Sviluppo Turistico in Valle Brembana

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
Rispondi
vittorio
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 17:13
Località: Seregno/Foppolo 221/1600 msl

Re: Sviluppo Turistico in Valle Brembana

Messaggio da vittorio »

Pluto hai perfettamente ragione quando sostieni che lo sviluppo dei cinque comuni debba essere integrato e i tempi delle parrocchiette sono finite, ma il campanilismo è duro a morire: si richiederebbe un cambiamento di mentalità che deve ancora svilupparsi. Ti racconto un piccolo fatto per chiarire la situazione: qualche anno fa il parroco di Foppolo ha deciso che la processione della Madonna del 15 Agosto non sarebbe più partita dal K2, ma dal comune.

Tempo qualche ora e ferveva una grande discussione tra gli abitanti del paese "basso" che esultavano perchè la Madonna era loro e gli abitanti del Piazzale che si sentivano defraudati. Tempo qualche giorno dalle minacce di legnate si è passati ai fatti e più di un GIOVANE si è preso a cazzotti pur non sapendo nemmeno da che parte si entra in chiesa, ma per pure e semplici ragioni di campanile. Il fatto più grave e che gli animi più accesi erano quelli delle giovani generazioni. Finchè non cambia queta mentalità parlere di sviluppo integrato per i cinque comuni al di la delle dichiarazioni di facciata ti garantisco che è veramente difficile
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Sviluppo Turistico in Valle Brembana

Messaggio da pluto »

vittorio ha scritto:Pluto hai perfettamente ragione quando sostieni che lo sviluppo dei cinque comuni debba essere integrato e i tempi delle parrocchiette sono finite, ma il campanilismo è duro a morire: si richiederebbe un cambiamento di mentalità che deve ancora svilupparsi. Ti racconto un piccolo fatto per chiarire la situazione: qualche anno fa il parroco di Foppolo ha deciso che la processione della Madonna del 15 Agosto non sarebbe più partita dal K2, ma dal comune.

Tempo qualche ora e ferveva una grande discussione tra gli abitanti del paese "basso" che esultavano perchè la Madonna era loro e gli abitanti del Piazzale che si sentivano defraudati. Tempo qualche giorno dalle minacce di legnate si è passati ai fatti e più di un GIOVANE si è preso a cazzotti pur non sapendo nemmeno da che parte si entra in chiesa, ma per pure e semplici ragioni di campanile. Il fatto più grave e che gli animi più accesi erano quelli delle giovani generazioni. Finchè non cambia queta mentalità parlere di sviluppo integrato per i cinque comuni al di la delle dichiarazioni di facciata ti garantisco che è veramente difficile
io ero rimasco alle lotte fratricide della gara di fine stagione dopo la chiusura impianti .. a_39 a_39... non certo a certi fatti che mi descrivi a_19 a_19 .
Avatar utente
luvaltol
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 14:12
Località: provincia di Milano
Contatta:

Re: Sviluppo Turistico in Valle Brembana

Messaggio da luvaltol »

Purtroppo faccio fatica a vedere l'uscita dalla mentalità "chi fa sè..." e come diceva Vittorio, la cosa più grave è che se il campanilismo (cattivo) non viene superato nemmeno dalle nuove generazioni, la valle verrà definitivamente consegnata nelle mani degli speculatori che guardano solo il guadagno nell'immediato.

L'unico "collante" positivo al momento lo vedo in Bremboski, ma non si può nemmeno pretendere che si mettano a gestire anche gli alberghi.
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Sviluppo Turistico in Valle Brembana

Messaggio da pluto »

se si vuole andare per la strada di uno sviluppo turistico bisogna lavorare tutti assieme....certo che le cose si debbono volere....noi stiamo qui a parlare, ma magari lo sviluppo agli interessati...non interessa...
Avatar utente
luvaltol
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 14:12
Località: provincia di Milano
Contatta:

Re: Sviluppo Turistico in Valle Brembana

Messaggio da luvaltol »

pluto ha scritto:se si vuole andare per la strada di uno sviluppo turistico bisogna lavorare tutti assieme....certo che le cose si debbono volere....noi stiamo qui a parlare, ma magari lo sviluppo agli interessati...non interessa...
Spesso mi vengono dei forti dubbi in merito ;-)
vittorio
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 17:13
Località: Seregno/Foppolo 221/1600 msl

Re: Sviluppo Turistico in Valle Brembana

Messaggio da vittorio »

pluto ha scritto:se si vuole andare per la strada di uno sviluppo turistico bisogna lavorare tutti assieme....certo che le cose si debbono volere....noi stiamo qui a parlare, ma magari lo sviluppo agli interessati...non interessa...
Agli interessati lo sviluppo interessa eccome, purchè porti posti di lavoro tranquilli e sicuri (ad esempio portinerie): Le attività sono tutte gestite da persone di una certa età se escludiamo il Rododendro dove uno dei figli dei proprietari e la moglie si impegnano a tempo pieno, il Sant'Ambroeus dove una ragazza da ammirare ha investito sui muri e l'attività e la gestisce e il Bar Ex Rendez Vous sotto i portici del piazzale dove il gestore è giovane (non ricordo il nome del bar si dice andiam dal nome proprio del gestore). Forse manca un po' di voglia di rischiare e di spirito imprenditoriale!!! Solo che lo sviluppo lo fanno gli imprenditori che rischiano e finita l'attuale generazione di residenti nono ce ne sono praticamente più.
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Sviluppo Turistico in Valle Brembana

Messaggio da pluto »

vittorio ha scritto:Agli interessati lo sviluppo interessa eccome, purchè porti posti di lavoro tranquilli e sicuri (ad esempio portinerie): Le attività sono tutte gestite da persone di una certa età se escludiamo il Rododendro dove uno dei figli dei proprietari e la moglie si impegnano a tempo pieno, il Sant'Ambroeus dove una ragazza da ammirare ha investito sui muri e l'attività e la gestisce e il Bar Ex Rendez Vous sotto i portici del piazzale dove il gestore è giovane (non ricordo il nome del bar si dice andiam dal nome proprio del gestore). Forse manca un po' di voglia di rischiare e di spirito imprenditoriale!!! Solo che lo sviluppo lo fanno gli imprenditori che rischiano e finita l'attuale generazione di residenti nono ce ne sono praticamente più.
i giovani che si mettono in gioco sono da ammirare..ambire ad un posto da portinaia un pò meno.
Per interessati intendo le istituzioni locali, sono loro che dovrebbero elaborare un piano di sviluppo e coinvolgere i giovani e anche i meno giovani, incentivando le iniziative private, affiancando iniziative pubbliche. Non abbandonarli al loro destino..
superpluto
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2008, 14:20
Località: Bellinzago Lombardo -MI- 129 s.l.m.

Re: Sviluppo Turistico in Valle Brembana

Messaggio da superpluto »

ciao ragazzi
vorrei dire la mia se possibile.
Penso che natura e sviluppo turistico possano andare a braccetto. La valle a mio modesto parere ha delle potenzialità di rilancio notevoli, il problema da quello che ho potuto capire, sono i tempi biblici per poter far qualsiasi cosa. Le lotte interne tra paesi non hanno mai portato a nulla e fatto perdere parecchi "treni".
Faccio un esempio: il 25 aprile a Carona i Fichi d'India. Per tutto il week end, per altro penalizzato dal tempo, alberghi e locali del paese pieni. Ad agosto replica con Zelig. Bisogna partire dalle piccole cose. Seggiovie funzionanti anche d'estate (ok PTZ), magari non solo ad agosto..!Manifestazioni come fungolandia ottime per scoprire il territorio. Meglio pensare in piccolo ma fare (vedi Monte Avaro) , che cercare progetti faraonici che non portano a nulla.
Una cosa però non riuscirò mai a capirla...Ma creare il collegamento per sciare sul comprensorio di PTZ è così difficile?? Io dico di no.
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Sviluppo Turistico in Valle Brembana

Messaggio da pluto »

superpluto ha scritto:Una cosa però non riuscirò mai a capirla...Ma creare il collegamento per sciare sul comprensorio di PTZ è così difficile?? Io dico di no.
teoricamente ci vuol poco.
L'area identificata come sciabile è soggetta per legge a esproprio temporaneo (mi pare vada da novembre ad aprile) per pubblica utilità. Bisogna però trovare chi ha i soldi per attrezzarla e a quali condizioni. Ci saranno poi vecchie concessioni magari con dei vincoli.

a_45 da un pluto...normale (mia tat).
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”