Re: Estate 2026: evoluzione meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Fabio76, Lino70, tropico90, RubenBG

tropico90
Messaggi: 920
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Estate 2026: evoluzione meteo

Messaggio da tropico90 »

Ben ritrovati...

Proseguirà anche ad inizio settimana questa ondata di caldo: la configurazione di blocco ( detta anche a Omega) continuerà ad avere la roccaforte tra Penisola Iberica e Francia, dove sono attesi cadere record e valori massimi superiori ai 40°C.
Caldo che soffriremo anche sulle nostre Orobie, con lo zero termico fissato alla quota dei 4500 metri.

Immagine

Valori che in Pedemontana agilmente raggiungeranno i 34-36°C, a 1000 metri sino a 25-26°C.

Immagine

Non da escludere alcuni temporali di calore localmente forti: in discesa dai crinali montuosi potranno spingersi sino alla Pedemontana.
Situazione che non cambierà nel fine settimana: anzi probabilmente il caldo rincarerà la dose, con lo spostamento dell'Alta pressione sub tropicale verso est.
Pazienza a_11 a_11
tropico90
Messaggi: 920
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Estate 2026: evoluzione meteo

Messaggio da tropico90 »

Ben ritrovati..

Fa caldo e farà più caldo nel fine settimana.
L'ondata di caldo che sta interessando in questi giorni Spagna e Francia ( dove sono caduti centinaia di record) raggiungerà l'apice tra Sabato e Lunedì. La spinta delle correnti atlantiche favorirà l'avanzare del promontorio subtropicale verso le nostre Orobie, dopo per giorni essere bloccato sull'Europa occidentale.
Immagine

Ne scaturirà un ulteriore aumento delle temperature massime, che in Pedemontana potrebbe toccare agilmente i 36-37°C. Notti tropicali con le minime che ahimè rimarranno tra 25.26°C.

Immagine

Super caldo che ritroveremo anche ad inizio della prossima settimana, in attesa di una attenuazione del caldo ad inizio Luglio.

Speriamo che i modelli non ci tirino qualche scherzo a_21
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”