La tua idea Paolo riguardo le Sciure non è niente male, proprio niente male..!! Ahahah...
Mi sembra di ricordare che la pista di Foppolo è piuttosto larga, quindi se la gente procedesse in fila indiana dovrebbe restare abbastanza spazio per non intaccare il sedime dove la gente scia. Anche il tipo di neve conta molto: su neve dura può passare anche un esercito e la pista resterebbe sciabilissima, ma su neve morbida o peggio fresca ogni buco di ciaspola può veramente rendere la sciata difficoltosa. Non secondario l'aspetto della larghezza della pista, quando sono strette le cose si complicano: io faccio skating e quando la battitura non è ottimale mi è capitato di dover invadere i binari per schivare punti rovinati, se dovessero esserci anche camminatori in pista sarebbe un problema.
Ma se volete fare un'esperienza unica provate a sciare una volta sulla pista del Pertus, quella vecchia che scende nel bosco sopra Costa Valle Imagna: larghezza due metri, pista schiacciata da un vecchio e piccolissimo gatto delle nevi e non fresata, tracciato utilizzato anche da camminatori e molto simile ad un campo di patate dopo la raccolta...
Può sembrare denigratorio ma non lo è, provate a percorrerla e capirete: chi riesce a farla può affrontare qualsiasi altro tracciato, l'ho percorsa una volta sola facendoci due giri, mai fatto una sciata più difficile in vita mia..!! Peccato: se fosse messa a norma e battuta sarebbe un gioiellino che altri posti si sognano..!!!
Sarebbe bello avere sempre piste di velluto e perfette, ma bisogna imparare ad affrontare tutti i tipi di neve e di battitura...E di non battitura: lo scorso anno mi sono fatto sciate pazzesche e indimenticabili sulla Ciclabile della Quisa, nel Parco dei Colli di Bergamo, letteralmente davanti a casa mia, superlativo pattinare su un tratto asfaltato che porta ad un maneggio dove era appena passato lo spazzaneve lasciando due centimetri di neve, sembrava una pista vera: Sci da battaglia e via..!! Troppo bello..!!