Sciare a Foppolo-Carona SKI
Moderatore: lucaserafini
Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI
Altro we a foppolo carona: molto bello! Un po' più caldo rispetto a 2 settimane fa. Sabato tempo starno, brutto, domencia sole pieno. Parcheggi pieni ma piste con poche code e ben preparate. Il conca nveosa viagiava ancora a 10,5 km/ circa senza stop particolari (l'ho preso una decina di volte tra sabato e domenica).
Vero, le piste erano preparate meglio del solito, però sulla cappelletta resta una differenza di altezza tra la metà di destra e di sinistra, che se vuoi fare un arco un po più largo da un po' di fastidio.bisarz ha scritto:Altro we a foppolo carona: molto bello! Un po' più caldo rispetto a 2 settimane fa. Sabato tempo starno, brutto, domencia sole pieno. Parcheggi pieni ma piste con poche code e ben preparate. Il conca nveosa viagiava ancora a 10,5 km/ circa senza stop particolari (l'ho preso una decina di volte tra sabato e domenica).
Non ho capito però la scelta di cingolare la giretta con 3 varianti e non aprirne neanche una. Potevano utilizzare quel tempo per allargare le altre piste della Conca Nevosa.
Inviato dal mio SM-A546E utilizzando Tapatalk
Sulla cappelletta non ho notato il gradino ma ho sempre fatto curve ad arco medio-corto stando sui lati.Pippo_ ha scritto: ↑martedì 4 marzo 2025, 15:47 Vero, le piste erano preparate meglio del solito, però sulla cappelletta resta una differenza di altezza tra la metà di destra e di sinistra, che se vuoi fare un arco un po più largo da un po' di fastidio.
Non ho capito però la scelta di cingolare la giretta con 3 varianti e non aprirne neanche una. Potevano utilizzare quel tempo per allargare le altre piste della Conca Nevosa.
Sul conca nevosa la parte alta mi smebra fosse a larghezza "regolare", mentre nella parte bassa c'è il gradino nella parte piana sotto il mirtilllo, probabilmente dovuto all'innevamento artificiale pre-nevicate.
Sul Giretta penso che ci abbiano provato ma evidentemente non c'erano le condizioni per aprire. E' una mia supposizione, avevo una mezza idea di andare a provarlo, ma poi ho fatto altro.
Aggiungo: fatta ancora la 5, questo giro più impegantiva di due settimane fa, sempre bella per chi ama il genere.
La cappelletta aveva il gradino ma molto meno accentuato rispetto le altre volte, e ho trovato anche un'ottima battitura e neve sul muro.bisarz ha scritto:Sulla cappelletta non ho notato il gradino ma ho sempre fatto curve ad arco medio-corto stando sui lati.Pippo_ ha scritto: ↑martedì 4 marzo 2025, 15:47 Vero, le piste erano preparate meglio del solito, però sulla cappelletta resta una differenza di altezza tra la metà di destra e di sinistra, che se vuoi fare un arco un po più largo da un po' di fastidio.
Sul conca nevosa la parte alta mi smebra fosse a larghezza "regolare", mentre nella parte bassa c'è il gradino nella parte piana sotto il mirtilllo, probabilmente dovuto all'innevamento artificiale pre-nevicate.
Sul Giretta penso che ci abbiano provato ma evidentemente non c'erano le condizioni per aprire. E' una mia supposizione, avevo una mezza idea di andare a provarlo, ma poi ho fatto altro.
Aggiungo: fatta ancora la 5, questo giro più impegantiva di due settimane fa, sempre bella per chi ama il genere.
Sulla conca nevosa però bella parte dopo il mirtillo sono proprio divise le piste da neve "fresca", dovrebbero lavorarle un po.
Il giretta l'avevo provata un po settimane fa (non erano ancora cingolate), sia la variante rossa che la variante nera e entrambe mi sembravano con un buon innevamento, non c'erano fuori neanche arbusti.
La 5 non l'ho provata e non so come sia.
venerdì e sabato sulle piste, penso ultimo giro per me.
Venerdì pochissima gente nonostante la chiusure delle scuole milanesi. Sabato più gente in pista, ma inogni cosa attese contenute in salita parliamo di pochi minuti al massimo.
Piste preprate abbastanza bene, nulla da segnalare.
La neve è la tipica primaverile: dura la mattina e molle da metà gironata in poi, sorpattutto sulle piste basse ed espsote a sud (dal passo della croce a scendere verso Carona). In ogni caso sciabile più che discretamente. Ho sempre smesso ad ora di pranzo, quindi non saprei come evolve nel pomeriggio.
Venerdì pochissima gente nonostante la chiusure delle scuole milanesi. Sabato più gente in pista, ma inogni cosa attese contenute in salita parliamo di pochi minuti al massimo.
Piste preprate abbastanza bene, nulla da segnalare.
La neve è la tipica primaverile: dura la mattina e molle da metà gironata in poi, sorpattutto sulle piste basse ed espsote a sud (dal passo della croce a scendere verso Carona). In ogni caso sciabile più che discretamente. Ho sempre smesso ad ora di pranzo, quindi non saprei come evolve nel pomeriggio.
Oggi un'altra sciata nel comprensorio, approfittando dello skipass a 30euro.
Neve primaverile, abbastanza ghiacciata la mattina, e molto molle già in tarda mattinata sopratutto sulla pista Vago. Piste preparate abbastanza bene, a parte il muro della cappelletta, poca gente, molto vento.
Il Conca Nevosa, come sempre, è ciò che da più problemi. A inizio giornata, dato che salgo da Carona, sono rimasto bloccato alla stazione a valle per circa mezz'ora perché non andava parte della trave di sgancio, e quindi si bloccava. Credo lo stesso problema è successo più tardi in mattinata, perché si è bloccata per più tempo, ma per fortuna avevano chiuso la pista all'altezza della partenza della Valgussera.
Neve primaverile, abbastanza ghiacciata la mattina, e molto molle già in tarda mattinata sopratutto sulla pista Vago. Piste preparate abbastanza bene, a parte il muro della cappelletta, poca gente, molto vento.
Il Conca Nevosa, come sempre, è ciò che da più problemi. A inizio giornata, dato che salgo da Carona, sono rimasto bloccato alla stazione a valle per circa mezz'ora perché non andava parte della trave di sgancio, e quindi si bloccava. Credo lo stesso problema è successo più tardi in mattinata, perché si è bloccata per più tempo, ma per fortuna avevano chiuso la pista all'altezza della partenza della Valgussera.
-
Su Funivie.org un utente veneto sostiene che la quadriposto automatica Lezuo-Belvedere che viene sostituita da una cabinovia quest'anno, sia stata venduta in Lombardia a Foppolo...avete idea se possa corrispondere al vero?
Boh, io ho sentito parlare di seggiole gialle, quindi è molto probabile che sia quella. Almeno è più nuova della Kristiania.DeLeeuwenDansen ha scritto: ↑lunedì 7 aprile 2025, 9:40 Su Funivie.org un utente veneto sostiene che la quadriposto automatica Lezuo-Belvedere che viene sostituita da una cabinovia quest'anno, sia stata venduta in Lombardia a Foppolo...avete idea se possa corrispondere al vero?
Io però continuo ad essere dell'idea che, a prescindere da che impianto sia, se automatica, sia un investimento inutile se poi la fai girare a 2.5 o 3m/s.
- 1franz
E dove verrebbe posizionata?