SITUAZIONE TRAGICOMICA.
Sabato 25/07/09 pomeriggio sto tornando da una bellissima passeggiata al Rif. Longo, sto camminando in zona Prato del Lago, due passi dietro a me, mia moglie e i due gemelli. Tutto ad un tratto li sento urlare: "AAAAHHHH...LA VIPERA...ATTENTO...AIUTO...AAAAHHHH"

guardo davanti a me ma non vedo nulla, convinto quindi di averla già tra i piedi o peggio di averla già calpestata,

accenno uno scatto fulmineo di fuga, sfortuna vuole che mi inciampi nelle racchette e cado rovinosamente a terra battendo per bene il sedere, a questo punto ormai nel panico completo, convinto di averla schiacciata sotto di me, mi butto a rotoloni fuori dal sentiero, fortunatamente in quel punto c'è un morbido praticello. Vedo la vipera sul lato opposto del sentiero (carrozzabile) che se la fila spaventata dallo scossone causato dallo sbattere del mio deretano sul terreno. Al momento dell'allarme la vipera si trovava sulla mia destra ad almeno un paio di metri.
Consiglio: Se vi capita di incontrare una vipera evitate esagerati allarmi onde evitare inutile panico ai vostri compagni di passeggiata, se è addormentata al sole (come quella che ho visto io) fermatevi e battete qualcosa per terra (non necessariamente il sedere) per farla scappare.
Risultato finale: qualche secondo di inutile panico completo, un bel livido sulla natica destra, risate e prese per il c... per tutta la serata.