Autunno 2020: Possibile evoluzione meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Fabio76
Messaggi: 4658
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Autunno 2020: Possibile evoluzione meteo

Messaggio da Fabio76 »

muro73 ha scritto:Un ottobre normale a_14
direi di sì, ottobre e novembre sono solitamente mesi piovosi...
Aggiornamento modelli mattutini a 144 ore

Immagine

Immagine

ampia e profonda depressione centrata sull'Inghilterra con maltempo su tre quarti del continente. Sul centro/nord italiano avremmo un intenso richiamo umido da sud ovest con maltempo generalizzato il prossimo week-end
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Fabio76
Messaggi: 4658
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Autunno 2020: Possibile evoluzione meteo

Messaggio da Fabio76 »

Tutto confermato anche oggi

Immagine

Immagine

Immagine

la prima perturbazione arriverà tra giovedì sera e venerdì notte ed anche se sarà abbastanza blanda farà da apripista per quella successiva molto più intensa con un poderoso richiamo da libeccio e piogge diffuse su tutto il centro-nord per tutto venerdì e tutto sabato.
Con mappe così sono attesi accumuli notevoli su Liguria di levante, Toscana, Appennino centro settentrionale, alpi e prealpi dell'alto Piemonte, Lombardia e Triveneto
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Fabio76
Messaggi: 4658
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Autunno 2020: Possibile evoluzione meteo

Messaggio da Fabio76 »

Probabilmente a metà della prossima settimana avremo qualche giorno di tregua dalle piogge con le perturbazioni atlantiche che torneranno a scorrere sul centro/nord Europa

Immagine

Immagine
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Autunno 2020: Possibile evoluzione meteo

Messaggio da enkuz »

Sperem...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Autunno 2020: Possibile evoluzione meteo

Messaggio da CadeSpi »

enkuz ha scritto:Sperem...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
E' comunque una breve pausa.
Per come sono messe le configurazioni la cosa più probabile è che arrivino altre perturbazioni sul we.
E fresco, se non freddo.

Un Ottobre d'altri tempi, se non ci fossero gli eccessi a ricordarci che purtroppo il GW c'è.
a_45
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Autunno 2020: Possibile evoluzione meteo

Messaggio da enkuz »

Il problema sono sempre gli eccessi purtroppo. Ottobre deve essere piovoso... per carità...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Fabio76
Messaggi: 4658
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Autunno 2020: Possibile evoluzione meteo

Messaggio da Fabio76 »

Tra sabato sera e domenica notte una perturbazione proveniente dal nord Europa si tufferà nel Mediterraneo appena ad ovest delle alpi generando un minimo di pressione sul nord Italia in successivo spostamento verso il centro/sud

Immagine

Immagine

ne consegue che avremo le prime precipitazioni sabato pomeriggio sulle alpi in spostamento in serata sulle prealpi e nella notte su domenica in pianura padana. Con questa configurazione il Piemonte, la Liguria di ponente, la val d'Aosta e la Lombardia occidentale dovrebbero rimanere all'asciutto o quasi mentre sarà fortemente coinvolto il nord est e l'Appennino centro/settentrionale specie nella giornata di domenica.

A seguire, tra lunedì e martedì, seppur saranno due belle giornate, avremo un netto calo termico a tutte le quote a causa dell'aria fredda che segue la perturbazione con probabili brinate nei fondovalle e minime attorno ai +3/+4 al piano

Immagine

Immagine
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Fabio76
Messaggi: 4658
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Autunno 2020: Possibile evoluzione meteo

Messaggio da Fabio76 »

L'uscita pomeridiana di Arome conferma la tempistica della perturbazione in arrivo e la mia impressione sulle zone che saranno più o meno colpite

Immagine

rimarranno sottovento e quindi senza piogge la Liguria di ponente, il Piemonte centro/settentrionale, la val d'Aosta e la Lombardia nord occidentale. Sulle altre zone del centro/nord tra domani sera e domenica mattina compresa pioverà con gli accumuli maggiori tra Lombardia orientale, Veneto, Trentino Alto adige, Friuli,Emilia ed appennino settentrionale.
Domenica pomeriggio i fenomeni insisteranno sul nordest poi in serata si sposteranno al centro e lunedì al sud quando da noi entrerà aria fredda con il calo termico maggiore che si avvertirà con le minime tardo autunnali di martedì.
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Fabio76
Messaggi: 4658
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Autunno 2020: Possibile evoluzione meteo

Messaggio da Fabio76 »

Dopo il calo termico previsto tra lunedì e martedì, una nuova perturbazione proveniente dal nord Europa è in arrivo su tutto il centro-nord tra mercoledì e giovedì

Immagine

Immagine

con la dinamica e le termiche previste al momento si può prevedere che sulle orobie nevicherà in maniera consistente oltre i 1700/1800m ma che a tratti si potranno imbiancare le quote fino a 1300/1400m.
Si va verso una fase tardo autunnale insomma...
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”