Artavaggio: passeggiata nevosa con sorpresina finale

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Subiot

Re: Artavaggio: passeggiata nevosa con sorpresina finale

Messaggio da Subiot »

La vista è il senso che usa di meno.
Lavora molto d'udito e di naso
A me è capitato una volta di avere un capriolo allarmatissimo (abbaiava in continuazione) che mi girava intorno perchè non rusciva a capire cosa ero. Indossavo una maglietta bianca ed ero a 30 metri e non mi vedeve: guardava nella mia direzione in continuazione ma non fuggiva. Quando è andato sotto vento e gli è arrivato al naso il mio odore se l'è data a gambe filate....
Comunque vedo che hai imparato la tecnica velocemente: se ti imbatti in un capriolo immobilizzati e fai movimenti molto fluidi. Evita assolutamente movimenti bruschi perchè il movimento è comunque percepito benissimo. Pare faccia solo fatica a distinguere i colori di giorno. M ache telo dico a fare? Le foto fatte testimoniano inequivocabilmente le tue capacità innate ...
a_14 a_14 a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
püdiscia

Messaggio da püdiscia »

Complimenti Moritz, i tuoi reportage sono sempre superlativi! E le didascalie che li accompagnano molto particolari. a_2 a_2 a_2

Molto belle le foto dei caprioli! Ti dirò, parlo per la mia esperienza, negli anni ho avuto più facilità a osservare, fotografare e filmare caprioli da vicino che neanche i camosci. Proprio per il motivo che ha detto Subiot, la loro vista non è il massimo... anche se a volte ti sgamano a decine di metri! Non bisogna assolutamente fare movimenti bruschi altrimenti... viaaaa che sono già scomparsi!

Un'estate, conoscendo un posto a Peghera dove uscivano la sera (alle 20.00 verso la metà di agosto), tutte le sere mi piazzavo al margine del bosco per osservarli da vicino . Una sera ho avuto la fortuna di filmare la mamma che allattava i due piccoli fino al punto da arrivare a scalciarne uno perchè "al se destacaa piö dèla tèta". Poi i tre continuavano a pascolare fino a quando la mamma mi si è avvicinata a cinque metri e vedendomi ha cominciato a farmi delle "finte" con la testa, subito dopo uno dei due piccoli mi è arrivato a due metri (non sto esagerando) e vedendomi ha cominciato a farmi le stesse finte con la testa, ma non capivano cosa fossi e non sono scappati. Ti assicuro che è stato veramente emozionante!

a_45
We often hear of bad weather, but no weather is bad. It is all delightful, though in different ways.
As Ruskin says,"There is really no such thing as bad weather, only different kinds of good weather."

http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
dvdb

Messaggio da dvdb »

Complmenti moritz i toui reportage sono sempre una garanzia di puro godimento!!! a_2 a_2 a_2 a_2 a_2
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”