Dalla Forcella di Bura al Pizzo Grande di Sornadello
Moderatori: MaCa, lucaserafini
- Franchino
Re: Dalla Forcella di Bura al Pizzo Grande di Sornadello
A tornare faccio la Val Taleggio e mi devo fermare mezz’ora al ponte del Becco (da dove parte il Sentiero dei Partigiani,che ho messo in lista da fare!) perché stanno mettendo in sicurezza i versanti della montagna giù agli Orridi e aprono la strada a ore fisse. Mentre aspetto una foto verso l’alto

Alla prossima!

Alla prossima!

-
Ottimo giro e belle foto!
E' anni che voglio fare il Sornadello, che non ho mai fatto, e una delle prossime giornate autunnali - ammesso che arrivi l'autunno - spero di poterlo salire.
Per caso, sapete indicarmi una relazione per la salita? Per quanto possa apparire paradossale, è più facile perdersi in queste montagne relativamente basse che non in alta montagna

E' anni che voglio fare il Sornadello, che non ho mai fatto, e una delle prossime giornate autunnali - ammesso che arrivi l'autunno - spero di poterlo salire.
Per caso, sapete indicarmi una relazione per la salita? Per quanto possa apparire paradossale, è più facile perdersi in queste montagne relativamente basse che non in alta montagna

- Franchino
ciao orobie, per salire fai il mio percorso dalla Forcella di Bura. è ben segnato. Ma se parli di alta montagna sei uno che và!!orobie ha scritto:Ottimo giro e belle foto! E' anni che voglio fare il Sornadello, che non ho mai fatto, e una delle prossime giornate autunnali - ammesso che arrivi l'autunno - spero di poterlo salire. Per caso, sapete indicarmi una relazione per la salita? Per quanto possa apparire paradossale, è più facile perdersi in queste montagne relativamente basse che non in alta montagna
Allora fallo da Cornalita! clicca- Monte Sornadello dal passo di lumaca- postato da IW2LBR. Ti troverai un po incasinato dopo la prima baita,ma con un po di pazienza troverai le baite del Sonardello e arriverai alla croce. Ne vale la pena!! buona escursione!

- Rugetor
Mi dispiace Franchino che sia andata buca la visita guidata alla grotta, ti consiglio comunque di ritentare l'anno prossimo ... merita davveroFranchino ha scritto: ... Era l’ultimo giorno utile per partecipare alla visita guidata alle grotte,ma arrivato a San Pellegrino,si era messo a piovere a catinelle e mi ha fatto tornare a casa. La zona (per me è nuova!) sarebbe interessante,visto il giro delle vecchie malghe e grotte della Val Taleggio fatto da Andrea e soci,che ha aperto una bella discussione sul forum. Loro dicono che è una cosa molto intrigata,adatta ai Lupi di Brembilla!!Io ci credo e sicuramente da quelle parti,da solo, non ci andrò!!
]

Complimenti per l'escursione e il reportage

Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Bel giro, credo di averlo fatto anch'io qualche anno fà, però non era segnato e guardando le tue belle foto ho riconosciuto alcuni posti ma non tutti. 

Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.
Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Scendo con l'Io che sono.
Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
- MaCa
Bellissimo giro! Complimenti!! 

Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
la vera cima del Sornadello è quella che sta sopra la Forcella di Bura di fronte al Foldone ed il sentiero che ti ha detto il ragazzo l'ho fatto l'anno scorso con il cAI Senior di Bergamo, è poco visibile e tortuoso ma divertente. Per andare in Cornaleda si può partire dalla Costa di Peghera, si passa dalla vecchia fontana passando l'omonimo canale in direzione del bosco Tagliata. si prosegue in piano fino alla "val di Mier" e si continua fino ad un passaggio stretto fra rocce sedimentarie nella zona detta "Camp de la Pasqua". da lì si scende per bel sentiero a zig-zag fino ad un ponticello in cemento armato che scavalca la Val Bona. Io l'ho fatto l'anno scorso, però non sono andato oltre perchè essendo solo ed essendoci passato l'ultima volta 40 anni fa non mi sono fidato. ho visto che tu l'hai trovato e sei arrivato su a prendere il sentiero che viene dalla Forcella di Bura. Se trovo qualcuno con cui andare chissà che lo faccio ancora.. sai anch'io ho una certa età. Il sentiero del partigiano l'ho fatto col CAI un paio di mesi fa facendo il periplo del Cancervo partendo dalla Pianca siamo saliti dal "Canal Catif" siamo andati alla "Baita del Cancervo" siamo andati per un po' in piano e poi in forte discesa a Cantiglio. oltre le case e la chiesa subito dopo la bella fontanella c'è un sentiero poco segnato che scende sulla destra: è il sentiero alto del Partigiano, scende per un po' poi ci sono degli alti e bassi arrivando poi a scavalcare in salita un roccione, si ridiscende dalla parte opposta, si passa nei pressi di una lapide a ricordo di uno che vi ha perso la vita, e con pochi dislivelli ci porta in due ore e mezza nei pressi della chiesa della Pianca.
- Franchino
Beh, Mario guarda che con l'età credo che siamo lì!! Tornando al sentiero in Val Bona ti dico come l'ho trovato. Fatto il ponte e risalito un po il pendio incroci il sentiero che sia a destra sia a sinistra porta alle baite. Invece vai su dritto e dopo circa 50 metri una buona traccia va a sinistra. La segui e arrivi a un ruscello, lo passi e un bel sentiero porta, dopo 100 metri, alla baita( a suo tempo non era piccola!) che ha ancora il tetto di una parte del fabbricato in lamiera. Io l'avevo già vista la prima volta e credo che chi la usava prendeva l'acqua dal ruscello. E' l'unica baita ancora agibile. Ebbene a monte di questa baita parte il sentiero che porta su ad incrociare quello che viene dalla Forcella di Bura. Il sentiero è ben battuto e l'anno scorso qualcuno è passato perchè hanno pure tagliato dei rami che davano fastidio per passare!! Passo a parlare del sentiero del partigiano. Io non riesco a caricare il link, ma guarda i miei giri del 13-10-2011.--A Cantiglio in due puntate--- e --Da Pianca a Cantiglio e ritorno--- Devo aggiungere che il "Sentiero alto" che da Cantiglio porta alla Pianca non è un sentiero CAI e sarebbe da classificare per EE, perchè ha qualche passaggio non per tutti!Ciaomarioff ha scritto:la vera cima del Sornadello è quella che sta sopra la Forcella di Bura di fronte al Foldone ed il sentiero che ti ha detto il ragazzo l'ho fatto l'anno scorso con il cAI Senior di Bergamo, è poco visibile e tortuoso ma divertente. Per andare in Cornaleda si può partire dalla Costa di Peghera, si passa dalla vecchia fontana passando l'omonimo canale in direzione del bosco Tagliata. si prosegue in piano fino alla "val di Mier" e si continua fino ad un passaggio stretto fra rocce sedimentarie nella zona detta "Camp de la Pasqua". da lì si scende per bel sentiero a zig-zag fino ad un ponticello in cemento armato che scavalca la Val Bona. Io l'ho fatto l'anno scorso, però non sono andato oltre perchè essendo solo ed essendoci passato l'ultima volta 40 anni fa non mi sono fidato. ho visto che tu l'hai trovato e sei arrivato su a prendere il sentiero che viene dalla Forcella di Bura. Se trovo qualcuno con cui andare chissà che lo faccio ancora.. sai anch'io ho una certa età. Il sentiero del partigiano l'ho fatto col CAI un paio di mesi fa facendo il periplo del Cancervo partendo dalla Pianca siamo saliti dal "Canal Catif" siamo andati alla "Baita del Cancervo" siamo andati per un po' in piano e poi in forte discesa a Cantiglio. oltre le case e la chiesa subito dopo la bella fontanella c'è un sentiero poco segnato che scende sulla destra: è il sentiero alto del Partigiano, scende per un po' poi ci sono degli alti e bassi arrivando poi a scavalcare in salita un roccione, si ridiscende dalla parte opposta, si passa nei pressi di una lapide a ricordo di uno che vi ha perso la vita, e con pochi dislivelli ci porta in due ore e mezza nei pressi della chiesa della Pianca.