Dalle Baite di Mezzeno ai "laghi" dei Laghi Gemelli

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Paolo

Re: Dalle Baite di Mezzeno ai "laghi gemelli" dei Laghi Geme

Messaggio da Paolo »

Fabius ha scritto:che potrebbe anche essere il M.Tonale o il Pizzo Orobie ( dovrebbe essere quella cima nella foto )
Ciao,
confermo che quello a destra è il Pizzo Orobie - io sabato scorso sono salito per fare il giro Tonale-Spondone-Pietra Quadra, ma all'attacco della salita del Tonale ho rinunciato perchè c'era molto ghiaccio (e non solo nelle zone in ombra), e non mi andava di rischiare inutilmente. Ho ripiegato sul Farno, ma ho avuto problemi persino con quello, c'erano molti passaggi decisamente scivolosi. Comunque ci ritenterò quanto prima...
Moderatore Forum area Sci di Fondo
gerva

Re: Dalle Baite di Mezzeno ai "laghi" dei Laghi Gemelli

Messaggio da gerva »

orobie ha scritto:Scendendo dal Passo di Val Vegia verso nord, si vede meglio il Lago delle Casere. E' meglio però rimanere a sinistra del vallone per evitare le pietraia in primo piano, non proprio il massimo
Immagine
Complimenti Orobie per il giro e le bellissime foto a_2 a_2 .
Questa estate facendo il bellissimo giro per le creste Pietra Quadra-Spondone -Tonale discendendo da quest'ultimo verso i laghi Gemelli mi sono trovato per errore su questa pietraia. Con non poca difficoltà, in compagnia di mia moglie che mi malediceva, siamo arrivati al laghetto della Paura ed infine al rifugio laghi Gemelli. Volevo chiederti se c'è un sentiero per evitare quella zona non molto simpatica o sei andato ad intuito?
orobie

Messaggio da orobie »

gerva ha scritto:Complimenti Orobie per il giro e le bellissime foto. Questa estate facendo il bellissimo giro per le creste Pietra Quadra-Spondone -Tonale discendendo da quest'ultimo verso i laghi Gemelli mi sono trovato per errore su questa pietraia. Con non poca difficoltà, in compagnia di mia moglie che mi malediceva, siamo arrivati al laghetto della Paura ed infine al rifugio laghi Gemelli. Volevo chiederti se c'è un sentiero per evitare quella zona non molto simpatica o sei andato ad intuito?
Grazie a tutti a_14
In effetti pare quasi strano trovare luoghi così isolati e selvaggi a "due passi" da uno dei rifugi più frequentati della bergamasca. Per evitare la pietraia, che anche io ho erroneamente fatto per evitare di perdere troppa quota (ma poi la perdi lo stesso...), scendendo dalla cresta del Tonale occorre raggiungere la sella del Passo di Val Vegia, da cui scendere sulla sinistra del vallone, su comodi pascoli, fino a una baita, da cui piegare a destra, più o meno in piano, fino ad arrivare al Laghetto della Paura.
a_45
gerva

Messaggio da gerva »

orobie ha scritto:
gerva ha scritto:Complimenti Orobie per il giro e le bellissime foto. Questa estate facendo il bellissimo giro per le creste Pietra Quadra-Spondone -Tonale discendendo da quest'ultimo verso i laghi Gemelli mi sono trovato per errore su questa pietraia. Con non poca difficoltà, in compagnia di mia moglie che mi malediceva, siamo arrivati al laghetto della Paura ed infine al rifugio laghi Gemelli. Volevo chiederti se c'è un sentiero per evitare quella zona non molto simpatica o sei andato ad intuito?
Grazie a tutti a_14
In effetti pare quasi strano trovare luoghi così isolati e selvaggi a "due passi" da uno dei rifugi più frequentati della bergamasca. Per evitare la pietraia, che anche io ho erroneamente fatto per evitare di perdere troppa quota (ma poi la perdi lo stesso...), scendendo dalla cresta del Tonale occorre raggiungere la sella del Passo di Val Vegia, da cui scendere sulla sinistra del vallone, su comodi pascoli, fino a una baita, da cui piegare a destra, più o meno in piano, fino ad arrivare al Laghetto della Paura.
a_45
Terrò presente per la prossima volta, grazie.
Ma il Passo ValVegia è quello che si trova tra la cima Tonale ed il Pizzo Orobie o quello tra lo Spondone ed il Tonale?
Scusami ma non conosco molto quella zona.
orobie

Messaggio da orobie »

gerva ha scritto:
orobie ha scritto:
Grazie a tutti a_14
a_45
Terrò presente per la prossima volta, grazie.
Ma il Passo ValVegia è quello che si trova tra la cima Tonale ed il Pizzo Orobie o quello tra lo Spondone ed il Tonale?
Scusami ma non conosco molto quella zona.
In effetti i toponimi della zona non sono chiarissimi e univoci.
Forse il modo migliore è esaminare la cartina, in cui sono indicati chiaramente i due passi (Tonale e Val Vegia) e meno chiaramente le cime.
Immagine
gerva

Messaggio da gerva »

Guardando la cartina sembrerebbe che sia arrivato direttamente al lago della Paura dal passo del Tonale a_34 .
Ma allora che passo è quello che divide l'anticima dello Spondone con il Monte Tonale?
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

bel giro originale "fuorigiri"...io ne avevo fatto solo un pezzo dalla baita dei Tre Pizzi...ma nn mi ero spinto così in la ed ero rientrato quasi subito al p.so Mezzeno...però ho ancora negli occhi un ricordo speciale dei luoghi soprattutto il paesaggio brullo e color ruggine della pietraia gigantesca dietro il Pietra Quadra...
a_2 a_2 a_2 complimenti per il reportage
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
stella-alpina

Messaggio da stella-alpina »

orobie ha scritto:Al Laghetto di Val Vegia le foto si sprecano....

Immagine
Bellissima! che colori stupendi.
Complimenti per l'insolita e bella escursione. a_45
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”