Fabius ha scritto:Interessante, cioe' ci sono delle vipere autoctone intendi? Questo lo si spiega con l'incontro che ho fatto la settimana scorsa, in quel di Valcanale in un sentiero ove erano presenti sassi di colorazione verde/azzurro/grigia ho notato una vipera assolutamente mimetizzata di questo strano colore, mai visto in altri luoghi .
Non sono un Erpetologo

...però so che certi caratteri cromatici delle vipere sono legati al proprio areale, per esempio sulla strada del Longo puoi vedere il marasso rosso-ruggine che è poi lo stesso colore delle rocce attorno ricche di ferro. Il marasso è anch'esso un'aspide un pochino meno velenosa (al contrario di quanto la cultura popolare ci ha tramandato), si distingue dal disegno sul dorso, è perfettamente regolare e speculare dx-sx. Più in basso, vicino al Baitone trovi l'aspide rossa, li vicino ci sono rocce di "seres ros"(ora non mi viene il nome corretto). In Gambetta trovi il marasso grigio-topo... Per fortuna di vipere ne vedo poche, non mi sono simpatiche anche se non le uccido, sarà che in montagna vado al mattino

Boh!!