IW2LBR ha scritto:Confermo, a Santa Brigida alcuni si sono gia' abbonati ad Alice Telecom ADSL. Non mi risulta attualmente che sia arrivata ADSL a Piazzatorre. A questo punto mi chiedo l'utilità del progetto Wireless WI-FI in Valle Brembana
Dove a beneficiare siano solo i Comuni che l'hanno anche gratuita, per l'utente finale meglio il cavo, piu' stabile la connessione (dalla nostra esperienza, la rete Wireless ha grossi problemi con i temporali e saltano spesso gli access point). Per le aziende la Wireless costa troppo...
ho provato sul sito di alice, anche cusio è coperto...
secondo me il progetto wireless ha avuto il grande merito di "svegliare telecom... l'ha spinta a portare l'adsl a zone non coperte dalla sua rete ma prossime alla copertura wireless. Secondo me dipende dal prezzo mensile del wireless (ho letto in giro sui 15 euro a partire da aprile 2008).
Se fosse così bisogna vedere se serve la linea fissa oppure no.
20 e + euro al mese solo per il canone della linea, il canone dell'adsl, se poi è flat il prezzo sale! Il wireless ha certo dei problemi di stabilità e anche di sicurezza però ha il vantaggio di essere comodo, poi 15 euro al mese sono il prezzo giusto. Oggi il telefono fisso si può anche sostituire col cellulare mantenendo il numero fisso telecom. Personalmente aspetterò un pò prima di decidere, ho aspettato anni l'adsl, un mese in + è poca roba...
Una bella alternativa ai due sarebbe un altro gestore di telefonia fissa, ma sfortunatamente nei nuovi comuni attivati "l'ultimo miglio" è ancora gestito da telecom.