L'Anello della Regina

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

Re: L'Anello della Regina

Messaggio da Franchino »

Beh, allora posso dire anche un mio giudizio!! Se Gianingiro si riferisce a quella baita "mai finita" che ci arrivi con un pezzo di sterrata sulla destra(in discesa) dopo aver attraversato il ponte. L'ho vista anch'io un paio d'anni fa e ho provato a "tastare" quel sentiero lì. Ma, vedendo che si incasinava, ho lasciato perdere. a_11 a_14 a_45
Gianingiro
Contatta:

Messaggio da Gianingiro »

Franchino ha scritto:Beh, allora posso dire anche un mio giudizio!! Se Gianingiro si riferisce a quella baita "mai finita" che ci arrivi con un pezzo di sterrata sulla destra(in discesa) dopo aver attraversato il ponte. L'ho vista anch'io un paio d'anni fa e ho provato a "tastare" quel sentiero lì. Ma, vedendo che si incasinava, ho lasciato perdere. a_11 a_14 a_45
Sì Franchino, la baita in effetti non era ultimata ed il sentiero all'inizio era solo una esile traccia in mezzo all'erba, ma dopo circa un centinaio di metri si faceva un pò più deciso ed ho visto e fotografato quella freccia rossa (vedi foto che non riesco ad allegare perchè esce un messaggio che dice che "il limite di allegati impostato è stato raggiunto" e che ti mando via mail perché anche su MP non posso a_35 o non riesco a_11 ad inserire allegati) che mi ha fatto pensare che fossi sulla traccia giusta per la Predosola. a_34 Chissà se qualcuno conosce questo sentiero e mi sa dire se è ancora fattibile... a_2 a_45
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Gianingiro ha scritto: 1) sulla mia vecchia Kompass, in quella zona leggo Forcella Busi, suppongo che si tratti ancora del Mulino Busi?
"Forcella Busi" non l'ho mai sentito, ma facile sia lo stesso posto, soprattutto se lo vedi alla confluenza di due torrenti che poi diventano uno!
Gianingiro ha scritto:2) nella Val dei Faggi o dei Suoli, sul sent. 592c, in cima, prima di attraversare il torrente e salire verso Gaiazzo, nell'inverno dello scorso anno, ho preso una stradina a sx che arriva in poco ad una baita, e dietro questa baita partiva un sentiero lungo il costone che, secondo quanto dice la Kompass, dovrebbe portare in Val Predosola e, mantenendosi più o meno in quota, raggiungere Cà Barradossi. Ne avevo fatto solo qualche centinaio di metri, poi per motivi di orario ho dovuto fare dietrofront. Tu l'hai mai fatto? Sai se è fattibile in mtb? Ricordo di aver visto una freccia rossa con indicazione B (penso Bura). Qui nella foto l'ho evidenziato in verde.
Questo sentiero non l'ho mai fatto, me ne ha parlato anche mio papà (cacciatore), ma notizie di prima mano su questo non ne ho!
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Gianingiro
Contatta:

andrea.brembilla ha scritto:Questo sentiero non l'ho mai fatto, me ne ha parlato anche mio papà (cacciatore), ma notizie di prima mano su questo non ne ho!
Grazie Andrea! Il Molino Busi l'ho già nel mirino.. prossimamente arriverò da quelle parti... per quel sentiero della Predosola, mi sa che aspetterò 'inizio della primavera quando c'è più luce e meno foglia in terra, magari nel frattempo riesco a raccogliere qualche info.. a_14 a_45
Gianingiro
Contatta:

andrea.brembilla ha scritto:Il Mulì del Buse è un antico mulino, ora baita! Bellissimo posto, vi confluiscono due torrenti, che lì poi proseguono con un unico flusso facendo una cascata.
Se l'admin me lo permette, ti metto il link di una foto:

http://www.panoramio.com/photo/83983044

Da quella casa che hai fotografato c'è una mulattiera (in realtà ora poco frequentata) che scende in breve fino a lui, poi da lì hai due sentieri in piano che ti riportano alla "civiltà":
- quello di sinistra (per intenderci direzione sud-est) è nient'altro che la copertura della condotta che raccoglieva l'acqua dal Mulino del Busi e la convogliava al bacino, posto in località Chigavacca-Fustinoni, che è anche termine del sentiero, posto sulla strada comunale per il Cerro. Ciclabilità credo 90% (io stesso l'ho fatto in bici), solo occhio che in alcuni punti è un poco esposto.
- quello di destra (direzione nord-ovest) con alcuni saliscendi, ma sempre più o meno in piano, ti porta in località Pascoletto, oppure a Grumello se prendi la variante alta (comunque insomma, in quella zona). Arrivi qui sulla strada comunale per Cavaglia, e anche qui ciclabilità alta, conta che l'avevo fatto con la bici senza ammortizzatori.

Praticamente è la "variante" bassa, ai piedi, della tua traversata Cavaglia-Cerro, senza toccare le due frazioni ma partendo molto più in basso.

PS. Mulino Busi era raggiungibile anche dal sentiero che hai fatto tu, si staccava un sentiero in discesa in località Camerata (antica contrada, ora diroccata e quasi invisibile nei rovi), e arrivava al Mulino.

Guarda che Brembilla ne ha mille di questi sentieri, e secondo me ha grosse potenzialità ciclistiche! Conta che eran tutte vecchie mulattiere!!! a_14
Ciao Andrea,
ieri, salendo dalla strada per il Cerro, siamo andati al Mulì del Bùse, abbiamo attraversato la vallata sul sentiero e siamo usciti presso una cascina isolata, ma abitata, in cima ad un pratone, che guardando poi sulla carta risulta più alta di Grumello, da qui su sentiero abbiamo raggiunto una stradina e, saliti 2 tornanti siamo usciti sulla strada di Cavaglia al tornante dove c'è quella bellissima baitella isolata. Ultima salita fino a Gaiazzo per poi scendere in Val dei Faggi e rientrare verso Bg.
E' stata una bella gita, posti stupendi e selvaggi, i sentieri sono ben tenuti e ci siamo divertiti parecchio.
Grazie ancora per le tue preziose info e se conosci qualche altro bel posto selvaggio fattibile in mtb... fammi pure sapere!
a_2 a_14 a_45
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Grande!!!!!! :-) Beh puoi sempre scendere in bici dalle mulattiere da Berbenno o Blello... molto divertenti. Però essendo sentieri Cai e molto frequentati non credo ti interessano, tu vai into the wild! ;-)
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Gianingiro
Contatta:

andrea.brembilla ha scritto:Grande!!!!!! :-) Beh puoi sempre scendere in bici dalle mulattiere da Berbenno o Blello... molto divertenti. Però essendo sentieri Cai e molto frequentati non credo ti interessano, tu vai into the wild! ;-)
Grazie Andrea!! bella l'espressione "into the wild", fa proprio al caso mio... ora quando i miei soci mi faranno la solite domande del tipo "ma c'è da camminare?" oppure "ma sei sicuro che ci sia il sentiero?" io risponderò loro che si tratta di un percorso "into the wild" e così ho detto tutto!!! a_39 a_39 a_39 ... Comunque faccio anche sentieri CAI, l'importante è essere fuoristrada! a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”