Dal Brembo al Venturosa: le mille contrade di Camerata
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Dal Brembo al Venturosa: le mille contrade di Camerata
La chiesa d San Ludovico, era la chiesa privata dei Tasso: dalle finestrelle si possono intravedere i bellissimi affreschi interni, purtroppo non riesco a fotografarli...

L'affresco esterno: la luce tagliente non mi consente di immortalarlo a dovere, però ci provo lo stesso...

Bretto e la sua importante chiesetta...

Torno a valle seguendo la mulattiera che si stacca sotto il tornante stradale 5 minuti più su, raggiungo la chiesa di Camerata e da lì a ritroso torno a Darco e al Brembo: il mio bel viaggetto in grembo a Venturosa e Cancervo è terminato.

Torno a valle seguendo la mulattiera che si stacca sotto il tornante stradale 5 minuti più su, raggiungo la chiesa di Camerata e da lì a ritroso torno a Darco e al Brembo: il mio bel viaggetto in grembo a Venturosa e Cancervo è terminato.

- alvin 51
quanta nostalgia nel vedere questo borgo deserto testimone di una vita semplice e con molto sacrificio ma oggi come oggi non si può pensare di viverci ancora, con tutti i pro e contro di questi tempi.moritz63 ha scritto:Bretto...

Ciao Alvin, ben tornato..!! Bretto mi ha stupito, non pensavo di trovarci un passato tanto importante: appena fuori dal nucleo antico ho visto una grande casa con il bucato steso ad asciugare, nonchè cagnolini assordanti a guardia di una casa adiacente con le finestre aperte, che mi fanno pensare che la frazioncina non sia totalmente abbandonata, Bretto è raggiunta da una stradina asfaltata, speriamo possa essere un incentivo per futuri recuperi
...

- claudio valce
Nostalgia si ma anche tanta storia che andrebbe salvaguardata e tramandata...questi posti sono bellissimi da visitare,alvin 51 ha scritto:Bretto... quanta nostalgia nel vedere questo borgo deserto testimone di una vita semplice e con molto sacrificio ma oggi come oggi non si può pensare di viverci ancora, con tutti i pro e contro di questi tempi.
bravo Maurizio che con le tue maratone ce li proponi

U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Ciao Moritz, la domanda nasce spontanea: esiste un angolo di questa valle che non hai ancora visitato e/o fotografato??????
Vincere non vuol dire arrivare primo. Non vuol dire battere gli altri. Vincere è battere se stessi. Superare il proprio corpo, i propri limiti e le proprie paure. Vincere vuol dire superare se stessi e realizzare i propri sogni.
Kilian Jornet
Kilian Jornet
Vero claudio valce: a volte ci si imbatte in edifici abbandonati e in rovina, sono un pugno allo stomaco, ci si chiede come sia possibile che tutta la storia che racchiudono venga lasciata morire...
Le vette, le lunghe cavalcate, le creste, le montagne importanti, tutto bello sì....Ma fare questi tranquilli giretti tra defilati borghi nella luce calda d'autunno, aggirarsi tra i colori di vecchie case e scambiare due parole con gli ultimi loro abitanti mi regala una serie di emozioni meravigliose e difficili da spiegare.
@cimocimo: per fortuna sì, ci sono ancora posti che non ho esplorato, ad esempio mi devi portare a vedere il Lago del Vallone..!!
Le vette, le lunghe cavalcate, le creste, le montagne importanti, tutto bello sì....Ma fare questi tranquilli giretti tra defilati borghi nella luce calda d'autunno, aggirarsi tra i colori di vecchie case e scambiare due parole con gli ultimi loro abitanti mi regala una serie di emozioni meravigliose e difficili da spiegare.
@cimocimo: per fortuna sì, ci sono ancora posti che non ho esplorato, ad esempio mi devi portare a vedere il Lago del Vallone..!!