Manifestazioni in Valle Brembana dal 07 al 13-05

Le manifestazioni in Valle Brembana - selezionata per comuni
Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Manifestazioni in Valle Brembana dal 07 al 13-05

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

Val Brembana Web News 4.075 iscritti - News n° 18 anno 2018
Manifestazioni Valle Brembana - Settimana dal 7 al 13 Maggio 2018
_______________________________________________________________________



SABATO 12 MAGGIO 2018
*****************************************************
- ZOGNO - La Poesia incontra la Musica
https://www.valbrembanaweb.com/eventi/M ... usica.html
_______________________________________________________________________




ULTIMI REPORTAGES DALLA VALLE BREMBANA
***********************************************************
- Festa di San Gottardo a Valpiana di Serina

Immagine
Come ogni anno il 4 maggio a Valpiana si svolge la Festa di San Gottardo. Gottardo di Sassonia Nato nel 960 a Reichersdorf, in Germania, frequentò la scuola del monastero benedettino di Niederalteich, dove fu monaco, priore e infine abate incaricato di riformare diverse abbazie. Nel 1022, nominato vescovo di Hildesheim, presso Hannover, si dedicò all’assistenza di poveri e ammalati. Sostenitore della riforma di Cluny, fece costruire ospedali, monasteri e chiese, tra le quali il Duomo di Hildesheim, con annessa scuola e il convento del San Gottardo. Morto in Sassonia il 5 maggio 1038, fu canonizzato nel 1131, da Innocenzo II.
cultura-storia-valle-brembana-f84/festa ... 10856.html


- Da Madonna delle Nevi al Rifugio Balicco

Immagine
Oggi salita al Rifugio Balicco per il suo primo giorno di apertura e.... anche per prenderci un buon te in ottima compagnia...
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 10855.html


- Diretta Anticima Sinistra del Monte Menna

Immagine
30.04.18 Pensando di salire la diretta al Menna in realtà saliamo la diretta all’anticima sinistra del Menna, quindi probabilmente si tratta di una via nuova, salvo smentite. L’ho chiamata Via dell’ “Assente” per dedicarla all’amico Massi, che per un piccolo “qui pro quo” non è potuto venire… Sono con Gerry/Stambek, Urbano e Tarcisio. Partiamo alle 6 da Roncobello e poco prima della baita dello Zoppo tagliamo su per il bosco fino a raggiungere lo scarico del canale che risaliamo. Prendiamo la rigola che troviamo tutta a sinistra per poi spostarci a destra sul nostro canale. Superiamo la piccola terminale e il salto di roccia di IV per poi spostarci sulla parete a destra attraverso un strettissima cengia di roccia con verglas. Da qui si sale su roccia e nevai direttamente all’anticima a sinistra del Menna. Percorso vario e divertente. I passaggi delicati sono brevi, noi li abbiamo affrontati in libera, ma è consigliabile una corda almeno da 30. Discesa dal canale dello Zoppo di destra dopo aver raggiunto la cima del Menna....
alpinismo-arrampicare-valle-brembana-f1 ... 10853.html


- L'aria dei 2000: i Crocus del Venturosa

Immagine
Torno a respirare l'aria dei 2000, come spesso succede anche stavolta l'onore del primo della stagione spetta al Venturosa (con passaggio dal Cancervo), ho solo la mattinata a disposizione: parto prestissimo, vedo l'alba dalla Pianca sotto gocce di pioggia, salgo lo stesso e faccio benissimo. Tra aperture e nuvoloni ne esce una mattinata ricca di suggestivi contrasti: peccato solo per i miliardi di crocus alla Baita del Giacom che mancando il sole se ne sono rimasti chiusi.
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 10852.html


- 3 giorni di fine Aprile in alta Valle Brembana

Immagine
Ponte del 1 maggio passato nella baita del gruppo amici escursionisti di Sforzatica di Dalmine, con escursione nella bellissima val Sambuzza fino all'omonimo lago ancora ghiacciato. Ancora moltissima neve oltre la baita Cascina vecchia 1862 mt. Spettacolo della natura lo scioglimento della neve in diversi punti lungo il tragitto, acqua che scorre tra gorgoglii, salti per poi sparire di nuovo sotto la neve.
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 10851.html


- Sul Ronco, la fioritura delle cicorie

Immagine
Pianoro erboso posto a circa 1100 m sulle alture di Vettarola e Ca Boffelli e circondato dal Castel Regina, Monte Foldone, Sornadello e Monte Molinasco. A inizio primavera, e' uno spettacolo vedere la fioritura del tarassaco (cicoria selvatica) in questi alti pascoli curati ancora molto bene dai contadini di Piazzanelli del Ronco....
https://youtu.be/_Tnc4TAJzKk


- Gita scialpinistica nel Vallone di Carona

Immagine
Il caldo della passata settimana non ha mollato e lo zero termico è rimasto sopra i 3000 mt, questo di certo non giova alla trasformazione della neve che resta umida e molle. Così infatti l'abbiamo trovata sabato nel Vallone, già dalla mattina presto era umida, scivolosa e non portante, è stata abbastanza faticoso arrivare in cima. L'ambiente isolato del Vallone però ripaga sempre degli sforzi profusi in salita e la neve 'polentosa' è comunque sempre meglio del crostone... Aspettiamo fiduciosi tempi migliori.
sci-alpinismo-sulle-alpi-orobie-f111/va ... 10850.html


- Il Rigogolo (Galbér) in Val Brembana

Immagine
Lo si incontra in Europa, Asia, ed Africa, in quasi tutta l'Italia tranne la Sardegna, in habitat costituiti da boschi di latifoglie, al di sotto dei 1800 metri s.l.m. Frequenta anche siepi e parchi urbani. È presente anche in Sardegna. Nidifica tra Maggio e Giugno, Il nido viene costruito alla biforcazione di un ramo ed è facilmente riconoscibile perché è ancorato alla biforcazione e al centro è sospeso nel vuoto, come un'amaca.
fauna-selvatica-alpi-prealpi-orobie-f11 ... t6536.html


- Corna Marcia: piccola, ma non nei panorami

Immagine
Giretto non programmato, raccatto due cose per approfittare di un sabato mattina molto più bello di quanto previsto, l'Ubione va benissimo: ma stavolta per fare fiato chilometri e dislivello proseguo oltre e mi spingo fino alla Corna Marcia: piccola montagna di panorami interessanti, che mi ha fatto subito venir voglia di tornarci in una giornata più limpida.
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 10849.html



- Il Laghetto del Bernigolo

Immagine
Invaso del bacino del lago del Bernigolo, posto in territorio di Moio de' Calvi, in alta Valle Brembana.
https://youtu.be/i77T2vOplEE



- Al Monte Cancervo 1.840 m s.l.m.

Immagine
Oggi salita al Monte Cancervo, arriviamo alla Pianca di San Giovanni Bianco che sono già le 12.45 ..... da li seguiamo la segnaletica N° 102 e ci incontriamo negli stupendi scenari che ci accompagnano nella salita alla cima, non li ricordavamo così belli, (a più di vent'anni dall'ultima nostra salita)
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... 10848.html
______________________________________________________________________________________________


- Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Valle.Brembana.Web/
- Seguici su Twitter: https://twitter.com/ValBrembanaWeb
- Canale You-Tube: http://www.youtube.com/user/valbrembanaweb/
- Canale Istagram: https://www.instagram.com/valbrembanaweb/


Val Brembana Web dal 1997 online - Arte, Cultura, Tradizioni, Eventi e Manifestazioni in Valle Brembana. Network informativo con oltre un milione di contatti ogni mese. Contatti: info@valbrembanaweb.it - info@valbrembanaweb.com - Gino Galizzi
manifestazioni-valle-brembana-f90/manif ... 10857.html

********************************************************************************************

Aziende - Alberghi - Agriturismo - Bed and Breakfast - Ristoranti - Pizzerie - Trattorie - Rifugi - Camping - Affitto Case Vacanza - Vendita Appartamenti - B&B Bergamo
********************************************************************************************

Si declina ogni responsabilità per eventuali cambiamenti di date o programmi non comunicati dagli organizzatori e per l'omissione di manifestazioni di cui non si è avuta segnalazione.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Manifestazioni in Valle Brembana”