Da Averara verso il Mincucco

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

Re: DA AVERARA VERSO IL MINCUCCO

Messaggio da Franchino »

In primo piano le praterie del Dosso Gambetta

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Verso sud-est e verso sud-ovest…per onestà non posso dar loro dei nomi

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Valmoresca e in fondo Averara

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Cusio?

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Noto dei ruderi di baite, di pastori o di boscaioli?

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Sotto questi massi dei ripari veramente spartani!

Immagine
Ultima modifica di Franchino il mercoledì 18 maggio 2016, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Franchino

Messaggio da Franchino »

Sicuramente per la gente del posto questa località avrà avuto un nome. Guardo verso nord-est se di là arrivasse qualche sentiero, ma non vedo niente. Verso le roccette in alto forse una via alpinistica porterebbe fuori.

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Ho visto tutto e mi avvio a scendere. Uscendo dal prato noto una buona traccia sulla destra. Provo a seguirla ma dopo un 100 metri c’è un bel salto e così torno indietro e scendo per il sentiero fatto in salita. Devo dire che è una zona veramente impervia. Termino con l’ultima vista su Valmoresca e con la palina segnaletica di Caprile. Se mi riusciva il giro programmato sarei arrivato qua! Così è andata ma il Mincucco è ancora lì e si vedrà cosa fare. Alla prossima a_45

Immagine

Immagine
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Ciao! Ti chiarifico un pò di dubbi... così la prossima volta il Mincucco non ti scappa!
Franchino ha scritto:Dovrei trovare tra un po la località Marenda o Merenda. Mi trovo invece un bivio: o vado dritto e passo il torrente o salgo a sinistra. Ho preso la prima soluzione e mi sa che ho sbagliato!!
Eh sì hai proprio sbagliato! Se tu avessi preso a sinistra dopo circa 5 minuti saresti arrivato alla Baita Marenda (a Santa Brigida non si fa merenda, ma si fa "marenda" alle quattro del pomeriggio a_6 ). Invece di andare al Mincucco sei arrivato ai prati che hai fotografato, e che si chiamano "Fraccia". Come hai detto tu, è una zona molto impervia e anche pericolosa per chi va fuori sentiero, inoltre non esito a considerare la Fraccia uno degli alpeggi più remoti, isolati e sconosciuti di tutta l'Alta Valle Brembana... per questo personalmente lo ritengo un posto magico.

In questo magro pascolo venivano condotti i mansòi... quegli spartani ripari erano per pastori e bestie (immaginati che vita!). Ora ti dò altre informazioni di questo posto, ma ti sconsiglio già da ora di cercare queste vecchie vie di cui ora ti accenno (pericolo!): dalla Fraccia la traccia verso destra (guardando verso valle) portava dritto dritto alla Casera Serada, attenzione però! Portava... ora il sentiero è quasi completamente perso e attraversa pendii molto esposti... lo conoscono solo i locali e comunque chi ha esperienza. dalla Fraccia esiste (va) anche una traccia che conduce alla Diga di Alta Mora, lambendo anche il cosiddetto Pàs de l'urs. Anche questa è pericolosa, difficilmente identificabile, e da non percorrere se non accompagnati da locali ed esperti.

- la salita diretta alla croce del Mincucco è ipotizzabile, anche se non ho notizie in merito, dai canalini che hai visto.. in ogni caso è alpinistica, con versanti quasi verticali. Tutto questo per darti un pò di "storia" di questo luogo remoto che hai avuto il piacere di scoprire.. e per rendere più senso alla tua sfacchinata. La Val Mora è ricca di questi angoli, piccoli scrigni suggestivi, ma non da gitante della domenica.. per chi vuole assaporare la montagna selvaggia.
Franchino ha scritto:Cusio?
Immagine
a_19 a_19 a_19 a_19 E' Santa Brigida Franchino! a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”