Cima di Menna da Roncobello

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

Re: Cima di Menna da Roncobello

Messaggio da Franchino »

esmeralda ha scritto:@franchino
ho scoperto dov'è la Baita dei muffi: è a sx del sentiero 235 guardando la cartina appena postata
E' a quota 1553 e la si vede anche sulla vecchia cartina IGM a_45
Ok, Esmeralda. Tu hai visto bene! nella mia seconda uscita in loco sono arrivato alla Baita dei Muffi con la relazione
di IW2LBR con sentiero non segnato (appena fuori da Valsecca? ho un pò ravanato a trovarlo per il taglio del bosco!!)
ma battuto e sono arrivato alla Baita di Bordogna,quotata 1333 m.-poi un roccolo (tenere la destra)-Baita dei Muffi.
Al ritorno ho rifatto il
medesimo percorso fino al roccolo, poi a destra(se ricordo bene c'è un cartello in legno-Roncobello)e con bel sentierino non segnato ma sulla cartina c'è la solita freccetta,e
arrivi alla Baita dello Zoppo(segnavia 235 e 270)...poi io sono sceso in paese col 235 passando dalla Corna Buca...
Dalla mia cartina c'è un itinerario locale n°12 Roncobello-Croce del Pizzo-Cima del Pizzo...su questo itinerario trovi
il Roccolo dello Zoppo m.1543!!,e più sù incroci il Sentiero Gilberti. Che purtroppo io non ho potuto fare per intero nella prima uscita!!
Non so se IW2LBR sia del posto e abbia fatto e postato la sua escursione prendendo la relazione del sent.locale n°4.. Baresi-Baita dei Muffi-m.Menna.
Nota:ma io son salito dal mulino Baresi e non partendo dalla chiesa di questa frazione di Roncobello!
Sulla mia cartina la Baita dello Zoppo la chiama anche Baita di Baresi.
Spero di esserti stato d'aiuto. a_45
andrea.brembilla
Contatta:

Re: Cima di Menna da Roncobello

Messaggio da andrea.brembilla »

esmeralda ha scritto:Con un pò di pazienza e di tempo a disposizione forse ho trovato la soluzione: esiste una Baita dello Zoppo a mt. 1383 sul sentiero 235 e un Roccolo dello Zoppo a mt. 1543
Dovrò andarci e verificarlo sul posto, appena posso. a_45
Perfetto, hai già trovato la risposta. a_39 Probabilmente poi sulla cartina hanno invertito i nomi "baita" con "roccolo". a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”