurando una mia sacrilega trasferta su altri lidi fuori dalla valle Brembana), e si va a fare un pò di trekking. Stabiliamo come meta il Rifugio Calvi, Caciana non si fa mancar nulla e porta anche il cane Bobi, che si dimostrerà ottimo sia a camminare sia soprattutto a divorare le poche provviste che ci siamo portati.

Arrivati quasi alla diga di Fregabolgia incontriamo il gestore del rifugio che torna a casa dopo la perlustrazione mattutina (infatti il Calvi è naturalmente chiuso nella stagione invernale), e ci porta la lieta novella: "la neve nella conca del Calvi esiste".

a_19 a_19 Allora non è un miraggio!La neve c'è in valle, basta cercarla.

a_2 a_2 a_2

Rinfrancati e sognanti arriviamo al Rifugio, dove altri escursionisti in ciaspole e scarponi si abbronzano al calore bianco della Dama Bianca (in pratica ci ustioniamo al grande sole "made in Brembo"), anche se la temperatura è sottozero.
Come prescrive la nostra opera di evangelizzazione OFC convinciamo due alpinisti milanesi ad accedere ai segreti di Valbrembanaweb.com, per allargare gli adepti al nostro circolo.

Una insana voglia di camminare però ci impedisce di stare fermi (anche perché in questo caso Bobi ci sbranerebbe tutti i panini), così decidiamo di salire al Passo Portula. Si sale sulle tracce di recenti ciaspole, noi purtroppo coi nostri scarponi facciamo il triplo della fatica ma la neve, che qui sarà alta almeno 80 centrimetri, ci lascia comunque arrivare al Passo in un paesaggio che definire grandioso e himalaiano è dire poco.

Soddisfatti della gita e dopo aver tentato il triplo salto mortale carpiato su una cunetta di neve (con risultati disastrosi) torniamo al Calvi, dove incontriamo una coppia di fiorentini che hanno scoperto le Orobie vedendo un servizio su RaiTre e su ReteQuattro (ma allora la promozione turistica serve a qualcosa!) e che passeranno il natale sulle nostre montagne con la tenda e appoggiandosi ai bivacchi invernali (quello del Calvi è apprezzatissimo da loro). Anche loro non sfuggono alla dottrina OFC, e ci ripromettiamo di trovarci sul forum.

E' ora di tornare a casa, è stata sicuramente una bella gita, che dimostra come le Orobie siano splendide con qualunque condizione meteo.

Val Brembana sempre e comunque
a_14 a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: Escursione invernale Calvi - Passo Portula

Messaggio da caciana »

Dopo il divertente racconto di andrea.brembilla, inserisco alcune foto della piacevole escursione:

Immagine

Il prominete sperone roccioso sopra il Lago dei Frati.



Immagine

Uno sguardo sulla valle, il Monte secco e la poderosa piramide del Pegherolo.



Immagine

Sperone roccioso baciato dal sole.



Immagine

Il Rifugio Calvi, stupendo anche in inverno.



Immagine

Il Pizzo del Diavolo e il Diavolino, vere vedette orobiche.



Immagine

Immagine della conca del Calvi.




Immagine

Il fido Bobi...altro che gatto delle nevi!!



Immagine

Il Rifugio Calvi con alcuni escursionisti.



Immagine

Formosità della neve.



Immagine

Bobi, io e andrea al passo Portula.



Immagine

Eccoci con i simpatici fiorentini...sullo sfondo il Pizzo del Diavolo
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Escursione invernale Calvi - Passo Portula

Messaggio da IW2LBR »

Bel reportage.. complimenti...

Il Calvi non delude mai.... anche quando le precipitazioni nevose si fanno attendere..
"sulla.. Conca la neve abbonda"... heheh
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
tizric
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 19:25

Escursione invernale Rifugio Calvi Passo Portula

Messaggio da tizric »

Ciao ragazzi, siamo i due fiorentini che vi ringraziano per la simpatica definizione, oltre che per la foto ricordo inserita da Caciana. Inoltre vi vorremmo inviare qualche nostro appunto di viaggio riferito alle vacanze di Natale passate sulle vostre splendide Orobie. A dire la verità abbiamo provato anche ad inviarvi alcune foto, ma non ci siamo riusciti...se ci dite come possiamo fare ve le manderemo volentieri.

Le nostre vacanze sono iniziate il sabato 22 con tutta una tirata in auto fino a Carona e a piedi con tutto il necessario per l'autosufficienza di 5 giorni, con destinazione zona rifugio Calvi. Qui abbiamo trovato due piacevoli sorprese. La prima è stata conoscere Caciana, Andrea Brembilla ed il fido Bobi, e la seconda è stata sapere che il locale invernale era aperto e ben attrezzato.

Così seguendo il vostro consiglio abbiamo utilizzato il rifugio come base per le nostre escursioni, evitando di dormire nella nostra tenda,che se pur sperimentata rimane sempre meno confortevole. Con la luna piena sono arrivati altri 3 ragazzi molto simpatici con i quali abbiamo fatto subito amicizia, ed uno scambio culturale, molto proficuo per noi... ovvero i vostri ravioli bergamaschi per il nostro panforte senese. a_14 a_14

La mattina seguente, accompagnati dal nevischio di condensa, per buona parte della giornata, siamo saliti sul Madonnino, ammirando in tutto il suo splendore sia la vostra Val Brembana, oltre che l'altrettanto bella Val Seriana. La neve certamente non era tanta come in questo periodo, ma per noi è stato ugualmente entusiasmante, anche perchè in Toscana di solito non siamo molto ben forniti!!!

La vigilia ed il giorno di Natale siamo andati verso il Cabianca seguendo il sentiero battuto che sale tra i valloncelli al di là della diga,e per Natale ci siamo diretti verso il passo di Valsecca, ammirando il Brembo con le sue cascate ghiacciate ed il suo corso in versione gelidamente invernale. L'ultimo giorno è stato il più triste, ovvero quello del ritorno all'auto e di qui di nuovo in terra toscana, mentre tantissima gente saliva verso il rifugio, probabilmente aperto in questa occasione dai gestori, per smaltire l'abbuffata di Natale.

Le vostre Orobie ci hanno regalato tante emozioni, certo insieme alla fatica, al freddo invernale, ma senza dubbio ne è valsa la pena, e rimarrà in noi un meraviglioso ricordo.

A questo punto vi salutiamo, e speriamo che sia un ciao a presto... a_45 a_45
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: Escursione invernale Rifugio Calvi Passo Portula

Messaggio da caciana »

tizric ha scritto:Ciao ragazzi, siamo i due fiorentini che vi ringraziano per la simpatica definizione, oltre che per la foto ricordo inserita da Caciana. Inoltre vi vorremmo inviare qualche nostro appunto di viaggio riferito alle vacanze di Natale passate sulle vostre splendide Orobie. A dire la verità abbiamo provato anche ad inviarvi alcune foto, ma non ci siamo riusciti...se ci dite come possiamo fare ve le manderemo volentieri... ...A questo punto vi salutiamo, e speriamo che sia un ciao a presto...
Ciao e benvenuti anche da parte mia sul forum della Val Brembana...è un piacere ritrovarvi!!!!

Allora le escursioni sono state di vostro gradimento... eh eh... come dice il buon IW2LBR il Calvi non delude mai, è uno dei luoghi più belli della valle. Vedo che non avete tentato la scalata al Pizzo del Diavolo e che vi siete fermati al Passo di Valsecca, avete fatto bene va, meglio non scherzare col Diavolo, specialmente in inverno. Dal passo siete riusciti a vedere il Bivacco Frattini (mi pare vi Interessasse)? Ecco alcune immagini di una "recente" ascesa al Pizzo del Diavolo passando dal Diavolino...da notare la presenza di neve anche al 25 di agosto a_19 a_19.

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 29-99.html

Vi ho lasciato anche un messaggio privato, ciao.

a_14
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Escursione invernale Rifugio Calvi Passo Portula

Messaggio da andrea.brembilla »

tizric ha scritto:Con la luna piena sono arrivati altri 3 ragazzi molto simpatici con i quali abbiamo fatto subito amicizia, ed uno scambio culturale, molto proficuo per noi... ovvero i vostri ravioli bergamaschi per il nostro panforte senese.
Sono i mitici casonséi! Bene.... è come avervi dato la cittadinanza onoraria bergamasca... a_15

Tornate presto... che di cose se ne organizza... cliccate il link sotto ad esempio...
orobie-fans-club-f82/notturna-luna-pien ... t1990.html
Non potete mancare! Cosa sarà mai qualche centinaio di chilometri... a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Escursione Rifugio Calvi - Passo Portula

Messaggio da MaCa »

Sabato 15/03 ritorno al Passo Portula con tanto Sole e tanta neve! Bellissima ciaspolata scendendo in mezzo alla neve fresca....ecco alcune foto! a_14


Lago del Prato e Valle dei Frati

Immagine



Zoom sul Pegherolo

Immagine



La conca del Calvi

Immagine


Verso il Passo Portula

Immagine


Dal Passo vista verso la Presolana

Immagine


Dal Passo vista verso il Masoni e conca del Calvi

Immagine



Al rifugio Calvi

Immagine

a_45 a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Escursione Rifugio Calvi - Passo Portula

Messaggio da Paolo »

MaCa ha scritto:Sabato 15/03 ritorno al Passo Portula con tanto Sole e tanta neve! Bellissima ciaspolata scendendo in mezzo alla neve fresca....ecco alcune foto!
Mi era sembrato un viso noto... mi sa che eri tu che stavi iniziando la discesa dal Calvi (con un altra persona), mentre io arrivavo con gli sci da fondo (abbondantemente dopo le 13 - sono sempre mattiniero... :-) ).
Giornata spettacolare (fino alle 16, poi il meteo è cambiato nettamente).
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Escursione invernale Rifugio Calvi - Passo Portula

Messaggio da MaCa »

Ebbene sì!..ero io con mio papà! Tu arrivavi con gli sci e mi è parso di averti già visto a_14 , però non sono molto fisionomista e poi ero a_111 a_111 di Sole!!!...Che brustolita che ho preso! a_35 a_35
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”