INTERNET con chiavetta USB a Piazzatorre

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
wizard
Messaggi: 195
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 13:29
Località: Romacolo di Zogno (BG) 350 m

Re: INTERNET con chiavetta USB a Piazzatorre

Messaggio da wizard »

slayer ha scritto:Buone,anzi,ottime notizie direi...uscite poco fà in un incontro in CMVB con rappresentanti di Telecom e funzionari di Regione e Provincia. Tema il progetto di Regione Lombardia "Anti digital divide",con bando già finanziato (circa al 50% dalla Regione,costo totale circa 95 mln di €) e vinto da Telecom che è ora allo stato esecutivo. In poche parole è stato annunciato ufficialmente che entro Giugno 2013 (ma con ottime possibilità e garanzie che i tempi si riducano di 6 mesi) ,tutti i comuni dell'alta valle verranno raggiunti dalla banda larga tramite fibra ottica (già posata in diversi punti) ,fornendo collegamenti internet da 7mb a 20 mb segnando la fine del digital divide non solo in valle brembana ma in tutta la regione Lombardia.
Visto che io vado a 7 MB sapete se a ZOgno esiste già la 20MB?
Avatar utente
marta63
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2007, 15:39
Località: Media Valle

Re: INTERNET con chiavetta USB a Piazzatorre

Messaggio da marta63 »

gighen ha scritto:Attiva BTS Somendenna (BG) per migliorare la copertura su Zogno (BG), San Pellegrino Terme e Costa Serina.
Cioe' ??? io a Somendenna vado con 640 kb. cosa mi consigli?? il ripetitore e' solo x wi-fi???? Ciao a_11
marta
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: INTERNET con chiavetta USB a Piazzatorre

Messaggio da slayer »

Dal sito di Telecom Italia la data di attivazione della banda larga a Piazzatorre:

PIAZZATORRE Attivazione: set-2012 1VC4 da centrale Vel.Max:20 Mbps


a_2
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: INTERNET con chiavetta USB a Piazzatorre

Messaggio da slayer »

pietroartemio ha scritto:internet con chiavetta in Piazzatorre dal sito di WIND risulta attiva la possibilità di internet con chiavetta WIND. C'è qualcuno che la usa ? Con quali risultati ? Grazie.
Pietroartemio non sei molto attento però... a_6 a_39
è circa un paio d'anni che wind ha attivato il segnale UMTS su Piazzatorre e Mezzoldo dal traliccio in Forcella...
il Gighen pochi post fa ha scritto che "con chiavetta Wind speed test a circa 1.2 mbps"
a_45
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: INTERNET con chiavetta USB a Piazzatorre

Messaggio da slayer »

pietroartemio ha scritto:grazie stayer. Mi sai aggiornare sugli sviluppi ? Ti ringrazio.
x Pietroartemio
La situazione Internet (cavo/wifi) a PZT ad oggi è la seguente:
Telecom-Tim: ufficializzata l'attivazione del servizio adsl via cavo fino a 20mb entro fine settembre 2012 (servizi free wifi c/o UPT Piazzatorre e zona fronte Municipio)
rete mobile TIM EDGE con alcune zone coperte da debole segnale TIM UMTS HS proveniente dal ripetitore di Olmo (a detta dei tecnici Telecom con l'attivazione della banda larga a breve anche il servizio internet mobile dovrebbe passare nel giro di poco ad UMTS HS 3g)
Wind: come scritto sopra servizio UMTS velocità circa 1,2 mbps
VODAFONE: terminata la posa del nuovo HUB sulle Torcole e tratta in fase di allestimento;a breve avrò notizie precise per quanto riguarda i servizi internet erogati in paese tramite le parabole installate sul ripetitore Forcella che però dipendono come funzionamento dall'attivazione definitiva dell'HUB sulle Torcole.
TRE: non sò nulla...credo che non sia disponibile in paese nessun servizio tramite questo operatore (?)
EOLO Ngi Wireless: attivato il servizio dalle Torcole,per quanto riguarda la copertura del paese attendiamo a brevissimo l'attivazione dal ripetitore Forcella;c'è da chiedersi quanto valga effettivamente la pena prendere in considerazione EOLO dato che tra pochi mesi avremo un servizio forse migliore e più economico via cavo.

Ad oggi ADSL max: 640 kbps
Mobile: 1,2 mb max con WIND
insomma...per adesso abbiamo ancora le lumache...attendiamo fiduciosi...
a_45
Avatar utente
IZ2AHN
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:09
Località: Santa Brigida
Contatta:

Re: INTERNET con chiavetta USB a Piazzatorre

Messaggio da IZ2AHN »

Ciao a tutti.... io mi sono "buttato" con Eolo e a Santa Brigida viaggio a 10 mega in Down e 1 mega Up.... per il momento sono effettivi e reali anche durante il temporale dell'altro giorno...

Certo è solo una settimana che lo uso per dare un parere definitivo mi riservo di attendere le prima nevicate, ma per ora sono passato dal prelevare a 60 Kbs della connessione Alice ai 1200 Kbs di Eolo e a Santa Brigida non sono male...

Bisognerà comunque attendere quando gli utenti saranno molti e le condizioni atmosferiche avverse per cantare vittoria.

Intanto con 46,13 Euro a bimestre navigo e telefono senza limiti ne scatti alla risposta... inutile dire che ho disdetto il canone Telecom...

Un ultima precisazione, per evitare l'abuso del peer to peer che "inchioderebbe" le linee dopo un giga, la velocità si riduce a un mega anche se loro ti dicono 512... che è sempre il doppio di quello che andavo prima!!!! La notte invece ci si può sbizzarrire con il mulo e i torrenti!!!

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti via MP....
Ciao da IZ2AHN Leandro
Moderatore Forum area Radioamatori - http://www.radioamatori.vallebrembana.org
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: INTERNET con chiavetta USB a Piazzatorre

Messaggio da slayer »

pietroartemio ha scritto:X slayer : hai novità per internet con chiavetta a Pzt ? grazie
Ad oggi nessuna variazione rispetto a quanto scrissi nel post sopra del 27 Luglio.
Aspettiamo fiduciosi...
a_45
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: INTERNET con chiavetta USB a Piazzatorre

Messaggio da slayer »

Ultimo aggiornamento rispetto a questa discussione,ci sono molte novità:

ADSL TELECOM
Sono in corso in questi giorni i lavori di posa della fibra ottica Telecom in paese,l'attivazione della 20 Mega quindi dovrebbe essere imminente;
VODAFONE
Attivato servizio Internet Vodafone 3G per reti mobili, che va ad aggiungersi a WIND 3G e TIM 3G (che però ha segnale basso proveniente da fuori paese).
gighen
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 21:09
Località: Piazzatorre 1050 slm, begna 1730 slm

Re: INTERNET con chiavetta USB a Piazzatorre

Messaggio da gighen »

Dopo vari speed test effettuati su rete vodafone ho una media di:
100 ms di ping / 8000 kbps in download / 2700 kbps in upload
Il test più veloce è arrivato a 8632/3198 kbps
Non male direi!!!
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”